Fascia lombare e si infiamma il ginocchio!!!

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Andre082

Fascia lombare e si infiamma il ginocchio!!!

Messaggio da Andre082 »

Ciao a tutti,vi spiego la situazione.
Settimana scorsa faccio i miei primi 30 kilometri di trail in allenamento con 1300 D+ e arrivo a casa con un normale dolore lombare alla schiena.
Così questa settimna mi decido di comprare una fascia lombare per prevenire dolori alla schiena ecc.. ecc...

Questa domenica quindi decido di partire per altri 30 kilometri ma con la fascia, risultato??????
Torno a casa con sciattica dolorante e ginocchio ultra infiammato!! Facevo seriamente fatica a camminare e correre negli ultimi 6/7 kilomteri. :? :? :? :?

Ora vi chiedo... secondo voi è possibile che la fascia possa essere la causa del tutto, essendo che magari stringendo è andata a schiacciare dove non doveva?
Preciso che non ho mai avuto problemi di schiena!!

Settimana prossima avrei la mia prima gara da usare come test, secondo voi il modo migliore per guarire e poter correre la settimana prossima? :evil: :evil:

A voi le risposte.
Grazie mille.
deeago

Re: Fascia lombare e si infiamma il ginocchio!!!

Messaggio da deeago »

riposo.
mau_runner

Messaggio da mau_runner »

Ciao Andrea anch'io ho avuto problemi al ginocchio (bandelletta ileo-tibiale), ci ho corso sopra 6 mesi cercando di capire se modulando intensità e frequenza degli allenamenti poteva passarmi... risultato: stop di 6 settimane massaggi dal fisioterapista stretcing e potenziamento a carico naturale! Dopo questo periodo sono stato da dio e dopo 5 mesi ho preso parte alla mia prima 20k all'Abetone dynamo trail e ho concluso in 2h e 40min! L'ultimo kilometro l'ho percorso in preda ai crampi in circa 10 min ma il ginocchio era ok e comunque sonoarrivato alla fine con le mie gambe! Quindi io ti consiglierei di non esordire in gara con un problema-incognita del genere.... se ti si ripresentasse in gara sarebbe veramente demoralizzante! Auguri e facci sapere cosa farai!!
Andre082

Messaggio da Andre082 »

Comunque non ho nessuna pretesa minima alla gara.
Mi sono iscritto solamente come incinetivo all'allenamento.

Comunque deciderò verso metà fine settimana se andare o no in base a come mi sento.
Intanto grazie mille epr i consigli e vi terrò aggiornati.
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Premesso che non sono un medico, credo che la fascia non c'entri. Probabilmente il mal di schiena (anche normale dopo 30 km) ti ha portato a "compensare" alterando in qualche modo la falcata, da lì il dolore
grembano

Messaggio da grembano »

Sparo la mia.
Un mesetto fa, passo dal fisio che mi trova la muscolatura in zona lombare un po' contratta. Mi applica due "tape" dicendomi di tenerli almeno 36 ore (il giorno dopo era previsto riposo sulla mia personale tabella) e di toglierli, comunque, se li avessi "sentiti" andando a correre. Oltre ad un possibile "fastidio" avrebbero potuto "falsare" la dinamica di corsa sbilanciando il mio fragile corpicino (lui ha usato termini lievemente più tecnici).
Da profano, non è forse possibile che il "bloccare" la schiena ti abbia impedito di svolgere l'azione di corsa correttamente? Forse tutti i micro aggiustamenti, compensazioni, ecc. che la schiena compie, specie nella zona lombare, sono stati trasferiti alle gambe (ginocchia)...
Eppoi, scusate ma, non sono un ultra, ma dopo 30 km posso avere la gambe attorcigliate, una fame da lupo, sete vigliacca, , ma non mal di schiena... :lol:

Anyway, quoto il riposo.
Andre082

Messaggio da Andre082 »

Mi e' venuta questa ipotesi perche' dopomaverla tolta ieri mattina finito di correre, verso sera dopo 7/8 ore stavo un po' meglio.
dovendo uscire in auto mi son messo una fascia di sostegno visto che a stare seduti mi dava un po' fastidio e quando dopo 1 ora sono arrivato scendo dall'auto e quasi non riesco a camminare.
allora tolgo la fascia e dopo un'oretta stavo meglio.

questi sono gli episodi che mi hanno portato a pensare che forse e' stata la fascia.
ripeto che non ho mai avuto problemi di schiena.

forse son solo coincidenze.
spero di no.
Gufo

Messaggio da Gufo »

Ciao, scusa, faccio un paio di domande per capire la situazione...ma prima di queste due volte non avevi mai fatto 30 km di trail? E che allenamento avevi prima?

Per esperienza (poca veramente rispetto a quella della maggior parte degli utenti penso :D ) io ho capito che i problemi ad articolazioni e legamenti non escono mai subito...io sono stato fermo 4 mesi (non per infortunio, semplicemente ho fatto solo trekking), ho ripreso dopo l'Epifania con calma (evidentemente non abbastanza, e senza plantari adatti probabilmente): prime due settimane problema, adesso alla terza settimana dolori al ginocchio e stop. :(

Quindi direi che potrebbe essere lo sforzo ripetuto senza allenamento, ma non sapendo che allenamento avevi prima è difficile da dire. Se è da anni che fai 60-80 km a settimana con trail di 20 km ovviamente non è quello...ma se prima facevi 5-6 km e sei passato di colpo a 30 direi che è molto probabile.
Andre082

Messaggio da Andre082 »

In effetti non ho un grande allenamento in trail alle spalle.
Sono circa un paio di mesi che faccio 30, 40 km alla settimana. Non tutti in trail. In settimana mi alleno alla sera per strada o salite .

Sono partito con lunghi di 16 poi 20 poi 22 poi 25 poi 30 e 30, nell'arco di 6 settimane.

Comunque sabato proverò la 6 Ore di Pastrengo con calma. se dovrò fermarmi al primo giro amen.
OPoi ho due mesi di recupero prima i un altra avventura che mi son prefissato per quest'anno.
feticcio83

Messaggio da feticcio83 »

Andre082 ha scritto:In effetti non ho un grande allenamento in trail alle spalle.
Sono circa un paio di mesi che faccio 30, 40 km alla settimana. Non tutti in trail. In settimana mi alleno alla sera per strada o salite .

Sono partito con lunghi di 16 poi 20 poi 22 poi 25 poi 30 e 30, nell'arco di 6 settimane.

Comunque sabato proverò la 6 Ore di Pastrengo con calma. se dovrò fermarmi al primo giro amen.
OPoi ho due mesi di recupero prima i un altra avventura che mi son prefissato per quest'anno.
non sono un medico ma ti parlo per esperienza di maratoneta:corri solamente 30-40 km a settimana, hai fatto 6 lunghi in crescendo, due lunghi da 30 km consecutivi e a quanto mi pare (magari sbaglio) non è molto che xorri queste distanze...è il minimo che ti vengano degli acciacchi così! per come la vedo io alternerei almeno i lunghi (esempio:una domanica 30-una domenica 25-una domenica 30 variando le intensità)
Rispondi