Quanti chilometri e dislivello ?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
MaDe

Re: Quanti chilometri e dislivello ?

Messaggio da MaDe »

Una domanda tanto per capire ...........
In quanto tempo percorrete 1000 m D+ ?
Generalmente, esco sempre senza orologio e gps ( che non ho ), pero' 3 o 4 volte all' anno mi viene la curiosità di misurarmi su una particolare salita.
Partenza 240 mslm - arrivo 1385 mslm ( D+ 1145 m) lunghezza poco piu' di 5 km ( mi hanno detto 7 km, ma se non verifico di persona con un GPS, che mi faro prestare, non ci credo ! )
Il percorso è un misto di asfalto, gradini, mulattiere e sentiero. Pendenza media c.a. 23 %
Corricchiando e camminando a buon passo riesco a stare sotto l' ora, senza ammazzarmi ( 59:10 se mi ricordo bene ).
Per chi conosce le zone del Lario il percorso parte da Menaggio ( Crotto Bertino ) e arriva al Rifugio Menaggio ( sentiero da Ponte / Colonia ).
offroad

Messaggio da offroad »

quel dislivello a ritmo allenamento in 1 ora... :oops:
buono..buono
deeago

Messaggio da deeago »

:shock:

il Vkm di Cossogno (VB) è il mio test. L'estate scorsa, in stato di forma ottimo, sono riuscito a stare sotto l'ora. Però ad un'intensità di poco inferiore a quella di una gara, senza zaino e con i bastoni. :oops:
cyberl3o
Contatta:

Messaggio da cyberl3o »

Vai, mi ci metto pure io:)
Movescount mi dice che nel 2013 ho fatto:
1766 km per un dislivello positivo di 52028 metri suddisivi nel seguente modo:

Gennaio 9,75 km dislivello +93
Febbraio 39,89 km dislivello +1368
Marzo 78,63 km dislivello +936
Aprile 104,9 km dislivello +1271
Maggio 119,5 km dislivello +1553
Giugno 218,9 km dislivello +4460
Luglio 225 km dislivello +9378
Agosto 362,3 km dislivello +11051
Settembre 187,7 km dislivello +2705
Ottobre 108,6 km dislivello +4652
Novembre 166,1 km dislivello +5494
Dicembre 143,4 km dislivello +9067

Mi pare abbastanza evidente che ho iniziato ad allenarmi bene da giugno in avanti:)
Niente a che vedere con il kilometraggio e il dislivello di alcuni di voi (pazzi :D ), ma per me va bene così;)
Andre082

Messaggio da Andre082 »

Io ho iniziato con gli allenamenti Trail da un paio di mesi e la media negli ultimi due mesi sono circa 200 kilometri mese.

3/4 sedute a settimana di cui 1 la domenica di lungo, circa 25/30 k e 800/1300 D+.

La mia media sono un medio stradale in settimana di circa 14 k più un'altra seduta di allunghi di circa 12/14 k e il lungo della domenica che dopo un paio di mesi sono arrivato ai 25k.
Questa Domenica proverò le 3 ore e 30 k.
Lunedì vi farò sapere.

Secondo voi per partecipare a Trail di circa 60/80 k, nel lungo in allenamento, quanto si deve riuscire a fare?
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Andre082 ha scritto:
Secondo voi per partecipare a Trail di circa 60/80 k, nel lungo in allenamento, quanto si deve riuscire a fare?
Buona norma su gare da 50km in su è provare in assetto da gara almeno il 70/75% della distanza, possibilmente su terreno simile
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Fare così tanti chilometri (70 - 75% della distanza) in allenamento possa risultare un po pesante, sopra tutto se li fai da solo (ma sicuramente fortificano l'aspetto mentale).

Forse risulta più facile, e secondo me più intuitivo, pianificare una seria di gare progressivamente più lunghi che ti portano verso il traguardo della gara. In questo modo gli allenamenti possono concentrarsi più sui elementi qualitativi che sui elementi quantitativi.

Per esempio volendo affrontare una gara da 80km, cominci 4 o 5 mesi prima con una gara da 40km, un mese/sei settimane dopo una gara da circa 50km, ancora un mese/sei settimane dopo una gara da 60/65km. Per ogni gara troverai che fino alla distanza coperta nella gara precedente avrai relativamente meno problemi/stanchezza ecc.

Naturalmente bisogna programmare bene i periodi di recupero, ripresa del allenamento e periodo riposo/"taper" fra ogni gara.
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Interessante.

Per me, è fondamentale un allenamento lungo, molto lungo, da fare da solo e senza stare tanto a fare turismo. Mi da la confidenza di cui ho bisogno per fare la distanza.

Tutti me lo sconsigliavano, ma negli ultimi tre anni, prima di ogni 100 miglia faccio un lungo da 80 km un mesetto prima: provo alimentazione, materiali e soprattutto la testa. E' diventato essenziale.

Tutti a decantare i miracoli del back to back... Io credo nel lunghissimo (ma non fatto a passettino, devo comunque farlo a ritmo "interessante", altrimenti mi imballa solo).
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Beh fondamentalmente sono sensate entrambe le possibilità. Per ragioni logistico-economiche meglio i lunghi "stile Blackmagic" (viaggi, iscrizioni, alberghi...non tutti hanno gare compatibili vicino a casa)...però usare le gare come lunghi potrebbe aiutare a gestire l'ansia e lo stress da gara, specialmente per chi è agli inizi.
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Alessandrots ha scritto:Beh fondamentalmente sono sensate entrambe le possibilità. Per ragioni logistico-economiche meglio i lunghi "stile Blackmagic" (viaggi, iscrizioni, alberghi...non tutti hanno gare compatibili vicino a casa)...però usare le gare come lunghi potrebbe aiutare a gestire l'ansia e lo stress da gara, specialmente per chi è agli inizi.
Mi sono spiegato male, non lo faccio mai in gara il lungo! Io gare ne faccio 3/4 l'anno per i motivi da te elencati (costo/tempo/famiglia/lavoro), però ho un bel giro da 40 km partendo da Genova che faccio avanti e indietro e quello è diventato il mio "test" pre 100. Secondo me vale di più farlo da solo e fuori gara perchè capisci meglio cosa e come devi correggere o lavorare... In gara ci facciamo comunque sempre prendere dall'agitazione ed abbiamo stimoli diversi. Un lungo così, da solo, fuori gara, ti mette in condizione ideale per lavorare anche di testa.

Ma è una mia fissazione, non per tutti vale.
Rispondi