OLMO VS. KILIAN

Due chiacchiere al bar
silvioma

OLMO VS. KILIAN

Messaggio da silvioma »

Letti entrambi.
Quello di Olmo mi ha emozionato.
Quello di Killian mi ha gasato.
|
menagramo

Re: OLMO VS. KILIAN

Messaggio da menagramo »

eke ha scritto: Detto questo Olmo appare più "umano", ha dalla sua una straordinaria fibra una grandissima volontà ma prim'ancora una vita di fatiche e una sete di rivalsa
mmmm...ma abbiamo letto lo stesso libro? no... perchè..... comincia a lavorare come camionista... finc'hè ne ha voglia... tanto ha un posto fisso pronto assicurato... a due passi da casa, a guidare escavatori seduto (lavoro che gli piace).... lavoro a turni, tutto il pomeriggio libero per allenarsi.... e... in pensione a 53 anni............ :lol: nel frattempo riesce a comprarsi una casa..... e trova una moglie che lo supporta e lo segue nella corsa..... :lol:

per me scrivere sulla copertina una vita riscattata dalla corsa è un'insulto alle attuali generazioni

ciaooooo ;)
Pabbblito

Messaggio da Pabbblito »

Letti entrambi Quello di kilian in spagnolo ma entrambi non mi hanno lasciato molto
Emerge a mio parere che:
- gli e' stato chiesto di scriverlo. ...... non viene dal cuore
- Chiaramente non sono scittori....... ma anche leo non lo e' eppure il suo libro dopo 2 anni ce l'ho ancora stampato in testa

Paolo
robertotesi

Messaggio da robertotesi »

ho letto post nei quali l'Olmo uomo viene definito deludente, probabilmente queste persone non conoscono le realtà, il modo di vivere e di pensare di quei posti, come la vita sia cambiata nel giro di poco tempo come dopo un cataclisma.
Io ho letto il libro, e conosco quelle realtà, penso che Olmo sia l'incarnazione della saggezza di quelle montagne, oltre che una persona di profonda umanità, e penso che se faccia o non faccia le ripetute poco importa.
Spero di non aver offeso nessuno con queste parole.
robertotesi

quello che ha scritto MENAGRAMO è un insulto vergognoso!
silvio68

Messaggio da silvio68 »

sai ognuno è libero di dire tutto ciò che pensa a meno che non offenda nessuno!!!!
sul fatto che fare i turni e guidare un escavatore sia un lavoro "leggero" ho dei forti dubbi!!!!in pensione a 53 anni...se ha cominciato a lavorare a 15 fanno quasi 40 anni di lavoro :oops: :oops: non mi sembra poco...certo l' età pensionabile si è alzata ma non è certo COLPA SUA!!!
detto questo giù il cappello per OLMO atleta e uomo!!!e ricordiamoci come ci sono rimasti i francesi a UTMB!!!! :lol:
robertotesi

silvio68 ha scritto:sai ognuno è libero di dire tutto ciò che pensa a meno che non offenda nessuno!!!!
sul fatto che fare i turni e guidare un escavatore sia un lavoro "leggero" ho dei forti dubbi!!!!in pensione a 53 anni...se ha cominciato a lavorare a 15 fanno quasi 40 anni di lavoro :oops: :oops: non mi sembra poco...certo l' età pensionabile si è alzata ma non è certo COLPA SUA!!!
detto questo giù il cappello per OLMO atleta e uomo!!!e ricordiamoci come ci sono rimasti i francesi a UTMB!!!! :lol:
parole sante
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

Quello di Olmo mi è piaciuto, anche se non mi ha fatto impazzire. Sarà che avevo letto Eat and Run di Jurek, davvero molto coinvolgente e sempre centrato sulla personalità prima ancora che sulle gare.
Me lo aspettavo più coinvolgente, però è interessante, ruota tutto sul concetto di vinto. E ho gradito molto il rapporto con la società, l'economia, il lavoro. Da quel punto di vista è quasi un saggio sociale: anzi, è l'aspetto che mi è piaciuto di più, quello che ti fa riflettere sulla nostra società...
Ed è una cosa che unisce vari ultramaratoneti, secondo me. Sempre facendo un paragone con Jurek, è evidente come certi atleti che fanno del loro sport una filosofia di vita (e negli ultra questa cosa è importantissima, quasi esasperata, se vogliamo, per forza di cose), ripensano molto il rapporto con la natura, la società, gli altri esseri viventi (umani e non, peraltro).
Quello di Kilian devo ancora leggerlo! Idem per il nuovo, ma non so se sia stato pubblicato in italiano già
Severino

Messaggio da Severino »

menagramo ha scritto:
eke ha scritto: Detto questo Olmo appare più "umano", ha dalla sua una straordinaria fibra una grandissima volontà ma prim'ancora una vita di fatiche e una sete di rivalsa
mmmm...ma abbiamo letto lo stesso libro? no... perchè..... comincia a lavorare come camionista... finc'hè ne ha voglia... tanto ha un posto fisso pronto assicurato... a due passi da casa, a guidare escavatori seduto (lavoro che gli piace).... lavoro a turni, tutto il pomeriggio libero per allenarsi.... e... in pensione a 53 anni............ :lol: nel frattempo riesce a comprarsi una casa..... e trova una moglie che lo supporta e lo segue nella corsa..... :lol:

per me scrivere sulla copertina una vita riscattata dalla corsa è un'insulto alle attuali generazioni

ciaooooo ;)

Letti entrambi i libri:
ritengo che chiunque corra forte, a lungo, giochi a pallone bene, guidi velocemente la macchina in pista non debba per forza essere considerato un maestro di vita o un filosofo di riferimento
questa tendenza a far diventare personaggi conosciuti dei maitre a penser non mi sembra positiva
i libri, come si sa a molti volti noti per sport, musica o altre attività ad alta esposizione mediatica, vengono spesso e volentieri scritti da altri...
Preferisco Rigoni Stern, Levi, Calvino o Revelli in caso voglia guardare dentro di me e la natura in maniera approfondita...
phantom

Messaggio da phantom »

menagramo ha scritto:

ciaooooo ;)
stracondivido questa considerazione, ho da poco finito il libro, credevo di dovere leggere di una vita piena di patimenti, privazioni e pezze al culo, ed invece ....ma si doveva riscattare da cosa? Olmo ti è andata di lusso , senza considerare le vittorie sportive.

il libro di Kilian non l'ho letto e non credo che lo farò.
Rispondi