Kilian soccorso sull'Aiguille du Midi

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

iacy

Re: Kilian soccorso sull'Aiguille du Midi

Messaggio da iacy »

maaax ha scritto:Io non capisco dove sia il problema... Due persone che conoscono la montagna hanno deciso di andarci come hanno ritenuto opportuno (chissà quante altre volte lo hanno fatto e nessuno ha detto niente), hanno fatto un errore di valutazione (muoiono anche le guide alpine) e delle altre persone del soccorso alpino (penso non costretti da nessuno a fare quel lavoro) li hanno recuperati.
Completamente d'accordo :D
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Il problema, se di problema si può parlare, è che quando il soccorso alpino si è trovato davanti niente popò di meno che Mr.Kilian e Miss Emelie in pantaloncini e scarpette è partito il pippone: "ecco, noi ve l'avevamo detto che non si va in montagna senza il materiale opportuno... blah blah blah....".
E allora, scusate, ma io cordialmente m'incazzo :-)
Perché non è possibile che si continui a menarla con sta storia del materiale: ma secondo l'egregio capoccia del SA francese, se io avessi preso 40 litri di zaino, l'avessi riempito di indumenti tecnici, caldi e impermeabili e mi fossi andato a fare una via in montagna alla mia portata, avessi sbagliato strada (uscire fuori via è banale sui sentieri, figuriamoci su roccia!) e mi fossi ritrovato col buio e il maltempo in arrivo e pure con la socia-fidanzata in paranoia ... cosa diavolo me ne sarei dovuto fare di tutto il mio bell'armamentario? Mi sarei vestito, certo, avrei avuto maggiore autonomia, non c'è dubbio, ma potete stare sicuri che il soccorso alpino l'avrei chiamato eccome, perché quella sarebbe stata l'unica cosa saggia da fare.
Avere l'umiltà per ammettere di averla fatta fuori dal vaso e chiedere aiuto, non solo in montagna ma addirittura nella vita, è segno di grande maturità. E invece? Tutti i professoroni della montagna a dare addosso a Kilian come se fosse l'ultimo degli sprovveduti. Io non è che non capisca, capisco benissimo perché anche se solo di striscio l'ambiente alpinistico un po' l'ho frequentato, è che mi fa proprio andare in bestia questo tipo di pressapochismio. Facciamo due conti su quante chiamate al SA vengono fatte da gente che aveva tutto il materiale possibile e immaginabile e quante da personaggi super cazzuti come Kilian? Secondo me non c'è neanche da chiedersi come andrebbe a finire questo conteggio.

E quando la montagna alza la voce, non c'è indumento caldo o zaino pesante che tenga. Questo per dire che anche tutte le pippe che ci facciamo sul materiale obbligatorio alle gare sono e restano delle pippe, che è giusto farsi ma che purtroppo non ci metteranno mai completamente al sicuro.

A.
iacy

Messaggio da iacy »

Grande Notrail! Anche qui ti quoto in Toto.
Stamattina comunque ho trovato questo articolo: http://www.montagna.tv/cms/?p=51108.
A me sinceramente nn piace molto il tono con cui è scritto, oltretutto leggere di "scarpe da tennis" mi fa abbastanza ridere, lo posso accettare da mia madre nn da un sito di montagna e alpinismo.
Detto ciò ho una domanda: cosa ne pensate del rischio-emulazione per le imprese di Kilian? Io sinceramente, pur appassionandomi molto per quello che fa, me ne guardo bene dall'approcciare una via alpinistica con attrezzatura leggera e scarpe da trail, semplicemente xkè so d nn esserne in grado, voi che ne pensate?
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Bonatti da solo sul Dru.
Honnold e le sue free-solo in Yosemite.
Profit e Steck con le loro salite in velocità.

Devo continuare? Ma perché tutti sono convinti che l'innalzamento del livello atletico/alpinistico/sportivo/prestazionale che dir si voglia generi necessariamente emulazione?

A me non sembra che le morti in montagna, sempre più frequenti di anno in anno, si siano verificate perché qualche pazzo scriteriato si è avventurato sul Pesce in Marmolada in free solo per emulare Auer piuttosto che sulla Nord delle Jorasses slegato per copiare Steck... si verificano, nell 99% dei casi, su vie normali, a causa di pericoli oggettivi (valanghe ecc.), a causa del meteo che cambia repentinamente rispetto alle previsioni (Granparadiso di luglio, se non erro) o ancora per un errore umano (Monte Rosa, più episodi quest'estate).

Non credo che le imprese di Kilian genereranno emulazione, per un motivo molto semplice: ci vuole un fisico e una gestione della fatica molto, molto difficili da ottenere anche solo per provare a fare quello che fa lui. Vuoi provare a correre su fino alla Capanna Carrel? Accomodati! :lol: secondo me ci fermeremmo tutti dopo qualche centinaio di metri.

Poi va beh, il mio modo di fare escursionismo in montagna è stato influenzato eccome: vado su più leggero, mi porto il materiale che serve ma non di più e non mi porto un pranzo di nozze come pic-nic. Risultato? Maggior godimento della gita, meno vesciche sui piedi, miglior gestione alimentare. Influenza assolutamente positiva, nel mio caso ;-)
iacy

Messaggio da iacy »

NoTrail ha scritto:
Poi va beh, il mio modo di fare escursionismo in montagna è stato influenzato eccome: vado su più leggero, mi porto il materiale che serve ma non di più e non mi porto un pranzo di nozze come pic-nic. Risultato? Maggior godimento della gita, meno vesciche sui piedi, miglior gestione alimentare. Influenza assolutamente positiva, nel mio caso ;-)
Su questo nn ho dubbi, da quando faccio trail anche il mio zaino é diventato più leggero nelle escursioni, tendo a usare scarpe più leggere nei trekking e nn ci vedo nulla di male, mi sto godendo sempre più la montagna (mi servirebbero solo più tempo e più allenamento 8-) ).
Quanto all'emulazione, anche secondo me è abbastanza difficile (oddio, magari qualcuno c proverà anche, ma credo proprio pochi) e gli esempi che fai erano venuti in mente anche a me; eppure le conclusioni che trae l'articolo le avevo già sentite da un paio di alpinisti della mia zona, che sostenevano il rischio x la gente che va in montagna troppo "leggera". Almeno ora so di nn essere l'unico a nn condividere queste opinioni. (E poi questi sono gli stessi che 2 anni fa, quando ho iniziato col trail, mi dicevano "ma cosa fai, in montagna nn si corre":twisted: )
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Ma certo Iacy, capisco perfettamente. Di eroi dell'alpe sono piene le scuole CAI, persone che magari vanno a morire sotto una valanga perché a tutti i costi quella domenica dovevano fare la gita scialpinistica anche con rischio valanghe 3, fregiandosi della loro esperienza di montagna, che "fanculo, tanto oggi non succede". Questi super uomini che vanno ad esporsi a rischi clamorosi pensando di essere a posto solo perché ben attrezzati e con qualche corso o qualche uscita nelle gambe, sono loro che salgono in cattedra con i Kilian oggi e con chiunque abbia osato sovvertire l'ordine costituito in passato.
Sono sempre quelli per cui l'arrampicata sportiva era una pratica indegna, perché sulla roccia non si va coi fuseaux e le scarpette, e la magnesite è qualcosa di immorale! :D
Non parliamo mica di tanti anni fa eh...

Personalmente, penso che li si debba lasciare chiacchierare, tanto non ci si ragiona, anche se l'argomento "leggerezza" in montagna ammetto sia controverso e avvincente: dove sta il limite oltre il quale è semplicemente pericoloso essere meno attrezzati? Certo però che è piacevole discuterne con un'apertura mentale diversa da quella che sto vedendo online a destra e a manca.

Su FB è tutto un "Ahhh visto? l'ha fatta anche Kilian la cazzata!", con un malsano senso di compiacimento.
Semper79

Messaggio da Semper79 »

Parole sante ragazzi, ma purtroppo siamo in pochi a pensarla così...come avete visto tutti che sputano puttanate (si può dire?) e si ritorna alla carica del pagare il soccorso se non adeguatamente vestiti/attrezzati... :(
Zambo

Messaggio da Zambo »

Semper79 ha scritto:Parole sante ragazzi, ma purtroppo siamo in pochi a pensarla così...come avete visto tutti che sputano puttanate (si può dire?) e si ritorna alla carica del pagare il soccorso se non adeguatamente vestiti/attrezzati... :(
Io mi occupavo di soccorso in mare e devo dire che in parte non sarebbe sbagliato far pagare il soccorso, (anche se il vero problema non e' certo monetario) forse ci si dimentica che fare un soccorso (spesso) non e' come andare a prendere un'auto con il carroattrezzi (certo come ha detto qualcuno si viene pagati per questo e si sceglie di fare questo lavoro) ma e' giusto far rischiare la vita ai soccoritori perche' sono partito con condizioni meteo avverse, mal attrezzato ...?
iacy

Messaggio da iacy »

Zambo ha scritto: ma e' giusto far rischiare la vita ai soccoritori perche' sono partito con condizioni meteo avverse, mal attrezzato ...?
È proprio qui che sta il punto, secondo me: cosa vuol dire male attrezzato in montagna? Chi lo decide e dove sta il discrimine (in mare è in parte diverso, se parti senza benzina e rimani fermo nel nulla sei un coglione, obiettivamente). Sul meteo sono in parte d'accordo, ormai le previsioni sono molto precise, tuttavia nn sempre perfette e a volte il tempo può girare male anche se nn previsto e lì d certo nn è colpa dell'escursionista (o del diportista)...
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Chi dice che in montagna non si corre, che si va solo con gli scarponi, che ci si deve portare per forza lo zaino carico, è perchè non ha mai provato altro. E dalla non conoscenza nasce facile la critica. Non si pensa che chi è allenato a correre su terreni impervi ha caviglie più forti e muscolatura più reattiva del trekker medio, e che puo' quindi permettersi di calzare scarpe più leggere e meno protettive. Parlano di scarpe da tennis, e magari non sanno che le attuali scarpe da trail hanno un grip migliore di scarponcini o pedule. L'idea che in caso di maltempo si possa correre veloci a valle anziche' coprirsi e cercare riparo non li sfiora nemmeno.
La sicurezza in montagna la sia ha con la consapevolezza del proprio limite e di quel che si fa e non con quello che ci si porta nello zaino. Si possono avere i materiali migliori, ma se poi non si sa quando e come usarli e' solo zavorra che ci si porta dietro ;-)
Rispondi