Corsa Naturale & Propriocezione

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Alessandrots

Re: Corsa Naturale & Propriocezione

Messaggio da Alessandrots »

Personalmente ho iniziato ad inserire dei tratti, brevi, di corsa completamente scalzo, evitando terreni come erba o sabbia, almeno all'inizio; correndo su asfalto o ghiaia il corpo deve necessariamente trovare il sistema di ammortizzare e minimizzare l'impatto (se di "impatto" si può parlare...) e questo, una volta rimesse le scarpe, aiuta non poco...praticamente il corpo impara uno stile di corsa minimamente traumatico.

In più è davvero divertente...e quando alla fine mi rimetto le Trail Glove par di aver le Hoka :mrgreen:
antonellojob

Messaggio da antonellojob »

Ciao a tutti,
spero di non andare off topic ma vorrei sottoporvi il mio "strano caso".
Soffro periodicamente di SBIT ma l'ho sempre gestita senza particolari problemi affrontando qualche maratona e gare minori.
Quest'anno, come dicevo nel presentarmi, ho deciso di "abbandonare la strada" per cimentarmi nel trail...bene...qui viene l'inghippo: ora sto correndo quasi ogni domenica sui Colli Euganei senza alcun problema al ginocchio, per ora con uscite di 10/12 Km ma se durante la settimana mi azzardo a correre in strada, dopo 4/5 Km il dolore al ginocchio torna a farsi sentire!
Qualcuno sa spiegarmi come mai il trail appare meno dannoso di una placida corsa in strada per ilmio ginocchio?
Grazie anticipatamente
Alessandrots

Forse è il fatto che l'appoggio in strada è sempre uguale, mentre fuoristrada cambia sempre. Forse è la differenza tra le scarpe che usi...il drop è lo stesso? Prova a fare qualche km su strada con le scarpe che usi sui colli e vedi come va
antonellojob

Messaggio da antonellojob »

GRAZIE ALESSANDROTS!
In effetti la prova con le scarpe l'ho fatta ed il problema si è ripresentato (avevo dimenticato di dirlo, scusa).
Probabilmente dipende proprio dal tipo di corsa come dici tu, però il problema è piuttosto frustrante perchè durante la settimana mi risulta impossibile andare a correre sui colli ed il mio primo appuntamento con una garetta è ad aprile con la mezza TCE...
Tra le altre ho preso anche la famigerata ginocchiera Zamst, celadrin crema, foam roll tutte le sere, ma nulla...mi sembra di stare benissimo fichè non torno in strada (nonostante il lungo trascorso come podista...).
Alessandrots

Ho letto di molti che hanno risolto il tuo problema correndo con scarpe drop 0, però ci vuole gradualità e pazienza
Rispondi