Mio Ottimo Mattioli , capisco che il gusto per l'iperbole spiritosa possa prendere la mano , ma c'è modo e modo anche in un forum. Lo scrivente osa riportare quanto ha sentito :nella fattispecie alle ore 19.47 circa entrava in palestra un concorrente giunto regolarmente al traguardo e di molto dispiaciuto che all'arrivo nn ci fosse la sua sacca ad aspettarlo. Di piu'nn so dire : ribadisco il mio spirito costruttivo e spiacemi la deriva aggressiva e demotivante presa dalla discussione .Runner lento , runner lento lento , walker ,percorso corribilissimo ??? come dire : stattene pure a casa e nn venire a giuocare con i grandi...............????????
cheddire , me ne staro' a casa
scusate tanto
credevo il trail e il suo ambiente diverso
TARTUFO TRAIL 20.10.2013
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
-
roberto mattioli
Re: TARTUFO TRAIL 20.10.2013
paolov ha scritto:Mio Ottimo Mattioli , capisco che il gusto per l'iperbole spiritosa possa prendere la mano , ma c'è modo e modo anche in un forum. Lo scrivente osa riportare quanto ha sentito :nella fattispecie alle ore 19.47 circa entrava in palestra un concorrente giunto regolarmente al traguardo e di molto dispiaciuto che all'arrivo nn ci fosse la sua sacca ad aspettarlo. Di piu'nn so dire : ribadisco il mio spirito costruttivo e spiacemi la deriva aggressiva e demotivante presa dalla discussione .Runner lento , runner lento lento , walker ,percorso corribilissimo ??? come dire : stattene pure a casa e nn venire a giuocare con i grandi...............????????
cheddire , me ne staro' a casa
scusate tanto
credevo il trail e il suo ambiente diverso
Rileggendo la risposta dettagliata fornita in relazione alla presenza delle borse in zona arrivo, sinceramente non riesco ad intravedere alcun tono aggressivo. Senza voler offendere però se si muovono delle critiche che risultano infondate, "per sentito dire", pensando di fare una critica costruttiva..........
Percorso corribilissimo non l'ha scritto l'Ottimo Mattioli, ma una concorrente che si chiama Elena Costa ha scritto : "i cancelli orari non erano eccessivamente stretti perchè il percorso era molto corribile .... è una gara e non una passeggiata quindi se ti inscrivi devi correre !!!!
Mattioli invece ha scritto : In modo democratico i "walker" dovrebbero accettare che un giorno all'anno il percorso viene riservato ai "runner" della TARTUFO TRAIL RUNNING. Anche ai "runner" lenti, anche a quelli "molto lenti" ma "appena, appena runner ".
Questo a me sembra un invito a tutte le categorie dei runner, sia ai grandi Campioni che ai runner più lenti che ci hanno onorato della loro presenza. Non mi sembra un invito a stare a casa. Certo è che se uno sà già di camminare per 66 chilometri, e leggendo il regolamento vede che i cancelli prevedono per essere superati una velocità di 5,5 km/h equivalenti a 1o minuti e 55 secondi / km. può tranquillamente stare a casa ed evitare poi di lamentarsi a posteriori sui vari Forum, inventandosi cose non veritiere, ironizzando con "nomignoli" ed offendendo gli organizzatori che ripeto : SONO DEGLI ATLETI CHE ORGANIZZANO QUESTO EVENTO PER ALTRI ATLETI senza secondi fini che non siano quelli della promozione del nostro territorio tramite lo sport che praticano.
...magari, trovati un'altra gara...paolov ha scritto:puo 'fare ammenda iscrivendoci il prossimo anno a gratis . Questo si' sarebbe un bel gesto ! e gli assicuriamo la nostra partecipazione a patto che
-si parta alle ore 6
-i cancelli si dilatino di almeno mezz'ora
anche io...e con la tua indisponenza e maleducazione non ne ho mai incontrati.paolov ha scritto:scusate tanto credevo il trail e il suo ambiente diverso
I cancelli orari non sono messi per fare un dispetto ma per la sicurezza e la salvaguardia dell'incolumità dei atleti. Sono pubblicati sul sito di ciascun gara insieme a distanze e dislivelli e quindi ogni concorrente ha la possibilità di fare la sua considerazione e calcoli, basato sul proprio livello di prestazione, prima di iscriversi e/o presentarsi al via. Se uno sa di non essere in grado di rispettare i cancelli orari oppure di essere sul limite ha una scelta, o rischiare partendo lo stesso ma in questo caso senza qualsiasi pretesa di lamentarsi se viene fermato ad un cancello, oppure scegliere un altra gara oppure distanza (di solito i cancelli nelle gare corte sono più larghe e più abbordabile).
Se invece non é in grado di fare questo tipo di considerazione é meglio che rimane a casa e basta.
Non voglio scendere nella polemica correre o camminare, ma segnalo che queste sono gare (con tutto il spirito trail che vuoi, ma sempre gare) e non escursione. Se uno non ha intenzione di correre é sempre libero di prendersi su e fare un bel escursione, risparmiando anche i soldi del iscrizione.
Per correttezza segnalo che faccio parte del Kinomana (società organizzatrice del Tartufo) ma avrei le stesse idee anche se non fosse così.
Se invece non é in grado di fare questo tipo di considerazione é meglio che rimane a casa e basta.
Non voglio scendere nella polemica correre o camminare, ma segnalo che queste sono gare (con tutto il spirito trail che vuoi, ma sempre gare) e non escursione. Se uno non ha intenzione di correre é sempre libero di prendersi su e fare un bel escursione, risparmiando anche i soldi del iscrizione.
Per correttezza segnalo che faccio parte del Kinomana (società organizzatrice del Tartufo) ma avrei le stesse idee anche se non fosse così.
- augusto losio
non ho corso il tartufo, ma mi ha dato molto fastidio il tono dei messaggi di critica negativa.
ricordo che c'era un post secoli addietro col titolo "ma è trail anche se si cammina sempre?" e le risposte erano differenti, ma tutte valide.
chiaramente all'interno della regola generale: resta-nei-cancelli.
se cammini e sei veloce bene, se resti fuori (anche di un ciccinino, tipico e odioso costume italico di autogiustificarsi) mi dici ciao e ti dico ciao.
e questo vale anche (e SOPRATTUTTO) se si pensa alle condizioni meteo: se la notte non la reggi, se vento e ghiaccio del vialattea non sono per te, nessuno ti dice che "vali meno" di un altro.
cambi trail, dico io.
e aggiungo: non rompi i maroni.
quindi sono d'accordo con le due stringate osservazioni di rondo.
ricordo che c'era un post secoli addietro col titolo "ma è trail anche se si cammina sempre?" e le risposte erano differenti, ma tutte valide.
chiaramente all'interno della regola generale: resta-nei-cancelli.
se cammini e sei veloce bene, se resti fuori (anche di un ciccinino, tipico e odioso costume italico di autogiustificarsi) mi dici ciao e ti dico ciao.
e questo vale anche (e SOPRATTUTTO) se si pensa alle condizioni meteo: se la notte non la reggi, se vento e ghiaccio del vialattea non sono per te, nessuno ti dice che "vali meno" di un altro.
cambi trail, dico io.
e aggiungo: non rompi i maroni.
quindi sono d'accordo con le due stringate osservazioni di rondo.
Mi chiedo se sia tanto difficile leggere un regolamento attentamente , valutare le proprie potenzialita' e decidere di non partecipare perche' non adeguati ( a quel regolamento) senza sentirsi per forza defraudati di qualcosa.
Esistono anche "semplici" gare su strada ( es asics run a cuneo) che , sebbene l'unico pericolo che corrono i concorrenti sia quello di finire per sbaglio in una pasticceria ad ammazzarsi di cuneesi ( appunto ) al rhum , impongono cancelli (in questo caso 4'/km).
Se uno non e' in grado di correre 10 km a 4'/km penso lo sappia benissimo come pure penso sappia se puo' o meno percorrere 100 km in montagna ed a che tempi , in piu' i cancelli in questo ultimo caso hanno una funzione "preventiva" ( la pellaccia .... ce n'e' una sola) molto piu' importante che per la gara su strada dove hanno invece una funzione "estetica" (vuoi mettere vedere arrivare una pattuglia di 15 keniani a 2'40" al km che fra tutti e 15 fanno lo stesso rumore sull'asfalto che faccio io quando mi muovo con le ultramorbide "pantofole maiale" in casa e poi "inquinare" l'immagine con qualche tapascione con panza da 6' km quale potrei essere io ?) Autoironia a parte RISPETTATE SEMPRE E COMUNQUE I REGOLAMENTI E LE PERSONE CHE LI FANNO APPLICARE , SE VOLETE ANDARE PIANO ANZI PIANISSIMO FATELO ED IO SONO D'ACCORDO , ma fuori dalle giuste responsabilita' di un organizzatore.
RISPETTO !
Esistono anche "semplici" gare su strada ( es asics run a cuneo) che , sebbene l'unico pericolo che corrono i concorrenti sia quello di finire per sbaglio in una pasticceria ad ammazzarsi di cuneesi ( appunto ) al rhum , impongono cancelli (in questo caso 4'/km).
Se uno non e' in grado di correre 10 km a 4'/km penso lo sappia benissimo come pure penso sappia se puo' o meno percorrere 100 km in montagna ed a che tempi , in piu' i cancelli in questo ultimo caso hanno una funzione "preventiva" ( la pellaccia .... ce n'e' una sola) molto piu' importante che per la gara su strada dove hanno invece una funzione "estetica" (vuoi mettere vedere arrivare una pattuglia di 15 keniani a 2'40" al km che fra tutti e 15 fanno lo stesso rumore sull'asfalto che faccio io quando mi muovo con le ultramorbide "pantofole maiale" in casa e poi "inquinare" l'immagine con qualche tapascione con panza da 6' km quale potrei essere io ?) Autoironia a parte RISPETTATE SEMPRE E COMUNQUE I REGOLAMENTI E LE PERSONE CHE LI FANNO APPLICARE , SE VOLETE ANDARE PIANO ANZI PIANISSIMO FATELO ED IO SONO D'ACCORDO , ma fuori dalle giuste responsabilita' di un organizzatore.
RISPETTO !
- augusto losio
"grazie".ezio1961 ha scritto:RISPETTATE SEMPRE E COMUNQUE I REGOLAMENTI E LE PERSONE CHE LI FANNO APPLICARE
è quello che dico sempre ai volontari, che sia la tipa molto carina che mi offre una birra fresca a un ristoro oppure l'alpino attempato che mi indica la strada a un bivio.
per questo quoto ezio1961 e ne condivido il post.
mi spiace uscire dall'argomento tartufo, ma mi preme sottolineare certe cose che si danno per scontate.
forse (a malincuore) questo nostro mondo è diventato troppo avvicinabile, scarpe-zaino-maglia-bastoncini-booster e ci si sente pronti a una 60k.
che è quasi una maratona e mezza in ambiente libero, e non una cagatina come (mi pare) sempre più spesso si tende a minimizzare.
mi sbaglierò, ma i mostri che si fanno il tor sono quelli che non sottovalutano i trail da 45k e che li pigliano sul serio.
e che se sono in giornata no si fermano, si leccano le ferite, le annegano in un terzo tempo e la prossima volta sono ancora lì sul pezzo.
e basta coi supermen.
(mi scuso per il tono, ma se mi devo sentir dare del presuntuoso almeno che me lo sia meritato, no?)
In ogni caso, non voglio che passi il motto TARTUFO= TOP RUNNER ripeto la ns. etica è quella di vedere tutti al traguardo!!!
nè e la prova che degli oltre 350 partiti solo uno non ha passato i cancelli, nonostante le interperie che hanno rallentato tutti!!!
La discussione che è nata non è stata per la selettività dei cancelli ma perchè il concorrente ha rifiutato di salire in macchina è si è inoltrato senza pettorale nei sentieri resi torrenti dal temporale della durata di oltre 4 ore; a quel punto però nostro malgrado ci siamo sentiti in dovere di offrire a questo signore la stessa tutela riservata agli altri seguendolo sul tracciato.
nè e la prova che degli oltre 350 partiti solo uno non ha passato i cancelli, nonostante le interperie che hanno rallentato tutti!!!
La discussione che è nata non è stata per la selettività dei cancelli ma perchè il concorrente ha rifiutato di salire in macchina è si è inoltrato senza pettorale nei sentieri resi torrenti dal temporale della durata di oltre 4 ore; a quel punto però nostro malgrado ci siamo sentiti in dovere di offrire a questo signore la stessa tutela riservata agli altri seguendolo sul tracciato.
appunto, stiamo parlando di niente a mio parerenicola09 ha scritto:nè e la prova che degli oltre 350 partiti solo uno non ha passato i cancelli, nonostante le interperie che hanno rallentato tutti!!!
Miei Ottimi ( forma di cortesia gia' attestata nella poesia provenzale come nella corrispondenza ufficiale trecentesca ) vi ringrazio per aver portato la discussione su temi piu'interessanti che la corriva invettiva fine a se'stessa . Nuovo del forum , non ero a conoscienza che il tema dei tapascioni alle gare trail fosse gia'stato trattato ;proprio per questo piace il forum , perchè ci si scambia opinioni . Dispiace liddove l'emotività prende il sopravvento in forme che , ne sono sicuro , esorbitano le intenzioni di chi scrive . Se io meriti i gagliardi complimenti di cui sopra lascio ai frequentatori del forum : da bugiardo a maleducato ! E se uno vi taglia la strada cosa fate ? Vi ho già liberato della mia presenza alle competizioni e ora ve ne libero anche dal forum