Atleti dopati nelle gare trail?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

BeppeGM

Re: Atleti dopati nelle gare trail?

Messaggio da BeppeGM »

ziogian ha scritto:'salve a tutti, ma qualcuno mi puo' spiegare quali sono gli antiinfiammatoei non steroidei e quali no e perche' i primi farebbero male alla salute? GRAZIE
Spero che qualcuno + esperto in materia di me possa rispondere meglio.

I FANS sono praticamente quasi tutti gli antiinfiammatori "da banco" (tipo aspirina) o quasi (nel senso che anche se per alcuni serve la ricetta in pratica te li vendono anche senza, tipo ketoprofene (oki) mnimesulide(aulin), ecc...)
Però leggendo la tua domanda mi sa che prendi una cantonata: occhio che se i FANS (non stereoidei) possono essere dannosi, gli altri (quelli stereoidei) sono molto peggio!!! Sono i cosiddetti cortisonici e il loro uso in ambito sportivo è per lo più espressamente vietato e quasi tutti rientrano nella categoria dei faramaci dopanti.

Se poi vuoi un mio parere, io condivido al 100% quello scritto sopra: secondo me l'utilizzo anche dei "semplici" FANS in ambito sportivo con lo scopo di ritardare e/o nascondere segnali ben precisi che il tuo corpo ti sta mandando quando lo metti troppo sotto stress è sbagliato, eticamente non corretto e soprattutto potenzialmente molto dannoso per l'atleta.
E' un po come se quando in macchina si accende la spia dell'olio, o della temperatura dell'acqua, anziché spegnere il motore e riparare il guasto (o aspettare che l'acqua si raffreddi) decidessi di scollegare il filo che accende la spia.... La spia si spegne ma è probabile che dopo poco la macchina si rompa.

Quindi secondo me che siano stereoidei, non stereoidei, o di qualsiasi altra razza, l'utilizzo nello sport di qualsiasi antiinfiammatorio può essere pericoloso.
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

BeppeGM ha scritto:
ziogian ha scritto:'salve a tutti, ma qualcuno mi puo' spiegare quali sono gli antiinfiammatoei non steroidei e quali no e perche' i primi farebbero male alla salute? GRAZIE
Spero che qualcuno + esperto in materia di me possa rispondere meglio.
Sei stato bravo, aggiungo solo qualche tecnicismo per i curiosi.
Gli antinfiammatori Steroidei (i classici cortisonici) agiscono a livello decisamente più alto nella cascata dell'infiammazione, e per questa ragione sono decisamente più potenti dei fratellini Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei (FANS) che agiscono diversi step più a valle. La loro struttura chimica è però molto simile ad altri ormoni e quindi possiedono molti, tanti, parecchi effetti secondari (non confondiamoli con i collaterali che possono presentarsi o no) rendendoli decisamente sconvenienti nell'uso cronico e più pericolosi nell'acuto.
I FANS invece sono decisamente più selettivi e hanno pochi effetti secondari (problemi di stomaco il più grosso).
Per molti FANS nei dosaggi più bassi e in confezioni con un numero ridotto di dosi non è necessaria la ricetta, ma anche per molti FANS ci vuole.
Sono farmaci con indicazioni assolutamente diverse, non penso che per prendere una mosca sia utile sparare con il bazooka, per prenderla si prende ma penso che il muro ne risenta...
Personalmente prendo una decina di pasticche di cortisone l'anno quando mi si scatena una risposta allergica grave, un FANS gli farebbe il solletico, ma per un problema muscolare al massimo prenderei un FANS, un cortisonico non sarebbe nemmeno più efficace e quindi sarebbe stupido usarlo. Nella realtà uso il taping e non i farmaci, già troppo spesso sono obbligato ad usarli, usarli quando non serve... ;)
BeppeGM ha scritto:Quindi secondo me che siano stereoidei, non stereoidei, o di qualsiasi altra razza, l'utilizzo nello sport di qualsiasi antiinfiammatorio può essere pericoloso.
Su questo non sono d'accordo: togli ''nello sport''! In generale l'uso dei farmaci può essere pericoloso. ;)
Nello sport oltre ad essere pericoloso potrebbe essere anche stupido perchè può portare ad infortuni decisamente più gravi.
Comunque ribadisco un concetto: I FANS non sono Doping, non è neanche vero che ti permettono di finire una gara, se si vuole la si finisce lo stesso, a forza di insistere il dolore si spegne ugualmente in caso di infortunio non grave. Nel caso degli infortunio più gravi non c'è FANS che tenga. Sicuramente possono aiutare il ''confort'' ma non fanno miracoli. E' sbagliato il suo utilizzo perchè non è giustificabile il rischio che si corre (rabdomiolisi renale) considerando i benefici praticamente nulli, è un problema culturale e psicologico, tendiamo ad usare questi farmaci per coprire o giustificare la nostra debolezza.
Ciao
Alberto
ezio1961

Messaggio da ezio1961 »

Grazie Muntagnin ...... sebbene gia' da una vita io sia dedito dedito alla "filosofia" del "no farmaco pubblicizzato solo per non sentire il dolore" e del "meno farmaci possibile , meglio se nessuno" il tuo intervento supporta e conforta questa mia scelta di convivere con il dolore ( piccolo o grande che sia) senza vederne compromessa la funzionalita')
Buon movimento !!!
Rispondi