TOR DES GEANTS 2013

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Avatar utente
olemaleghe
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/05/2012, 13:24
Località: (TV)

Re: TOR DES GEANTS 2013

Messaggio da olemaleghe »

Faccio fatica a comprendere l'impresa di questi atleti, dai "mostri" dei top che sono anche quelli che soffrono meno, a quelli che arriveranno fra tre giorni e anche a quelli che purtroppo si sono ritirati. Bravi davvero.
Karrera un campione! Perez un bravo atleta e soprattutto un esempio per questo sport e per lo sport in generale... un campionissimo!
Avatar utente
emilio marco
Messaggi: 2389
Iscritto il: 05/09/2010, 13:54

Re: TOR DES GEANTS 2013

Messaggio da emilio marco »

[quote="augusto losio"]rasentin = battaglin :D
e c'è ancora (grazie caiomerlino)

se è vero che molti diedero forfait già lunedì, che senso ha partecipare al tor? mi pare che ciascuno debba sapere se è in grado almeno di onorare una simile competizione; l'infortunio può capitare, ma se i numeri sono quelli che ho visto davvero ormai nel mondo del trail ci si butta a pesce.
:o , :roll: il"nuovo"che... avanza :!: ]... fare Ultr@ Trail "fa figo" :!:
GianniS
Messaggi: 118
Iscritto il: 14/01/2011, 9:30

Re: TOR DES GEANTS 2013

Messaggio da GianniS »

augusto losio ha scritto:
se è vero che molti diedero forfait già lunedì, che senso ha partecipare al tor? mi pare che ciascuno debba sapere se è in grado almeno di onorare una simile competizione; l'infortunio può capitare, ma se i numeri sono quelli che ho visto davvero ormai nel mondo del trail ci si butta a pesce.

prima di continuare però vorrei avere conferma dei ritirati, non voglio fare una tirata e poi scoprire che si basava su false informazioni e dovermi rimangiare tutto.
Io c'ero e mi sono ritirato a Valgrisa. Avendolo già fatto due volte sapevo bene cosa mi aspettasse e ho ritenuto che la mia forma (faticavo il doppio di quanto avrei dovuto ed ero nonostante questo in cospicuo ritardo rispetto allo scorso anno) non mi avrebbe permesso di continuare degnamente se non a costo di malanni. Colpa mia che per problemi in famiglia non ho potuto allenarmi come avrei dovuto.
Aggiungiamo che pioveva da tutto il giorno e trovarsi a col Fenetre o a col Entrelor scoppiati, di notte e sul terreno infido non è consigliabile, e questo spiega il ritiro.
Certo che ora darei parecchio per essere là, ma in quel momento ho preso questa decisione. Ed è la prima volta che mi ritiro.
Avatar utente
martin
Messaggi: 3317
Iscritto il: 03/10/2012, 7:27
Contatta:

Re: TOR DES GEANTS 2013

Messaggio da martin »

Marco Zanchi ha recuperato un'ora di tempo su Patrick Bohard fra Ollomont e Bosses. Adesso é solo 2h 30' dietro. Possibilità di entrare nei primi 5?

Forse però non c'é abbastanza strada ancora per superare.

Comunque grande Marco!
Avatar utente
cesaretto
Messaggi: 751
Iscritto il: 06/09/2010, 14:09

Re: TOR DES GEANTS 2013

Messaggio da cesaretto »

Forse la morte dell'atleta cinese potrebbe aver condizionato qualche ritiro
Avatar utente
claudio cunegatti
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/09/2010, 13:15
Località: Riva del Garda (Tn)

Re: TOR DES GEANTS 2013

Messaggio da claudio cunegatti »

Rasentin sta entrando a Gressoney, parcheggia il Drago :shock: e poi passa il check point!

Vai dolce metà!!!! :D
Avatar utente
augusto losio
Messaggi: 1661
Iscritto il: 06/09/2010, 7:59

Re: TOR DES GEANTS 2013

Messaggio da augusto losio »

oh, bene, mi piace parlare con chi l'esperienza l'ha vissuta davvelo.

gianniS, non ti conosco ma ti leggo e penso che tu non sia un novellino, da quel che scrivi ti è capitato e hai dovuto rinunciare.
teniamo anche conto che ci si preiscrive mesi prima e che arrivare al tor senza intoppi è una scommessa.
quindi sia chiaro che non mi rivolgo a te, almeno per quel poco che di te conosco.

mi pare che di ritiri "immediati" ce ne siano stati, come se su una 80k si piantasse lì al 20°.

ora, il tor è estremo, penso sia abbastanza acclarato.
davvero ci sono 700 persone che ci provano coscienti che sia per loro fattibile? senza contare tutti gli esclusi e quelli che per qualche motivo hanno rinunciato.
a me pare improbabile, e (sempre secondo me) non ha senso pensare di andarci per provare a vedere se si è in grado, o per verificare fino a dove uno riesce a spingersi prima di (immancabilmente) mollare.
che poi significa far intervenire un servizio di aiuto con persone e mezzi; magari minimi ma che ci devono essere.

non sto con questo accusando il tor in sé, e nemmeno una poco oculata verifica dei curricula.
però sempre più gente si mette in testa di provarci, solo per essere lì, e solo per vedere come sta bardata come un guerriero del 20° secolo.
anche io avrei potuto esserci, ma sapendo che al 99% dopo due giorni avrei tirato i remi in barca, che a parer mio è una cagata da qualche metro cubo di volume.
poi magari è come dice cesaretto, allora nulla da ridire.

però sono curioso e mi piacerebbe saperne di ipù, per quel che può contare.
GianniS
Messaggi: 118
Iscritto il: 14/01/2011, 9:30

Re: TOR DES GEANTS 2013

Messaggio da GianniS »

Augusto, non conosco molti concorrenti, ma non ho avuto la sensazione che fra loro ci fossero molti 'improvvisati'.
Al limite possiamo dire che ci possa essere una quota fisiologica di concorrenti non attrezzati a dovere per affrontare le condizioni di alta montagna con brutto tempo, e un'altra percentuale che magari non è abituata ad un ambiente più impegnativo del solito.
Dopo di che, ho sempre pensato e penso ancora che di tutti quelli schierati alla partenza nessuno possa dirsi certo di arrivare, e che ci voglia fortuna a combinare tutte le variabili in gioco per portare a termine un viaggio dle genere. Fin che sono 70, 100 Km, puoi tener duro e andare avanti comunque, ma qui se non ti gestisci rischi di rovinarti.
Due anni fa con una tendinite tibiale bestiale ho deciso di tenr duro e finirlo, e poi ci ho messo quattro mesi a farla passare. Quest'anno, penso anche imparando dai migliori che son più attenti a queste cose, ho deciso di risparmiarmi.
Del resto guarda quanti nomi eccellenti si sono ritirati, e quanti hanno rallentato...
Inoltre dici bene : ci si iscrive un anno prima e poi le condizioni possono anche non essere perfette, mentre le caratteritiche della gara son sempre quelle.
Marietto
Messaggi: 2581
Iscritto il: 06/09/2010, 13:35

Re: TOR DES GEANTS 2013

Messaggio da Marietto »

Questione ritiri....
Non ho ancora fatto confronti con le scorse edizioni (magari lo farò alla fine)...cmq in genere la percentuale di finisher si attesta sul 50% (per il 2010 e il 2011 è stato così..nel 2012 non ricordo)...il che non è male considerando la difficoltà della gara e il fatto che non è richiesto nessun curriculum (ma non si esclude che inizieranno a chiederlo).
Se guardiamo poi le statistiche la gran parte dei ritiri avviene nei primi 50-100 km e quindi il primo-secondo giorno....già dal terzo giorno i ritiri sono molti meno...fatta la "naturale selezione"...chi rimane in genere arriva a Courma con le proprie gambe...
A mio parere c'è un mix di motivi:
- in quei primi 50-100 km si affrontano subito "a muso duro" scollinamenti in quota e pendenze impegnative (sia a salire che a scendere)...in genere l'Entrelor miete più vittime di tutte le altre 25 salite..è il primo 3000 che si affronta, pendenza spietata, spesso di notte e con il brutto tempo (3 volte su 4 edizioni hanno trovato temporali, freddo e neve)
- per chi non è acclimatato si soffre la quota (Il Col Loson è a 3300 metri) che in genere porta a una pesantezza, mancanza di energie, crisi colossali....passato questo il fisico credo si adatti e ne risente meno
- alle prime crisi qualcuno, sapendo quanto manca, si spaventa e "molla l'osso" (il TOR si conquista soprattutto con la testa e non con il fisico che cmq deve essere ben allenato)
- molti si iscrivono mesi prima e non è detto che arrivino a settembre nel pieno della forma...o magari con qualche acciacco....anche le più piccole "magagne" saltano fuori nel primo giorno di gara e il buon senso direbbe (se no sei un pazzo suicida) di fermarsi. Consapevoli che magari non sono in forma ci provano lo stesso....ma se sto facendo un ultra e ho un dolorino tengo duro per qualche ora e arrivo....pensare che ti manca più di 200 km e il male di certo non sparisce da solo allora il ritiro è l'unica soluzione.
Avatar utente
GUABIX
Messaggi: 78
Iscritto il: 30/10/2012, 13:53
Località: Mongrando (BI)

Re: TOR DES GEANTS 2013

Messaggio da GUABIX »

Rientrato da un paio d'ore a casa , dopo due notti ed un giorno al Coda da volontario , magnifici ..

Sono salito Lunedi' sera dopo il lavoro , arrivato alle 20,30 quando i primi erano gia' abbondantemente passati , notte abbastanza tranquilla , passaggi diluiti e non continuativi , situazione rimasta pressoche' tale fino a ieri sera , poi via via gli arrivi si sono intensificati , verso meta' notte per riuscire a gestire tutti c'era da correre , e parecchio ...

Mio compito era dare una mano a gestire i posti letto , ed il relativo "sbrandamento" dopo due ore di sonno ..

Quello che mi ha particolarmente colpito e' la diffusissima cortesia dei partecipanti , anche nei momenti di massimo casino , quando per forza di cose non si riuscivamo a dedicare troppe attenzioni ai singoli concorrenti , nessuno si e' mai lamentato ..
E molti , moltissimi , alla partenza ci hanno ringraziato , alcuni calorosamente ..
Piccolo anedotto : stanotte il vento molto forte e freddo ha dato parecchi problemi a chi stava salendo , vari concorrenti sono arrivati al rifugio pesantemente infreddoliti o peggio ..
Una ragazza appena varcata la soglia si e' immediatamente seduta su una panca , senza accettare le ns offerte di cibo , liquidi e posto letto . Abbiamo chiamato subito l' infermiera (tralaltro il suo lavoro e' stato encomiabile per tutta la notte ... ), che l' ha visitata consigliandoci di lasciarla un' attimino calma , in modo si potesse riprendere da sola. Cosi' abbiamo fatto , senza pero' mai "dimenticarci" di lei , e chiedendole ogni pochi minuti se era tutto ok ..
Appena si e' "rimessa in carreggiata" le abbiamo subito dato un te' bollente , poi appena dopo della minestrina , quindi l' abbiamo accompagnata a letto , cercando di riservarle il posto piu' caldo della camerata ...
Quando si e' alzata e' tornata nel salone , e ci ha donato un per lei PREZIOSISSIMO sacchetto di dolciumi che si era portata sin da casa ( e la sua casa e' moooolto lontana ...... ) perche' lo dividessimo tra di noi , ringraziandoci per le attenzioni ricevute ..
Con quei dolci avrebbe magari ricavato le energie per proseguire nel prossimo momento di crisi , ed invece se ne e' privata per ricambiarci delle attenzioni ..
Poesia pura ...

Ciao
Guabix
Rispondi