Johan ha scritto:...parlo solo per "statistiche", certi valori di VO2, certe prestazioni ...puzzano, stop. ..[/color]
Qualcuno dovrebbe spiegarmi (con parole e concetti semplici perché non sono esperto di fisiologia, ma contemporaneamente in modo scientificamente e "logicamente" convincente, perché non sono stupido) quale sia la correlazione tra il VO2Max e la prestazione degli sport di endurance (e a maggior ragione nel trail dove certi aspetti "tecnici" come ad.es. la discesa, la notte, la fame, l'alimentazione, il meteo... possono diventare determinanti)...
No perché scusate ma per quel poco che ho capito io spingere (allenandolo o con mezzi illeciti) il VO2Max sarebbe di certo utile per un 5000, forse per un 10k... ma andando oltre (o estremamente oltre) forse ci sono altre "grandezze fisiologiche" che diventano il collo di bottiglia... no?
Nella mia totale e completa ignoranza, mi sentirei di consigliare a chi vuole fare bene nel trail (e ancora di + nell'ultra trail) di buttare nel cesso tabelle e allenamenti troppo "mirati" e incominciare a girare in montagna, imparare a stare bene quando:
piove, nevica, c'è buio, c'è freddo, c'è caldo, si sbaglia strada, si ha paura di volare di sotto, si ha paura di perdere la strada, si ha paura in generale, si ha voglia di mollare, ...
Contemporaneamente dotarsi di una buona tecnica in discesa per riuscire a correre il più possibile senza frenare per risparmiare energia e contemporaneamente andare + veloci.
Con le ripetute massacranti di non so bene quale tipo migliorerai sicuramente il VO2Max, miglioreari sicuramente sulla mezza maratona su strada... di quanto? qualche minuto?
Bene prendi qualche km di discesa cazzuta o una nottata di meteo da schifo e vedi quante ore di distacco puoi guadagnare o perdere a prescindere dal VO2Max!
Johan ha scritto:assolutamente! e siccome sei uno esperto, mi piacerebbe proprio fare una bella chiacchierata, vederti correre per "rubarti il mestiere", e cercare di imparare tecnica e quant'altro. e poi un bel birrozzo!!!
[/quote]
Guarda, per il birrozzo molto volentieri

... Settimana prossima al Trail degli eroi?
ma per tutto il resto ti conviene imparare da qualcun altro... ultimamente sono diventato il gran maestro dei DNF