Qualcuno sa consigliarmi qualche testo riguardo l'aspetto emozionale e psicologico durante i trail '
Questa "mente" che "mente " ogni tanto mi frega !!!
aspetto psicologico trail
- orso yoghi
- Contatta:
- Alessandrots
Re: aspetto psicologico trail
Pietro Trabucchi: Resisto dunque sono - Perseverare è umano
- orso yoghi
- Contatta:
grazie mille !!!
quoto!Alessandrots ha scritto:Pietro Trabucchi: Resisto dunque sono - Perseverare è umano
E anche: "Elogio del limite" di Fabrizio Pistoni, c'è parecchio anche lì.
- Alessandrots
Giusto. Non l'ho citato perché l'ho letto come un racconto personale in cui l'autore illustra come è riuscito a gestire l'immane fatica mentale di un Tor de Geants. Trabucchi invece è più "didattico", o "manualistico" se vogliamo...illustra una serie di tecniche mediante le quali ognuno potrebbe trovare la sua personale "via" alla gestione psicologica dello sforzo.NoTrail ha scritto:quoto!Alessandrots ha scritto:Pietro Trabucchi: Resisto dunque sono - Perseverare è umano
E anche: "Elogio del limite" di Fabrizio Pistoni, c'è parecchio anche lì.
Vero, io di Trabucchi ho letto solo "Persevare è umano", ma confermo: è molto più diretto come approccio. Nel libro di Pistoni, invece, si possono trovare una marea di indicazioni relativamente alla gestione della fatica, per non dire dello sfinimento, però sono tra le righe di un racconto personale di più ampio respiro. Due belle letture complementari.
- orso yoghi
- Contatta:
Ciao ragazzi
grazie per le indicazioni
buone corse a tutti !!
grazie per le indicazioni
buone corse a tutti !!
letto Pistoni: bello lo consiglio.
Letto Trabucchi: trovato pesante, difficile, complicato..mai finito. ma vorrei dargli un altra possibilita'.....
Letto Trabucchi: trovato pesante, difficile, complicato..mai finito. ma vorrei dargli un altra possibilita'.....
paola351 ha scritto:letto Pistoni: bello lo consiglio.
quoto.
appena finito Pistoni, l'ho trovato bellissimo, semplice, essenziale, senza retorica e con un sacco di consigli "nascosti", da trovare tra le righe come piccoli tesori. poi la sua autoironia dà la cifra della persona, umile, senza falsa modestia, tipico delle belle personalità
Leonardo Soresi, Il ragazzo che cavalcava il vento, Spiritotrail, attualmente esaurito! ma: http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... 30#p162938orsogrigio ha scritto:Qualcuno sa consigliarmi qualche testo riguardo l'aspetto emozionale e psicologico durante i trail '
Questa "mente" che "mente " ogni tanto mi frega !!!