Ciao Riccardino,
innanzi tutto complimenti per i risultati! Non so da dove partivi come prestazioni, ma hai ampiamente centrato l'obiettivo intermedio (mezza maratona) e stai calando gradualmente di peso, che anche per me è fondamentale.
Qualche considerazione sparsa su quanto hai scritto.
Riccardino ha scritto:Bene o male è da inizio Aprile che sto alternando asflato a sterrato, peso 88 kg e bene o male quello che sto facendo come allenamenti è questo:
L - riposo
M - lento in piano o in salita la mattina presto senza colazione
M - ripetute in piano o in salita
G - medio collinare corribile
V - riposo
S - lento in piano la mattina presto senza colazione
D - lungo su sentiero da 2/3 ore
A naso, proverei anche a variare i carichi di allenamento nelle varie settimane; così senti come variano le sensazioni e riesci a dare stimoli più allenanti al tuo corpo.
Senza stravolgere il tuo piano, potresti a rotazione togliere uno degli allenamenti infrasettimanali e sostituirlo con altro sport (o anche sessione di ginnastica corpo libero - piegamenti flessioni dorsali trazioni etc...).
Dai tempi che riporti, la mia personalissima impressione è che ti stai facendo una buona base aerobica (900m/h non è mica male con quasi 90kg...), ma forse la gamba è un po' lenta (1h53' è migliorabile...

). Perchè non provi anche a inserire degli allenamenti "da stradista" tipo saltelli, corsa calciata, skip, allunghi, etc..? Sempre con le dovute cautele (riscaldamento, no se muscoli doloranti, etc...), ma per la mia esperienza rendono la corsa più elastica.
QUOTA: sì c'è differenza tra correre a 1000m e correre a 2500m. Non è abissale ma si sente, per cui qualche uscita domenicale in quota, anche a ritmo blando, dovresti metterla in conto nel mesetto precedente.
BASTONI: troverai altre discussioni in argomento. Provali in allenamento su un uscita domenicale e fatti la tua idea: non serve comprarli subito in carbonio (io uso dei vecchi bastoni da sci in acciaio..).
Guardando gli altri... su un trail da 80km e 5000m di dislivello li usano TUTTI (tranne i primi cinque...), mentre su uno da 30km è più facile che li usino da metà classifica in giù; non è che sei più figo se non li usi, in generale aiutano tantissimo nella camminata in salita, ma danno fastidio quando corri.