Barrettine faidate

Due chiacchiere al bar
Rundiamo62

Barrettine faidate

Messaggio da Rundiamo62 »

Vi voglio passare questa ricettina che ho sperimentato questo fine settimana.

Siccome ero stanco di spendere soldi in barrette varie da portarsi dietro durante le corse, mi sono ingegnato e ho preparato quanto segue:

100 g. fiocchi avena
20 g. miele
albumi 2
30 g. uvetta
20 g. Burro di noccioline
1/2 bicchiere di latte

Si mescola il tutto in una ciotola, poi si trasferisce sulla placca coperta con carta forno
e si cuoce per 20 min a 180°.
Si lascia freddare e poi si mette in frigo per farlo solidificare bene
Dopodichè si ricavano circa 5 barrette di circa 170cal. ciascuna con un buon contenuto di carboidrati e una parte di proteine.

Si incartano nella carta stagnola e ci si portano dietro...buona corsa!

A piacere per una barretta più ricca da usare nel recupero potete aggiungere proteine in polvere (circa 40 g.)
MiticoJane
Contatta:

Re: Barrettine faidate

Messaggio da MiticoJane »

Rundi visto l'imminente circuito Tosco-Romagnolo è probabile che ci si veda spesso,
spero che si mantengano perchè ho deciso di acquistarne un pò ;), dipende dal prezzo,
oppure possiamo fare un baratto ti porto delle piadine sfogliate, che ne dici? :lol: tanto sò
già che mia moglie non me le farà ed io non ci penso proprio :D
Rundiamo62

MiticoJane ha scritto:Rundi spero che si mantengano perchè ho deciso di acquistarne un pò ;), dipende dal prezzo,
oppure possiamo fare un baratto ti porto delle piadine sfogliate, che ne dici? :lol: tanto sò
già che mia moglie non me le farà ed io non ci penso proprio :D
...ti venisse l'orchite se un tu 'mmi porti le piadine!! :D :D :D :mrgreen:
(ripiene si intende... ;) )

In alternativa potresti fare da testimonial... 8-)
diamanti

Messaggio da diamanti »

Rundiamo62 ha scritto:Vi voglio passare questa ricettina che ho sperimentato questo fine settimana.

Siccome ero stanco di spendere soldi in barrette varie da portarsi dietro durante le corse, mi sono ingegnato e ho preparato quanto segue:

100 g. fiocchi avena
20 g. miele
albumi 2
30 g. uvetta
20 g. Burro di noccioline
1/2 bicchiere di latte

Si mescola il tutto in una ciotola, poi si trasferisce sulla placca coperta con carta forno
e si cuoce per 20 min a 180°.
Si lascia freddare e poi si mette in frigo per farlo solidificare bene
Dopodichè si ricavano circa 5 barrette di circa 170cal. ciascuna con un buon contenuto di carboidrati e una parte di proteine.

Si incartano nella carta stagnola e ci si portano dietro...buona corsa!

A piacere per una barretta più ricca da usare nel recupero potete aggiungere proteine in polvere (circa 40 g.)
Bellissima l'idea delle ricette fai da te...
Io almassimo arrivo alla frutta disidratata (fichi, albicocche ecc.) e a farmi la "pozione"......
ma te sei troppo avanti :D :D
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Oh vai rundi... cominica a prepararne granidi quantitativi, così noi a correre e te ai fornelli :lol: :lol: :lol:

Grande Rundiamo62 veramente una grande idea...
silvioma

Messaggio da silvioma »

Ottima idea, ed inoltre sai COSA MANGI.
Ho degli amici molto anziani che ormai condividono per ragioni di età la montagna solo più guardandola, che mi raccontano quando vedono le schifezze che ci portiamo nello zaino, che loro quando andavano in montagna (pre e poco dopo guerra del 45) durante le loro ascensioni (sono accademici del CAI, quindi Alpinismo con l' A maiuscola) avevano nello zaino, LARDO, NOCI E SALE GROSSO. E con quello chi li fermava... :lol:
Rundiamo62

silvioma ha scritto:Ottima idea, ed inoltre sai COSA MANGI.
Infatti, questo è il principio ispiratore delle Rundi Bar...! :D

Inoltre io utilizzo prodotti biologici a filiera corta, in quanto sono iscritto ai G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale), quindi la genuinità delle materie prime assicura un prodotto assolutamente naturale.

Eppoi basta leggere le liste ingredienti delle barrette in commercio: un elenco chilometrico, non sempre con contenuti di qualità (io una volta ci ho trovato addirittura i grassi vegetali idrogenati... :shock: ).

Sono anche ottime come fuori pasto per uno spuntino veloce e salutare.
Filo

Messaggio da Filo »

Bella Rundi, grazie per la ricetta, sperimento e vi faccio sapere.
Sei come Scott Jurek che si fa anche il latte di riso che usa mentre corre ;) :

Protein On the Run
2 tablespoons Jarrow Soy Essence Protein Powder
8 oz rice milk*
Combine ingredients and shake, blend or whisk until smooth.
If you want to add more carbohydrate calories, add 1 tablespoon of agave nectar, brown rice
syrup, or other sweetener. Other options include ½ banana or 1-2 dates. For more sodium, add ¼
sea salt.
* making your own rice milk is easy and reduces the waste produced from containers.
1 cup of cooked white or brown rice
3 cups water
1 teaspoon sea salt
1 tablespoon agave nectar, brown rice syrup or other sweetener
Combine ingredients in blender and blend for 2 minutes until smooth. If the texture is grainy,
strain through cheesecloth or fine strainer.
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Mi associo ai complimenti, bellissima idea.

Con il miele e la melassa e pochi altri ingredienti si può anche provare a fare dei gel autoprodotti... Per ora parto con le barrette.
Rundiamo62

blackmagic ha scritto:Mi associo ai complimenti, bellissima idea.

Con il miele e la melassa e pochi altri ingredienti si può anche provare a fare dei gel autoprodotti... Per ora parto con le barrette.
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti, e vi invito a suggerire nuove soluzioni.

Nella fattispecie, il miele costituisce già di per se un "gel" naturale... ;)
Il problema del miele è che, cuocendolo in pentolino per farlo sciogliere, tende a solidificarsi (questa è infatti la base per fare il torrone).

Tuttavia si può sciogliere il glucosio in poca acqua e farlo sobbollire a fuoco lento togliendolo prima che caramelli. Si ottiene uno sciroppo che rassomiglia al gel e che soprattutto è molto più economico di quelli che compriamo.

Inoltre al glucosio puoi aggiungere delle maltodestrine per farlo ancora più ricco.

Forza gente proponete che la Rundi Power si mette a sperimentare per tutti voi... :D
Rispondi