Allenamento

Preparazione, alimentazione, gestione gara
MonteMario_Trail

Re: Allenamento

Messaggio da MonteMario_Trail »

Grazie a Martin per l'apprezzamento sul mio post.
Butto lì anche questa cosa, relativa al discorso "controllo motorio" che nel trail mi sembra poter rivestire un ruolo molto importante. Lavorare su aspetti che vanno oltre il "semplice" sviluppo di forza-resistenza-velocità può essere uno dei fattori chiave per migliorare le prestazioni...soprattutto se si è già "potenziato" il motore al massimo valutare aspetti quali proprocettività è "rendimento" secondo me fa fare un bel salto di qualità:

l'articolo che presento è datato (2004) ma penso possa dare degli spunti interessanti per la preparazione (a 360°):
http://centrostudi.fidal.it/index.php?o ... 7&Itemid=3
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Grazie Jacopo.

Sfortunatamente bisogna fare un log-in (Fidal) per scaricare e leggere l'articolo. Io non sono tesserato Fidal (come tanti qui sul forum credo). Personalamnete sono tesserato ISF (International Skyrunning Federation) e FISA (Federazione Italiana Sport Invernali - per le gare di sci-alpinismo).

Marò però. Che traduzione in inglese hanno fatto? In italiano si capisce benissimo ma in inglese é piuttosto maccheronico :lol:
offroad

Messaggio da offroad »

nulla da dire su quanto detto...
aggiungerei per la reativita dei piedi in discese tecniche l utilizzo della scaletta per la rapidita...allenamento divertente :)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

offroad ha scritto:nulla da dire su quanto detto...
aggiungerei per la reativita dei piedi in discese tecniche l utilizzo della scaletta per la rapidita...allenamento divertente :)
In fatti prima di fare sessioni di pliometria faccio correre su un circuito di scalette su e giù per circa 5'. Su una scaletta veloce, un pezzo lento in piano, giù veloce, lento in piano, su veloce ecc. ecc. cambiamo anche l'assetto - da frontale a fianco sx o dx.
Sconsigliato assetto dorsale sopra tutto in discesa :lol: :lol:
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

offroad ha scritto:nulla da dire su quanto detto...
Ma per scaletta intendi scalini veri e propri o speed ladder? ...E NESSUNO dei due è divertente :D :D :D
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Io intendevo scalini / gradini dello stadio. Offroad non so :D
offroad

Messaggio da offroad »

speed ladder :P
Rudy

Messaggio da Rudy »

Caspita....
leggendo i vostri interventi
molto precisi e ben documentati mi rendo conto di conoscere pochissimo la macchina uomo

per quella che è la mia esperienza
per i miei obiettivi
no crono/cardio solo a sensazione
relax divertimento ed avventura
ritengo che
i lavori di precisione-potenziamento sono molto utili per atleti particolarmente dotati e molto competitivi
specie su distanze brevi (entrò i 50 km)

Voglio dire
l'allenamento di precisione e' inversamente proporzionale alla distanza e alla competitività del trailer
Se voglio preparare la CCC e l'obiettivo e' semplicemente compiere un bel viaggio e riportare a casa la carcassa integra
più che fare ripetute e potenziamento
trovo più utile allenare corpo anima e zucca su interminabili salite ed altrettanto interminabili discese
Poi per carità se uno ha tempo e voglia di far uno e l'altro
tanto di guadagnato
ma probabilmente anche gli obiettivi prefissi sono altri....
R
MonteMario_Trail

Messaggio da MonteMario_Trail »

Martin ha scritto:Grazie Jacopo.

Sfortunatamente bisogna fare un log-in (Fidal) per scaricare e leggere l'articolo. Io non sono tesserato Fidal (come tanti qui sul forum credo). Personalamnete sono tesserato ISF (International Skyrunning Federation) e FISA (Federazione Italiana Sport Invernali - per le gare di sci-alpinismo).

Marò però. Che traduzione in inglese hanno fatto? In italiano si capisce benissimo ma in inglese é piuttosto maccheronico :lol:
Se interessa provate a scaricarlo qua:
http://www.scienzemotorie.univaq.it/dow ... NCALZA.pdf

Abstract
La metodologia della ricerca scientifica ha esasperato sempre più lo studio analitico di tipo seriale.
Tale procedura, efficace nel richiedere rigore sperimentale, ha rallentando (in alcuni casi)
la comprensione di alcuni fenomeni complessi apparentemente non correlati tra di loro.
In tale contesto, gli organi percettivi svolgono un ruolo importante nella valutazione dell’ambiente
e nei processi di relazione, nonché sull’efficacia e sulla precisione delle risposte motorie.
Piccole interferenze o disfunzioni dei recettori possono indurre scompensi che, specie con l’esasperazione
dell’allenamento, amplificano i danni a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.
L’analisi dei risultati riscontrati dal monitoraggio di soggetti praticanti la corsa prolungata, confermano
che la rimozione o la riduzione dei fattori di disturbo dei sistemi percettivi (soprattutto
del canale visivo), modificano la postura e, di conseguenza, la distribuzione dei carichi, attenuando
(o eliminando), con questo, le patologie da sovraccarico funzionale.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Grazie Jacopo. Molto interessante e rafforza an mio pensiero del importanza del uso dei occhi (che va allenato) in discesa. Io sono convinto, e parlando con altri corridori che vanno forte in discesa mi confermano che anche loro hanno lo stesso impressione, che in discesa si usa gli occhi in due modi diversi. Mentre un occhio guarda il terreno sotto piede e i movimenti dei piedi per coordinarli, l'altro occhio sta guardando qualche metro in avanti per capire dove bisogna andare, quale ostacoli ci sono, quale traiettoria é meglio e quale posizione adottare con il trono, le spalle e le braccia. Cioè il campo di visione e il campo visivo di cui si parla nel articolo.

Allenamenti di circuito e/o pilometria in discesa sicuramente possono aiutare a acquisire questa abilità. Ovviamente anche fare tante discese possono avere lo stesso effetto allenante, ma bisogno avere accesso vicino a discese in ambiente naturale.
Rispondi