Animali

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Paso
Contatta:

Re: Animali

Messaggio da Paso »

Per quanto riguarda i cani, seguendo poche regole non si dovrebbero avere problemi :

Relax.
Non correte.
Non guardate il cane ma guardate a terra e tenete la testa bassa.
Non avvicinatevi frontalmente, meglio mostrare il fianco.
Non avvicinatevi in line retta, se possibile percorrete un semicerchio.
Sbadigliate.
Evitate di avvicinarvi se il cane non ha una via di fuga (es. alle spalle ha una recinzione o vegetazione fitta).
Se il cane si avvicina, fermatevi immobili e fatevi annusare.
Fate molta piu' attenzione se il cane si trova sul suo territorio.
Una volta sorpassato il cane, meglio non voltargli subito le spalle... alcuni cani non aspettano altro per pizzicarvi le chiappe :-D
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

a me mi fà morire (metaforicamente) l'avviso sul road-book del trail nel queyras, dice che è facile trovare i cani pastore (patou) e che nel caso ci si deve fermare perché "meglio 3 minuti di ritardo che un braccio in meno".
beh, chiari sono sicuramente chiari.

a me è capitato di incontrare i cani, e ricordo su un vecchissimo numero di ST un servizio ben fatto sul tema.
premesso che di davvero pericolosi non ne ho mai beccatima abbianti sì, mi fermo e li faccio avvicinare senza tentare di accarezzarli ma facendomi annusare dovunque, mettendomi sulle ginocchia con la testa bassa, quindi senza guardarli.
una volta la cosa è andata oltre, e il cane ha cominciato a leccarmi sulla schiena; arrivato al coppino mi sono allontanato, ma ormai eravamo diventati amici.

cinghiali: vero che scappano se sentono rumori, io batto le mani e appena si accorgono di me filano via.
certo che vedermi attraversare il sentiero a 5 metri da 15na di bestie tra cui molti cuccioli è stata un'esperienza incredibile, al momento non certo gradevole.

serpenti mai, cacchio: lì sì che mi cagherei addosso.
Matteo1980

Messaggio da Matteo1980 »

Giusto per raccontarvi la mia esperienza d'incotri ravvicinati...
Fine Gennaio...Winter Trail del Borgo...
Ormai giunti al termine della prima salita,fiato corto,battito accellerato...
Circa a metà gruppo...per farvi capire che non sono certo tra i più veloci..
Sento un rumore nel bosco e dopo poco attraversa il sentiero un'intera famiglia di Cinghiali..compresi i cuccioli. Io e gli atri ragazzi in gara ci fermiamo...aspettiamo il passaggio e poi ripartiamo.
Esperienza bellissima...non mi era mai capitato prima!!
Tanto che avevo la pella d'oca e pensavo...andrò piano ma almeno ero al posto giusto nel momento giusto.
Purtroppo l'euforia è durata giusto i primi 100 mt della discesa...perchè ancora in "estasi da cinghiale" mi sono beccato una bella storta e mi sono rotto i legamenti della caviglia...
Ma è stato un bell'incontro..
massimom

Messaggio da massimom »

augusto losio ha scritto:una volta la cosa è andata oltre, e il cane ha cominciato a leccarmi sulla schiena;
Augusto , Augusto, te lo dicevo che a correr nudi si prendono dei rischi :D
Il Lado

Messaggio da Il Lado »

E comunque il tasso é una gran bella bestia...mica piccolo...e poi in quel momento mi era venuto in mente che nel nostro dialetto morsicare si dice "tassare"
....
cmq il premio "incontri ravvicinati" lo vince gogo con il gregge in single track...
nataraj

Messaggio da nataraj »

:twisted: :twisted: :twisted: zecca :twisted: :twisted: :twisted:

questo x me e o animale che mi fa piu paura. solitamente a primavera ma quest'anno con il tempo pazzo ne ho gia presa uno.

dopo aver dovuto togliermi uno dalle palle, nuuudoh del tutto x i boschi non ci vado piu ;)

un bel malattia dell lymes x la vecchiaia.

poi i cacciatori- l'animale che mi ha spaventato di piu- spesso , purtroppo, incosciente e veramente pericoloso.

have fun
mark
ezio1961

Messaggio da ezio1961 »

Personalmente , quando vado per boschi / sentieri / pareti una delle motivazioni e' proprio quella di "incontrare" qualche "amico" di razza diversa ( si' sono razzista :lol: ) In tanti anni di vita , l'animale piu' pericoloso (per se' e per gli altri) che ho incontrato si e' rivelato essere l'homo ( sapiens ?????) :?:
Le altre razze (superiori .... ecco il razzismo) vanno solo rispettate , e' sufficiente , ma e' cosa che ahinoi NON e' sufficiente con il suddetto sapiens.
Per cui attenti a MACCHINE ( si ' ho incontrato macchine in posti impensabili) MOTO , MTB ,CACCIATORI ED ALTRI FREQUENTATORI DI SENTIERI E BOSCHI , EE O ALPINISTI SOPRA DI VOI (IN TERMINI PROPRIAMENTE ALTIMETRICI).
Per quanto riguarda gli amici animali , e' sufficiente mettersi nei loro panni e comportarsi di conseguenza , mai con atteggiamenti aggressivi.
Solo con i cani di paese o di citta' ( sapete quelli idioti ed umanizzati) potete ( Vi assicuro che funziona) puntarli correndo dritti verso di loro e ringhiando come foste un cane (piu' grosso) se la danno a gambe pero' un occhio dietro nei momenti subito successivi , al limite puo' servire un'altra "tirata"
Luciano

Messaggio da Luciano »

ezio1961 ha scritto: Solo con i cani di paese o di citta' ( sapete quelli idioti ed umanizzati) potete ( Vi assicuro che funziona) puntarli correndo dritti verso di loro e ringhiando come foste un cane (piu' grosso) se la danno a gambe pero' un occhio dietro nei momenti subito successivi , al limite puo' servire un'altra "tirata"
Se lo fai con un rotwailer, un pastore belga, un pit bull, un doberman...la vedo dura :o
Poi sono daccordissimo con te che certi uomini sono gli animali più pericolosi che si possano incontrare nei sentieri, anche se l'anno scorso in Cadore e sulle Marmarole, dopo che si era sparsa la voce che ci vivesse una coppia di orsi, gli escursionisti si sono dimezzati :shock:
Canicross

Messaggio da Canicross »

C'e' anche chi, come il sottoscritto, l'animale lo ha scelto come compagno di trail :D
Ho partecipato, per ora, solo ad un paio di trail in emilia con il mio cane (sempre legato e nel massimo rispetto degli altri atleti) ma contiamo di farne molto altre.
Oltre al piacere di correre insieme è anche un buon deterrente per gli altri animali.
rasentin

Messaggio da rasentin »

Luciano ha scritto:...Se lo fai con un rotwailer, un pastore belga, un pit bull, un doberman...la vedo dura :o
...
:D se poi incontri un "pastore" (maremmano, siberiano etc)...vicino a casetta sua o appresso a un gregge...vorrei proprio vedere...anche gli orsi han il loro bel da fare... :D

@augustooooooo...ocio sui pirenei...tra bovaro (greggi di tutti i tipi a mazzi) e orsi (raro, ma può succedere di incrociarli...ne sono censiti circa 5.000)...non saprei chi scegliere... :D

chi corre per boschi ha quasi sempre la borraccia...basta uno spruzzo...i cani, in genere, si spaventano...

per chi va in mtb o moto o col fucile ed incrocia me in giornata "bovaro dei pirenei"...non sono proprio "carezzevole"
Rispondi