Allenamento invernale e ripetute

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Paso
Contatta:

Re: Allenamento invernale e ripetute

Messaggio da Paso »

Grazie Martin e MonteMario, ottimi ed interessanti interventi.
Personalmente sono più della scuola di MonteMario ... cerco sempre di includere dei richiami a tutte le capacità richieste per un trail per evitare di avere cali in compartimenti già allenati.
Se noto mancanze cerco di bilanciare l'allenamento per colmarle: ad esempio se perdo in salita aumento le sessioni di ripetute o corsa media in salita, se in piano sono più lento ... sotto con i medi e corsa veloce in piano, ecc...
Anche l'approccio di Martin è interessante, in effetti molto meno stressante ma che potrebbe dare ottime soddisfazioni, sicuramente un buon rimedio ai periodi in cui cui il carico di allenamento ci fa perdere un po' la voglia di correre ;-)
Johan

Messaggio da Johan »

Io sto seguendo le indicazioni di Martin, sono un neofita della corsa a livello assoluto... diciamo che ho da poco festeggiato un anno con le scarpette ai piedi...

per cui, un periodo di solo ed esclusivo fondo sono straconvinto che possa solo che fare bene!!

Su delle solide, ben solide fondamenta si costruisce un palazzo alto. Se si costruisce sulla sabbia, basta poco per far crollare tutto! :mrgreen:
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Johan ha scritto:questa settimana?! ma si deve fare tutte le settimane (avevo capito 1 volta al mese), nel caso, domani o venerdì provvedo! l'ho fatto la scorsa settimana sul percorso della ciclabile sotto casa... (http://connect.garmin.com/dashboard?cid=30925432)

ps
stamattina ho di nuovo visto albeggiare sopra l'abbazia romanica di ViaTosto. che meraviglia correre e godere di quanto ci sta intorno!! :mrgreen:
Non avevo visto. Adesso si. Sai la vecchiaia :lol:
Johan

Messaggio da Johan »

:oops:
che tempi
:oops: :oops:
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

Johan ha scritto:Io sto seguendo le indicazioni di Martin, sono un neofita della corsa a livello assoluto... diciamo che ho da poco festeggiato un anno con le scarpette ai piedi...

per cui, un periodo di solo ed esclusivo fondo sono straconvinto che possa solo che fare bene!!

Su delle solide, ben solide fondamenta si costruisce un palazzo alto. Se si costruisce sulla sabbia, basta poco per far crollare tutto! :mrgreen:
anche te però cerca di essere meno pessimista!!!!!!! :D :D
comunque pensavo anch'io di provare il MAF, visto che per la prosima stagione ho appuntamenti MOLTO importanti e soprattutto lunghi!!!!!!
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

Solo un chiarimento: diversi tipi di sport vanno bene purchè il battito rimanga tra i 140-150?
Johan

Messaggio da Johan »

paoloxyx ha scritto:
Johan ha scritto:Io sto seguendo le indicazioni di Martin, sono un neofita della corsa a livello assoluto... diciamo che ho da poco festeggiato un anno con le scarpette ai piedi...

anche te però cerca di essere meno pessimista!!!!!!! :D :D
comunque pensavo anch'io di provare il MAF, visto che per la prosima stagione ho appuntamenti MOLTO importanti e soprattutto lunghi!!!!!!
non è pessimismo, è scienza. senza base dove si va?! o meglio...si va, ma poi si salta prima!!
Johan

Messaggio da Johan »

paoloxyx ha scritto:Solo un chiarimento: diversi tipi di sport vanno bene purchè il battito rimanga tra i 140-150?
penso di si, sport aerobici (corsa, bici, mtb, skialp, fondo, nordic walking, roller e non me ne vengono altri...)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Johan ha scritto:
paoloxyx ha scritto:Solo un chiarimento: diversi tipi di sport vanno bene purchè il battito rimanga tra i 140-150?
penso di si, sport aerobici (corsa, bici, mtb, skialp, fondo, nordic walking, roller e non me ne vengono altri...)
Fra 140-150 bpm. Se hai 35 anni si :D

Vanno bene come alternativo ma la maggiore parte della attività deve essere corsa. Nella bicicletta il peso é sopportato dalle chiappe e non le gambe. Nel skialp, fondo e roller il peso viene sopportato dalle gambe ma c'é molto meno impatto. Quindi si perdono gli adattamenti dati dal impatto al suolo e il peso sopportato dalle gambe. Quando si torna a correre é tutto da costruire prima di affrontare lunghe distanza. Secondo me almeno 2 volte se fai altre attività (meglio 3) la settimana deve essere corsa, poi si aggiunge altri sessioni secondo volontà, tempo ecc. Se fai solo corsa 3 é un numero minimo.
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

E un lavoro del tipo:

riscaldamento - 1km 5'30 - 1km 4'30 - 1km 5' - 1km 4' - 1km 4'30 - 1km 3'30 - 1km 5' - 1 km 4'30 - 1km 5'30 - defaticamento

ha un qualche senso?

Tempi messsi così per dare una proporzione
Rispondi