mi manca sempre il tempo

Preparazione, alimentazione, gestione gara
goghi

mi manca sempre il tempo

Messaggio da goghi »

Ciao a tutti,

Corro da un po di tempo sopratutto in strada, diciamo tre uscite settimanali per un totale di 40 km, lo scorso anno insieme ad un amico abbiamo partecipato ad una gara di trail, e mi sono veramente divertito, mi piacerebbe continuare e allenarmi ma leggo su questo sito quantita' di km difficilmente raggiungibili con il tempo che ho a disoosizione.
Chiedo un consiglio a piu' esperti con tre uscite due al mattino presto e una nel we che allenamento mi
consigliate?

Grazie a tutti

Ciao
Paso
Contatta:

Re: mi manca sempre il tempo

Messaggio da Paso »

Dipende che obiettivi hai.
con 40km settimanali puoi puntare a trail di lunghezza intorno ai 30km, oppure a qualcosa di leggermente piu' lungo se sei un buon camminatore in montagna.
Per trail più lunghi è fondamentale il lungo del weekend ed in generale la quantità di km percorsi settimanalmente.
Oetzi
Contatta:

Messaggio da Oetzi »

goghi ha scritto:Ciao a tutti,

Corro da un po di tempo sopratutto in strada, diciamo tre uscite settimanali per un totale di 40 km, lo scorso anno insieme ad un amico abbiamo partecipato ad una gara di trail, e mi sono veramente divertito, mi piacerebbe continuare e allenarmi ma leggo su questo sito quantita' di km difficilmente raggiungibili con il tempo che ho a disoosizione.
Chiedo un consiglio a piu' esperti con tre uscite due al mattino presto e una nel we che allenamento mi
consigliate?

Grazie a tutti

Ciao

ma va là, non star a guardare sti pazzi spiritati!! :)
van benissimo 40k a settimana. poi, come dice il saggio, dipende dai tuoi obiettivi.
per es il mio è correre SANO in montagna fino ad 80 anni, diciamo che è di largo respiro :mrgreen:

si trova sempre il tempo se c'è passione per qualcosa.
quindi corri, corri e corri
goghi

Messaggio da goghi »

Grazie per l'incorraggiamento!
In settimana esco sempre alle 6 ho un'ora di tempo nel week posso gestire un lungo, qualcuno mi consiglia che distanze fare ? Come tempi sui 10 km sono sui 48 min, sulla mezza ho 1h 45.
Obiettivi: divertirmi e tenermi in forma ma prima o poi un ultra sarebbe grandioso!!!

Grazie a tutti

Ciao
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Non preoccuparti dei chilometri - correre per tempo. Durante la settimana corri un ora per 2 volte. Durante queste uscite inserisci dei fartlek (periodi di corsa piu veloce seguito da corsa lenta per recuperare). La lunghezza del fartlek lo decidi tu secondo la tue sensazioni. Come indicazione da un minuto a 2/3 minuti.
Oppure fai 10 minuti in cui alterni 30" veloce e 30" lenti.
Altro soluzione sarebbe di dividere l'ora in 3 parti da 20'. La prima lento, la seconda a passo medio, l'ultima parte veloce. Senza dimenticare di fare un buon defaticamento alla fine. Questo si chiama progressivo.

Durante il weekend puoi mirare a fare una corsa da 2 o anche 3 ore. Pero dovresti cominciare con 90' e aumentare gradualmente. Se riesci fare questo lungo in zona collinare tanto meglio. In questo caso puoi cercare di spingere in salita e recuperare in discesa e in piano. Anche l'aggiunto di fartlek puo essere divertente.

L'importante é divertirsi senza infortunarsi, quindi se senti di avere esagerato prendi qualche giorno di riposo.
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Oetzi ha scritto:...il mio è correre SANO in montagna fino ad 80 anni, diciamo che è di largo respiro :mrgreen:
Oetzi for president! :mrgreen:
Straquoto tutto!
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Martin ha scritto:Non preoccuparti dei chilometri - correre per tempo. Durante la settimana corri un ora per 2 volte. Durante queste uscite inserisci dei fartlek (periodi di corsa piu veloce seguito da corsa lenta per recuperare). La lunghezza del fartlek lo decidi tu secondo la tue sensazioni. Come indicazione da un minuto a 2/3 minuti.
Oppure fai 10 minuti in cui alterni 30" veloce e 30" lenti.
Altro soluzione sarebbe di dividere l'ora in 3 parti da 20'. La prima lento, la seconda a passo medio, l'ultima parte veloce. Senza dimenticare di fare un buon defaticamento alla fine. Questo si chiama progressivo.

Durante il weekend puoi mirare a fare una corsa da 2 o anche 3 ore. Pero dovresti cominciare con 90' e aumentare gradualmente. Se riesci fare questo lungo in zona collinare tanto meglio. In questo caso puoi cercare di spingere in salita e recuperare in discesa e in piano. Anche l'aggiunto di fartlek puo essere divertente.

L'importante é divertirsi senza infortunarsi, quindi se senti di avere esagerato prendi qualche giorno di riposo.
Come sempre, il nostro Martin elargisce consigli preziosi, per altro compatibilissimi con quanto detto da Oetzi: l'obbiettivo di rimanere sani, non infortunarsi e continuare a godersi le nostre corse in natura fino alla vecchiaia. Alé!! :-)
Oetzi
Contatta:

Messaggio da Oetzi »

martin, sei una fonte inesauribile
l'unica perplessità che ho è che corro da molti anni in maniera non programmata, a cazzo si direbbe a oxford ;) , e seguire i tuoi consigli ho paura che snaturi questa anarchia che c'è nella mia corsa (che ovviamente sarebbe molto più efficace seguendo un metodo).

cmq mi segno tutto. :mrgreen:
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Oetzi ha scritto:martin, sei una fonte inesauribile
l'unica perplessità che ho è che corro da molti anni in maniera non programmata, a caXXo si direbbe a oxford ;) , e seguire i tuoi consigli ho paura che snaturi questa anarchia che c'è nella mia corsa (che ovviamente sarebbe molto più efficace seguendo un metodo).

cmq mi segno tutto. :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:

Come ho letto da qualche parte ultimamente - "Training in a random manner works, until it doesn't." Nel contesto era riferito al "Cross Fit" (in modo negativo) ma credo che puo essere applicato anche qui. :D

Come ho scritto qui sopra l'importante é divertirsi. Se si riesci anche migliorare, meglio.
Gufo

Messaggio da Gufo »

Anch'io corro 3 volte a settimana ora come ora che ho ripreso da poco dopo una pausa di 4 mesi...io alterno fartlek, corsette brevi ma intese, ma sopratutto faccio long slow distance...con 3 volte (ovviamente non da subito magari, ma dopo un po' di allenamento) puoi anche correre 80 km settimanali, poi non so se sia il modo migliore per allenarti...i miei non sono consigli, è solo per dire che anche con a disposizione 3 giorni settimanali puoi farne di cose... :D
Rispondi