libro sul trail

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

IoSonoMatevo

Libro "UltraTrail ed il mono allenamento settimanale"

Messaggio da IoSonoMatevo »

Immagine
Cari amici di SpiritoTrail, grazie al suggerimento di Leonardo(moderatore del forum) vi propongo qui questo nuovo manuale dedicato alle lunghe percorrenze a piedi, del quale di seguito trovate una breve descrizione:
“Ho scritto questo libro per l'ultratrailer comune e con doti nella media. Non è un libro che parla delle 'stratosferiche' prestazioni dei campioni. Nelle pagine di 'UltraTrail ed il mono allenamento settimanale' un ipotetico aspirante con un fisico sano e non in sovrappeso, sarà guidato partendo da un 'punto zero' per arrivare a concludere la ragguardevole distanza di 100km e più, su percorsi offroad misti ad enormi dislivelli... Le tematiche contenute nel manuale sono le più diverse: materiale da usare, condizionamento mentale, risparmio energetico, miglioramento dell'efficienza metabolica, strategie di allenamento, abitudine alla carestia ed alla fatica, gestione del passo, basi evolutive, ecc...
La singolarità di questo libro è però la proposta di praticare trail ed ultratrail una sola volta a settimana al fine di preservare la più alta longevità del periodo atletico. Troppo spesso si abbina il motto del 'di più e meglio' in un attività come quella delle lunghe percorrenze a piedi, dove i tempi di recupero sono un fondamentale a cui non è possibile rinunciare. La carriera agonistica nell'ultratrail, con i giusti accorgimenti, può essere tra le più durature dell'intero pattern sportivo esistente.
Tutti i contenuti di 'UltraTrail ed il mono allenamento settimanale' sono il risultato di una reale prova sul campo che mi accompagna ormai fin dal 2005 nella preparazione di distanze estreme, con la percorrenza di molte migliaia di km. In questo manuale non troverete vuote nozioni teoriche ma solo fatti concreti di vita vissuta!
Ancora, non è unicamente contemplata la sfera agonistica ma anche quella amatoriale in genere, soprattutto per ciò che riguarda le 'imprese in solitaria', o 'semplicemente' il piacere di diventare capaci a gestire enormi distanze grazie alla forza delle proprie gambe, in assoluta autosufficienza, solamente per il gusto di stare in mezzo alla natura come facevano i nostri avi qualche millennio fa.”

Nella speranza che il mio lavoro possa essere utile a qualcuno, vi rimando a questa pagina web:
http://www.bertinettobartolomeodavide.it/ultratrail
alsae

Re: Libro "UltraTrail ed il mono allenamento settimanale"

Messaggio da alsae »

IoSonoMatevo ha scritto:Immagine
Cari amici di SpiritoTrail, grazie al suggerimento di Leonardo(moderatore del forum) vi propongo qui questo nuovo manuale dedicato alle lunghe percorrenze a piedi, del quale di seguito trovate una breve descrizione:
“Ho scritto questo libro per l'ultratrailer comune e con doti nella media. Non è un libro che parla delle 'stratosferiche' prestazioni dei campioni. Nelle pagine di 'UltraTrail ed il mono allenamento settimanale' un ipotetico aspirante con un fisico sano e non in sovrappeso, sarà guidato partendo da un 'punto zero' per arrivare a concludere la ragguardevole distanza di 100km e più, su percorsi offroad misti ad enormi dislivelli... Le tematiche contenute nel manuale sono le più diverse: materiale da usare, condizionamento mentale, risparmio energetico, miglioramento dell'efficienza metabolica, strategie di allenamento, abitudine alla carestia ed alla fatica, gestione del passo, basi evolutive, ecc...
La singolarità di questo libro è però la proposta di praticare trail ed ultratrail una sola volta a settimana al fine di preservare la più alta longevità del periodo atletico. Troppo spesso si abbina il motto del 'di più e meglio' in un attività come quella delle lunghe percorrenze a piedi, dove i tempi di recupero sono un fondamentale a cui non è possibile rinunciare. La carriera agonistica nell'ultratrail, con i giusti accorgimenti, può essere tra le più durature dell'intero pattern sportivo esistente.
Tutti i contenuti di 'UltraTrail ed il mono allenamento settimanale' sono il risultato di una reale prova sul campo che mi accompagna ormai fin dal 2005 nella preparazione di distanze estreme, con la percorrenza di molte migliaia di km. In questo manuale non troverete vuote nozioni teoriche ma solo fatti concreti di vita vissuta!
Ancora, non è unicamente contemplata la sfera agonistica ma anche quella amatoriale in genere, soprattutto per ciò che riguarda le 'imprese in solitaria', o 'semplicemente' il piacere di diventare capaci a gestire enormi distanze grazie alla forza delle proprie gambe, in assoluta autosufficienza, solamente per il gusto di stare in mezzo alla natura come facevano i nostri avi qualche millennio fa.”

Nella speranza che il mio lavoro possa essere utile a qualcuno, vi rimando a questa pagina web:
http://www.bertinettobartolomeodavide.it/ultratrail

Grazie
Compro subito la versione completa
Aldo
IoSonoMatevo

Re: libro sul trail

Grazie davvero, sarò lieto di mandartela! :P
Davide
alsae

Messaggio da alsae »

IoSonoMatevo ha scritto:Grazie davvero, sarò lieto di mandartela! :P
Davide

Ti ho inviato MP
rasentin

Messaggio da rasentin »

quando ho letto il primo post ho pensato "quello che scriverai tu" e ne sono ancora convinto (se si è un pò dotati in scrittura); non che non ne abbia letti, per carità...alcuni interessanti, per altri...si poteva sfruttare meglio la carta

@IoSonoMatevo
con tutto il rispetto per i risultati sportivi (sia uno, top tip o tap) il lavoro e la professionalità (giudicando solo da poche righe)...mancava un "...manuale dedicato alle lunghe percorrenze a piedi...risultato di una reale prova sul campo..."; leggere di trail o correrlo? bella domanda...scelgo la seconda
IoSonoMatevo

Ciao Rasentin, si sono d'accordo con te... Il fine è sempre quello di praticare ultratrail. E' un'attività bellissima. Non esiste nessuna spiegazione di tipo scritto e verbale che possa rendere giustizia a quello che significa essere ultratrailer!
rasentin

Messaggio da rasentin »

niente di personale o polemico...magari è anche scritto bene (cosa che io non so fare)...credo a molti sarebbe più utile frequentare qualche ta: peones da "mille miglia" su e giù per monti se ne trovano sempre; parere personale, tanta buona teoria non fa 1km di salita, o discesa, fatta sulla propria pelle
novastories

Messaggio da novastories »

Ma a volte fa di un bene, vedere le cose da diversi punti di vista che potremmo accorgerci che nella corsa abbiamo lasciato indietro qualcosa...che sia uno scorcio o un accorgimento tecnico.
IoSonoMatevo

Si, sono sicuro che venire a conoscenza di altre esperienze possa farci crescere per completare la nostra comprensione sull'argomento... Anche nell'ultratrail è così.
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Lo studio, per come la vedo io, è un presupposto che non fa mai male in nessun campo. Studiare, leggere, comprendere, conoscere, approfondire: tutte attività che non possono che fare bene, imho.
Ovviamente non bastano a se stesse, se rimangono autoreferenziali perdono buona parte del loro valore (ma non tutto, comunque). Come dimostrano i grandi campioni di sempre, dal connubio tra studio e pratica nascono grandi rivelazioni.

A.
Rispondi