Ciao ragazzi , qualcuno sa se funziona e come si fa?
Grazie! Io mi a buffo sempre con dei gran carboidrati e roba dolce , la settimana prima
di gare . Che differenza c'é.
Dieta Dissociata
Re: Dieta Dissociata
Ti posso chiedere cosa esattamente é la dieta dissociata.
- Alessandrots
Grazie. D'accordo con Albanesi - mi sembra una caggata pazzesca - al limite delle cure mediovale.
Detto questo credo che nel futuro potremo cambiare il nostro concetto della dieta del atleta basato sui carboidrati complessi tipo pasta e riso (alto indice glicemico) per addottare diete basate su carboidrati semplici (frutta e verdura), proteine in quantita moderata e grassi sani (vegetali tipo olive, avocado, noci, semi ma anche animali come uova e formaggio) in quantità medio alta e limitatissimi quantità di zuccheri.
Attualmente, dopo avere fatto un po di ricerca su diversi libri sto sperimentando questa dieta su di me. Vedremo cosa viene fuori. In tanto ho eliminato pasta, riso, pane e simili oltre allo zucchero (utilizzo un po di miele che è fruttosio invece di saccrosio).
Stranamente non ho più fame. Prima mangiavo un piatto di pasta e dopo qualche ora avevo ancora fame. Adesso mangio un po di verdura, proteine, frutta e grassi buoni e sto bene per ore.
Detto questo credo che nel futuro potremo cambiare il nostro concetto della dieta del atleta basato sui carboidrati complessi tipo pasta e riso (alto indice glicemico) per addottare diete basate su carboidrati semplici (frutta e verdura), proteine in quantita moderata e grassi sani (vegetali tipo olive, avocado, noci, semi ma anche animali come uova e formaggio) in quantità medio alta e limitatissimi quantità di zuccheri.
Attualmente, dopo avere fatto un po di ricerca su diversi libri sto sperimentando questa dieta su di me. Vedremo cosa viene fuori. In tanto ho eliminato pasta, riso, pane e simili oltre allo zucchero (utilizzo un po di miele che è fruttosio invece di saccrosio).
Stranamente non ho più fame. Prima mangiavo un piatto di pasta e dopo qualche ora avevo ancora fame. Adesso mangio un po di verdura, proteine, frutta e grassi buoni e sto bene per ore.
Martin ha scritto:Grazie. D'accordo con Albanesi - mi sembra una caggata pazzesca - al limite delle cure mediovale.
sarà...
ma io l'unica volta che sono riuscito a perdere kg, è stata proprio con questa dieta.
posso fare quello che voglio, ma il mio peso non cala di un solo etto,
invece nel 2005 quando avevo usato questo metodo, avevo perso 6 kg in un mese,
mangiando anche più di quello che mangiavo di solito.
però funziona se fai la vera dieta dissociata, che va fatta il primo mese rigidissima senza sgarri di associazione, il problema che è complicata farla, poi basta una dieta dissociata che ti porta lentamente a mangiare normalmente non facendoti recuperare i kg persi.
come vedi non tutti sono uguali, a mio parere sono stronxzate tutte le altre che non mi hanno fatto perdere nemmeno un grammo... testimone mia mogli, perchè era lei che mi preparave il dissociato.
oggi come oggi però, se dovessi consigliare a qualcuno una dieta gli direi....
mangia tutto come facevi prima, ma solo calando il dosaggio, ci metterai di più a calare ma nel tempo............. il problema che io mangio cosi poco, che non posso calare le dosi
- Alessandrots
Io ho cercato ultimamente di togliere i nutrienti ad alto indice glicemico...ho sostituito lo zucchero col fruttosio, la pasta ed il pane con quelli integrali, aumentato il consumo di frutta. Mi trovo meglio, sento meno gli attacchi di fame e mi pare che i livelli energetici siano più stabili.
E' presto per tirare conclusioni perchè potrebbe essere solo un "effetto placebo" dato dalla novità...vedremo tra un paio di mesi.
L'unica "dissociazione", se vogliamo chiamarla così, che abbia mai fatto è lo scarico/ricarico di carboidrati prima di una gara....e i giorni di scarico sono una tortura
E' presto per tirare conclusioni perchè potrebbe essere solo un "effetto placebo" dato dalla novità...vedremo tra un paio di mesi.
L'unica "dissociazione", se vogliamo chiamarla così, che abbia mai fatto è lo scarico/ricarico di carboidrati prima di una gara....e i giorni di scarico sono una tortura
-
CaioMerlino
Martin ha scritto:
...in realtà è proprio per il principio base del famoso e, forse, famigerato picco glicemico. Dopo l'apporto di zuccheri, semplificando molto, si ha il famoso picco glicemico (più è alto l'indice glicemico, sempre semplificando, e più alto dovrebbe essere il punto "massimo"). In linea teorica, più è veloce la "salita" e più è veloce la "discesa" (effetto down) ...ed è per questo che molti sostengono che il picco vada "alimentato" con una certa frequenza (che poi è lo stesso motivo per cui subentra abbastanza velocemente la sensazione di appetito "dopo" un carico di zuccheri). In realtà si potrebbe (si può) rallentare, e di molto, la parabola discendente anche assumendo proteine insieme agli zuccheri (sempre semplificando) senza doverli necessariamente eliminare. Sono principi di "funzionamento" diversi ... C'è chi elimina la fonte del picco ...e chi "lavora" sulla discesa. Per corroborare l'effetto "sportivo" c'è un dibattito molto acceso proprio in questo periodo tra i sostenitori della somministrazione di zuccheri "continuati" (tipo Speciani) e chi li eliminerebbe (come hai fatto tu Martin
-
salta fosso
quanta roba che è uscita dal cilndro
, io non devo perdere peso ma cercavo un modo per arrivare ai giorni della gara con le riserve di glicogeno al massimo e mi avevano detto, che la settimana prima bastava eliminare per tre giorni i carboidrati, tutti, quindi mangiare solo proteine e verdura, poi i tre prima dell'impegno sportivo si eccedeva nel senso contrario con zuccheri semplici e complessi e frutta.
Non ho mai provato, anche perchè non riesco a stare senza roba dolce per più di un giorno.
Magari dopo le feste ,befana compresa, proverò.
ci sono testimonianze in merito?
ciao
, io non devo perdere peso ma cercavo un modo per arrivare ai giorni della gara con le riserve di glicogeno al massimo e mi avevano detto, che la settimana prima bastava eliminare per tre giorni i carboidrati, tutti, quindi mangiare solo proteine e verdura, poi i tre prima dell'impegno sportivo si eccedeva nel senso contrario con zuccheri semplici e complessi e frutta.
Non ho mai provato, anche perchè non riesco a stare senza roba dolce per più di un giorno.
ciao
Sicuramente non devo perdere peso neanch'io - 63/64kg per 175cm. Sto provando questa dieta in concomitanza con l'allenamento MAF che già utilizzo per cambiare il mio consumo di calorie da glicogeno a lipidi. Eliminando carboidrati complessi e zuccheri e aumentando la quantità di grassi consumati il corpo dovrebbe fare un addatamento verso un consumo preferenziali di lipidi invece di glicogeno (adattamento già parzialmente attivo nel allenamento MAF). Questo cambiamento (Ketosis in inglese - chetosi?) ha un ovvio vantaggio per atleti di endurance in quanto le scorte di calorie da glicogeno nel corpo sono circa 2,000 mentre quelli disponibile dai lipidi sono diverse decine di migliaia (40 - 50,000).
Ci sono diversi studi scientifici (Volek e Phinney sono due medici che hanno fatto ricerca su questo soggetto e scritto un paio di libri) in proposito con risultati e testimonianze abbastanza convincente. Credo che questi studi esistono solo in inglese. Alcuni dicono di potere poi correre o pedalare per tante ore senza ripristinare le scorte energetiche (mangiare o bere tranne acqua e forse un po di sodio). Altri che devono ingerire piccoli quantità di cibo (carboidrati o grassi) ma sono quantità piccoli e quindi con meno problemi per la digestione ecc.
Però come dice CaioMerlino ogni soggetto é diverso e quello che funziona per uno non necessariamente funziona per un altro. Lo dicono anche Volek e Phinney nei loro libri.
X ssLecci - la teoria del carbo loading é un pò antiquato e direi anche abbastanza screditato. Tanto più di 2000 calorie il corpo non riesce contenere. Probabilmente 3 giorni di "sofferenza" per avere 100 calorie di glicogeno in più, forse.
Ci sono diversi studi scientifici (Volek e Phinney sono due medici che hanno fatto ricerca su questo soggetto e scritto un paio di libri) in proposito con risultati e testimonianze abbastanza convincente. Credo che questi studi esistono solo in inglese. Alcuni dicono di potere poi correre o pedalare per tante ore senza ripristinare le scorte energetiche (mangiare o bere tranne acqua e forse un po di sodio). Altri che devono ingerire piccoli quantità di cibo (carboidrati o grassi) ma sono quantità piccoli e quindi con meno problemi per la digestione ecc.
Però come dice CaioMerlino ogni soggetto é diverso e quello che funziona per uno non necessariamente funziona per un altro. Lo dicono anche Volek e Phinney nei loro libri.
X ssLecci - la teoria del carbo loading é un pò antiquato e direi anche abbastanza screditato. Tanto più di 2000 calorie il corpo non riesce contenere. Probabilmente 3 giorni di "sofferenza" per avere 100 calorie di glicogeno in più, forse.
- Alessandrots
Sì la mia....sensazione di fame costante (verdura e carne non "riempiono" come pasta e patate...), morale a terra, debolezza...al terzo giorno il cervello quasi si spegne (è l'unico organo che funziona esclusivamente a zuccheri)...chiaramente per "facilitare" lo svuotamento dei depositi di glicogeno in questi 3 gg devi pure allenarti ad alta intensità...fai te che figatassLecci ha scritto:quanta roba che è uscita dal cilndro![]()
ciao
Comunque son cose da anni '80, ormai superate...si è poi passati a 1 solo gg di scarico e 3 di carico, poi a 1 e 1, adesso solo carico...penso che la cosa migliore sia andare avanti come si è sempre fatto magari aumentando LEGGERMENTE i carboidrati il gg prima della gara o del lunghissimo e provare SEMPRE prima tutto in allenamento