@ Biglux
In effetti puo' essere vero, il bello secondo me e' proprio fare un giro di scoperta attraverso un itinerario sconosciuto e comunque all'interno di una manifestazione di prestigio alla quale puo' far piacere partecipare.
Per me infatti riguardo alla Ptl non ha nessun senso farla conoscendone il tracciato.
Poi a mio parere, per i lenti come me, il tuo discorso vale per tutte le gare che sono tali solo per i primi dieci.
PTL (FRANCIA) 25.31.08.2014
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: PTL 2014
Mi sono rifatto a quanto scritto sopra da Titanciano (totale assenza di assistenza, quasi sempre impossibile trovare da mangiare o dormire, ecc.). In effetti non avevo guardato il sito e vedo che non è proprio in totale assenza di assistenza e di rifornimenti ma ci sono ben 5 basi-vita e la sicurezza del GPS, per cui mi rimangio tuttoMichelozzo ha scritto:Non è in completa autosufficienza, ci sono di solito 3/4 basi vita dove ti può ristornare, dormire, e trovi il borsone che ti porta l'organizzazione. Poi ogni squadra ha un rilevatore gps che in caso uno si perda o succede qualcosa sanno esattamente dove trovarlo.
- Titanciano
La "basi vita" vita quest'anno erano 3 e credimi, in 6 giorni e' molto poco considerando che per tutto il percorso non si e' passati in alcun luogo abitato.biglux ha scritto:...ci sono ben 5 basi-vita e la sicurezza del GPS, per cui mi rimangio tutto
Il Gps che ti da l'organizzazione e' per sapere dove sei ma questo non e' molto di aiuto a meno che non succeda il peggio.
Un saluto a tutti
Confermo tutto quello che ha detto Titanciano, è un "Viaggio" incredibile!
P.S.
1) Quest'anno poi la prima "Base Vita" era più che altro una base di "Sopravvivenza".
2) Se hai qualche problema ti devi arrangiare da solo, come ad esempio per le ferite (vedi le foto sul blog...)
3) O per qualche problema fisico... Alla fine delle difficoltà, all'Aiguille du Tour quando mancavano 14 km, probabilmente per la stanchezza, ho iniziato a non vederci più bene e quindi a non riuscire ad utilizzare ne il GPS ne le cartine; un bel guaio perché ero l'unico che le sapeva usare. Così abbiamo girovagato per 4 ore per i sentieri fino a Lavancher e da qui dopo altre ore siamo riusciti ad arrivare a Chamonix. A Lavancher avevamo provato a chiamare il PC-COURSE per sapere cosa dovevamo fare, e loro ci avevano detto che dovevamo trovare il modo di ritornare a Cham da soli (autosufficienza), oppure ritirarci e quindi ci sarebbero venuti a prendere.
Qualche foto su: http://robyultra.blogspot.it/2013/11/pt ... aggio.html
Io ad inizio agosto ero andato da solo a fare un giro sulla prima parte di percorso fino alla prima base vita (che poi è la parte dove è difficile perdersi perché si è ancora abbastanza tutti assieme); più che altro per vedere quei posti solitari... ed è stato fantastico!
Sono stato vicinissimo (circa 10mt) ad un'aquila che stava mangiando una pecora e sulla parte più tecnica non avevano ancora messo le corde fisse; eravamo io ed uno stambecco.
In totale in 3 giorni avrò visto 10 persone.
L'esperienza poi della squadra è stata altrettanto bella perché devi convivere e condividere con gli altri tutti i momenti di questo "Viaggio".
Detto tutto ciò, anche per il 2014 ci sarò!
P.S.
1) Quest'anno poi la prima "Base Vita" era più che altro una base di "Sopravvivenza".
2) Se hai qualche problema ti devi arrangiare da solo, come ad esempio per le ferite (vedi le foto sul blog...)
3) O per qualche problema fisico... Alla fine delle difficoltà, all'Aiguille du Tour quando mancavano 14 km, probabilmente per la stanchezza, ho iniziato a non vederci più bene e quindi a non riuscire ad utilizzare ne il GPS ne le cartine; un bel guaio perché ero l'unico che le sapeva usare. Così abbiamo girovagato per 4 ore per i sentieri fino a Lavancher e da qui dopo altre ore siamo riusciti ad arrivare a Chamonix. A Lavancher avevamo provato a chiamare il PC-COURSE per sapere cosa dovevamo fare, e loro ci avevano detto che dovevamo trovare il modo di ritornare a Cham da soli (autosufficienza), oppure ritirarci e quindi ci sarebbero venuti a prendere.
Qualche foto su: http://robyultra.blogspot.it/2013/11/pt ... aggio.html
Io ad inizio agosto ero andato da solo a fare un giro sulla prima parte di percorso fino alla prima base vita (che poi è la parte dove è difficile perdersi perché si è ancora abbastanza tutti assieme); più che altro per vedere quei posti solitari... ed è stato fantastico!
Sono stato vicinissimo (circa 10mt) ad un'aquila che stava mangiando una pecora e sulla parte più tecnica non avevano ancora messo le corde fisse; eravamo io ed uno stambecco.
In totale in 3 giorni avrò visto 10 persone.
L'esperienza poi della squadra è stata altrettanto bella perché devi convivere e condividere con gli altri tutti i momenti di questo "Viaggio".
Detto tutto ciò, anche per il 2014 ci sarò!
Leggo le vostre opinion... una cosa mi affascina, scoprire il percorso cammin facendo, trovo anch'io poco logico andare in avanscoperta e provare il percorso visto che vado a fare una corsa appunto per scoprire nuovi posti.... una cosa però mi preoccupa, non ho mai usato il gps e non ho nesuna voglia di imparare a farlo, èpensabile farel'intero percorso solo conle cartine???
Devi essere molto bravo ad usarle,Francesco
però non basta,
di notte o con nebbie o nuvole basse non hai punti di riferimento, e molte volte non sei su sentieri battuti.
Ti vieni in aiuto però un roadbook fatto molto bene.
Io quando ho fatto il giro da solo ho usato cartine e roadbook, e non ho avuto problemi, però avevo con me il GPS per qualsiasi evenienza.
Il GPS comunque non è difficile da imparare e poi ti può venire comodo e utile anche per altre gite.
- Titanciano
Francesco, come ha detto Forrest e' molto difficile usare le carte senza riferimenti.Francesco ha scritto:...non ho mai usato il gps e non ho nesuna voglia di imparare a farlo, èpensabile farel'intero percorso solo conle cartine???
Tra l'altro anche con il gps devi fare pratica e anch'io che lo sapevo usare, alla Ptl ho imparato molto di piu' a "capirlo".
Ti consiglio vivamente di cominciare ad usarlo, tra l'altro e' pure obbligatorio se non sbaglio.
Una considerazione sui tempi di percorrenza in rapporto al Tor che presentava lo stesso dislivello ma circa 30 chilometri in più:
il vincitore del Tor ha impiegato circa 70 ore (vado a memoria) i primi arrivati alla Ptl 109.
Credo che questo la dica lunga, praticamente una media di poco più di 2 chilometri e mezzo all'ora
il vincitore del Tor ha impiegato circa 70 ore (vado a memoria) i primi arrivati alla Ptl 109.
Credo che questo la dica lunga, praticamente una media di poco più di 2 chilometri e mezzo all'ora
OT...mi dispiace, non c'entra con la PTL, ma l'avevo postato qui...per chi non ha seguitorasentin ha scritto: per chi ama i lunghi viaggi e sognare
domani parte la 555++ (9-24 novembre 2013)
...
bon courage patrice...et tous les rêveurs intrépides
le 17/11/2013
MISSION ACCOMPLIE
NOS DEUX HEROS VIENNENT DE FRANCHIR LA PORTE DE LA KASBAH A 23H02 650KM EN 23H02 GRAND BRAVO POUR CETTE VICTOIRE DANTESQUE ILS SAVOURENT SEREINEMENT LEXPLOIT EN DEGUSTANT UNE COUPE DE CHAMPAGNE EN COMPGNIE DE ABDOU ET ALAIN ILS DECORTIQUENT MAINTENANT VOS MAILS DE FELICITATIONS ET DE SOUTIEN AVANT D ALLER PRENDRE UN REPOS BIEN MERITE.
A DEMAIN POUR LA SUITE DE LA TRIBU QUI BATAILLE ENCORE DANS CE DESERT DE LEURS EXPLOITS A DEMAIN ET MERCI DE TOUT COEUR DE VOUS SENTIR PRES DE NOUS ALAIN.
alcuni sono ancora sul percorso
Le 18/11/2013
Voici les positions des coureurs après 177 heures de course :
Km parcourus :
Didier PETREAU, Gérard SEGUI, Bernard MONIN : 535km
Marianne BLANGY, Francis BEAUVALLET, Guy GIAOUI, Franck PICHAT, Joel
BASSAN : 496km
Progression normale le groupe SEGUI arrivé prévu mercredi matin.
Une météo qui est redevenue normale.
La trans 333 a démarré ce matin a 8h30 nos 7 participants sont entrain de pulvériser des records, on effet le coureur Aurelien SIMONET vient de nous faire le CP3 CP4 (21km dont 12km de dunes) en 2h30.
Position des coureurs après 8heures de course :
Km parcourus :
Jean Marc PARIS, Eric PHILIP, Aurelien SIMONET, Nicola ANDREOSE : 51km
Thierry MOUNIER, LAYES Françoise, Thierry CHEYNEL : 44km
La nuit vient de tombé, nos coureurs ont décidé de passé une nuit blanche pour arrivé demain midi au CP8 (170km de courses).
Prochaine news demain en fin de journée.
per la cronaca c'era anche un certo sergio cucuzza (che non conosco), ha dovuto abbandonare (credo dopo 256km, non è riportato il motivo)
comunque, pour tous (tratto dal "diario" di corsa e condivido)
Ce ne sont pas des machines mais tout simplement de grands hommes.
chapeau guerriers
vedo ora di non aver segnalato i vincitori, c'era una foto con loro...scusatemi
Dominique AUDRY et Patrice FAYOL (ex equo)
Dominique AUDRY et Patrice FAYOL (ex equo)