Spero che qualcuno + esperto in materia di me possa rispondere meglio.ziogian ha scritto:'salve a tutti, ma qualcuno mi puo' spiegare quali sono gli antiinfiammatoei non steroidei e quali no e perche' i primi farebbero male alla salute? GRAZIE
I FANS sono praticamente quasi tutti gli antiinfiammatori "da banco" (tipo aspirina) o quasi (nel senso che anche se per alcuni serve la ricetta in pratica te li vendono anche senza, tipo ketoprofene (oki) mnimesulide(aulin), ecc...)
Però leggendo la tua domanda mi sa che prendi una cantonata: occhio che se i FANS (non stereoidei) possono essere dannosi, gli altri (quelli stereoidei) sono molto peggio!!! Sono i cosiddetti cortisonici e il loro uso in ambito sportivo è per lo più espressamente vietato e quasi tutti rientrano nella categoria dei faramaci dopanti.
Se poi vuoi un mio parere, io condivido al 100% quello scritto sopra: secondo me l'utilizzo anche dei "semplici" FANS in ambito sportivo con lo scopo di ritardare e/o nascondere segnali ben precisi che il tuo corpo ti sta mandando quando lo metti troppo sotto stress è sbagliato, eticamente non corretto e soprattutto potenzialmente molto dannoso per l'atleta.
E' un po come se quando in macchina si accende la spia dell'olio, o della temperatura dell'acqua, anziché spegnere il motore e riparare il guasto (o aspettare che l'acqua si raffreddi) decidessi di scollegare il filo che accende la spia.... La spia si spegne ma è probabile che dopo poco la macchina si rompa.
Quindi secondo me che siano stereoidei, non stereoidei, o di qualsiasi altra razza, l'utilizzo nello sport di qualsiasi antiinfiammatorio può essere pericoloso.