Macchina Fotografica - Piccola ma buona

Scarpe, abbigliamento, accessori
offroad

Re: Macchina Fotografica - Piccola ma buona

Messaggio da offroad »

nel vecchio forum c era un esperto di fotocamere..forse un fotografo??
avevo chiesto anch io pareri..ma ora non ricordo il nome..?
non so se c e' ancora........ :?:
Pedro

Messaggio da Pedro »

Martin ha scritto:Grazie Pedro. Daró un'occhiata anche a questa.
Tieni presente che, rispetto a una "normale" compatta la TG-1 (o la TG-2 che la sostituisce) e' un po' più grossa, ma macchine impermeabili ne fanno tutti i maggiori produttori: Olympus ne ha diversi modelli, ma anche Nikon, Fuji, Canon, Pentax, ecc. sono presenti in questo settore. Ah... costano un po' di più e hanno una resa fotografica generalmente inferiore, sempre rispetto a una normale compatta di pari livello, però le puoi maltrattare senza pietà o quasi.

GG
mochilla53

Messaggio da mochilla53 »

Fotografia e trail, bel connubio. Da qualche anno mi appassiona la fotografia e da pochi mesi il trail. Penso però che solo tra le reflex si possa trovare il meglio. Naturalmente questo significa obbiettivi e.....molto peso :( In compatibili con il trail. L'alternativa sarebbero le compatte, a seconda dei gusti e della disponibilità. Secondo me però più si andrà avanti e più vi sarà la tendenza a utilizzare un solo strumento: lo smartphone e saranno loro a farla da padroni per un uso senza troppe pretese. Si arriva a risoluzioni discrete e anche se non hai zoom( quelli digitali sono improponibili) sono discreti. Per mettere in rete o per fare stampe non grandissime, 5 megapixel sono più che sufficienti.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

mochilla53 ha scritto:Fotografia e trail, bel connubio. Da qualche anno mi appassiona la fotografia e da pochi mesi il trail. Penso però che solo tra le reflex si possa trovare il meglio. Naturalmente questo significa obbiettivi e.....molto peso :( In compatibili con il trail. L'alternativa sarebbero le compatte, a seconda dei gusti e della disponibilità. Secondo me però più si andrà avanti e più vi sarà la tendenza a utilizzare un solo strumento: lo smartphone e saranno loro a farla da padroni per un uso senza troppe pretese. Si arriva a risoluzioni discrete e anche se non hai zoom( quelli digitali sono improponibili) sono discreti. Per mettere in rete o per fare stampe non grandissime, 5 megapixel sono più che sufficienti.
Questo é il nocciolo del problema. Si usa le macchine digitali oppure i smartphone (uso l'iPhone con risultati carini ma non eccelsi) ma per un lavoro di registrare il passaggio, il luogo visto, i compagni con cui hai diviso un tratto o tutto, un auto scatto di ricordo oppure prova del passaggio (si, anche questa capita per chi ha gli amici malfidenti). Pero non sono scatti artistici - sono carini ma non belli. Naturalmente con un reflex si poterebbe fare molto meglio ma pesa - sia il corpo che gli obbiettivi - e non si presta ad un uso per giri di lunga distanza dove il peso diventa un fattore importante.
mochilla53

Messaggio da mochilla53 »

Esatto :) Comunque anche gli smartphone si riescono a fare cose carine.
Volevo allegare un immagine ma non riesco a capire come si faccia!!! :oops:
rusty

Messaggio da rusty »

La butto lì, da pellicolaro resistente: una buona compatta a pellicola?

Ottimo obiettivo, anche con zoom (ottico), buona elettronica? Una Olympus Mju II, per esempio:
http://www.thelostcompass.net/olympus-s ... ic-mju-ii/

Investimento oggi ridottissimo, sull'usato, affiancabile all'iPhone con soddisfazione.

rusty
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

rusty ha scritto:La butto lì, da pellicolaro resistente: una buona compatta a pellicola?

Ottimo obiettivo, anche con zoom (ottico), buona elettronica? Una Olympus Mju II, per esempio:
http://www.thelostcompass.net/olympus-s ... ic-mju-ii/

Investimento oggi ridottissimo, sull'usato, affiancabile all'iPhone con soddisfazione.

rusty
Bell'idea ma visto che sono attualmente in mezzo al processo di convertire tutti i miei vecchi diapositivi (circa 5,000 solo dai miei 10 anni di spedizioni alpinistiche in giro per il mondo) in forma digitale, in un tentativo di liberare del spazio in casa, non credo che aggiungere altre pellicole, dia ecc. sia un altro tanto buon'idea :D
Dany88
Contatta:

Messaggio da Dany88 »

Acquistata la fotocamera alla fine? XD
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Io valuterei una Canon S110 o una Canon G16. La prima è compatta e sta nella tasca, è una macchina da 12 MP con tutte le funzioni di una macchina reflex: priorità tempi, diaframma, manuale, ecc ecc... La seconda è più voluminosa della prima, ha un sensore da 12 MP, ha tutte le funzioni di una reflex e ha un'ottica migliore.
Quando ho la necessità di fare foto con poco spazio uso una Canon S90, quando invece faccio passeggiate ed escursioni ho una reflex. ;)
Dany88
Contatta:

Messaggio da Dany88 »

Io per la compattezza, la nitidezza d'immagine e il dettaglio punterei (budget permettendo) alla Sony RX-100
Rispondi