Fascia lombare e si infiamma il ginocchio!!!

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Andre082

Re: Fascia lombare e si infiamma il ginocchio!!!

Messaggio da Andre082 »

in effetti mi sa che ho un po' esagerato.
dopo sabato rallento un po' e riprendero' con un chilometraggio piu' basso e alternando i lunghi.
grazie sempre per i consigli.
andin

Messaggio da andin »

Neppure io sono un medico, ma, se la parte del ginocchio che si è infiammata è quella esterna, potresti avere un problema simile a quello che ho appena passato.

Debolezze/irrigidimenti della zona lombare, addominale, gluteo medio, ecc., possono portare ad una postura di corsa errata e, spesso, la prima a essere compromessa è proprio la fascia ileo-tibiale (come dice il nome, parte dall'ileo ed arriva alla testa della tibia): sfregamenti ripetuti sulla zona esterna del ginocchio, portano all'infiammazione.

Curata con tecar/massaggi, stretching specifico, esercizi di core e propriocettività (tavoletta inclinata e basculante, palla, ecc.).

Just my 2 cents.

Alex.
Andre082

Messaggio da Andre082 »

Bene bene.
Dopo risonanza e visita mi e' stata diagnosticata la famosa infiammazione della bandelletta tibiale, dovuta al 90% alla scarpa sbagliata.
In effetti ho fatto anche una visita posturale e mi e' stato detto che sono neutro con piede concavo.
Quindi la mia scarpa deve essere neutra.

Infatti dopo il dolore ho fatto delle prove e sono tornato a correre con le mizuno wave stradali che sono neutre e il dolore era minimo. minimo perche' comunque e' ancora infiammato.

Et wala' le asics che usavo da trail sono per pronatori, che quindi mi hanno fatto infiammare tutto!!!

Ora il medico mi ha detto di fare due settimane di risposo ese proprio prorpio 3/4 sedute laserantalgiche per sfiammare meglio.

Attenzione quindi alla scelta delle scarpe che e' fondamentale!!

Ora chiedo se qualcuno conosce delle scarpe con arcata centrale pronunciata.

Ciao a tutti!
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

mau_runner ha scritto:Ciao Andrea anch'io ho avuto problemi al ginocchio (bandelletta ileo-tibiale), ci ho corso sopra 6 mesi cercando di capire se modulando intensità e frequenza degli allenamenti poteva passarmi... risultato: stop di 6 settimane massaggi dal fisioterapista stretcing e potenziamento a carico naturale! Dopo questo periodo sono stato da dio e dopo 5 mesi ho preso parte alla mia prima 20k all'Abetone dynamo trail e ho concluso in 2h e 40min! L'ultimo kilometro l'ho percorso in preda ai crampi in circa 10 min ma il ginocchio era ok e comunque sonoarrivato alla fine con le mie gambe! Quindi io ti consiglierei di non esordire in gara con un problema-incognita del genere.... se ti si ripresentasse in gara sarebbe veramente demoralizzante! Auguri e facci sapere cosa farai!!
Sono nella tua situazione con la bandelletta (anche se c'è un dato anomalo, il dolore al lato del ginocchio al condilo femorale l'ho avuto solo 6 mesi fa e poi un mese fa in occasione di una gara in fuoristrada). Per tutto il resto del tempo, nonostante un lungo stop in cui ho fatto ciclismo per 50 gg., senza problemi, quando ho ripreso a correre ho avuto un dolore più in basso, più o meno sul tubercolo di gerdy e al lato esterno della rotula. Secondo l'ortopedico è sempre la bandelletta ileotibiale. Boh! In più lo scattino al ginocchio è più pronunciato quando estendo del tutto la gamba o la fletto, partendo dal tutto esteso: bandelletta ispessita?
Ora sto facendo potenziamento in palestra (gamba completa, glutei, ileo spoas; la gamba interessata è meno muscolosa e per il fisioterapista potrebbe centrare col problema). Che tipo di esercizi a carico naturale facesti?

@andre082: concordo con te sul discorso scarpe. Io non avevo più sofferto di sindrome della bandelletta ileotibiale passando a scarpe con meno controllo del movimento. Anni fa il negoziante mi propinò le classiche A4, ma il fatto che spostino, di fatto il peso all'esterno non aiuta. Con scarpe a drop ridotto e senza controllo del movimento la cosa migliorò. Poi scomparve del tutto il problema usando le drop 0, con cui ho corso felicemente per un anno senza problemi articolari, sia su strada che in fuoristrada. Dopo una settimana di forte influenza e un antibiotico che altera il metabolismo tendineo il mio "equilibrio articolare" si è compromesso e non riesco a uscirne. Ma quando è questione di scarpe, effettivamente, trovo che per me, come è stato per altri, la soluzione è spesso consentire al piede un insieme di movimenti più naturali. Se posso consigliarti, evita scarpe con arco pronunciato, lascia che il piede possa schiacchiarsi senza sostegno durante la corsa, altrimenti ti si sposta nuovamente il peso all'esterno, rischiando la sindrome. Sai perchè con mizuno ti trovi molto bene? Sono secche. E le scarpe secche danno maggiore stabilità delle morbide, con benefici per le articolazioni.
Rispondi