L'allenamento secondo The North Face

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Syntrip

Re: L'allenamento secondo The North Face

Messaggio da Syntrip »

Peter ha scritto:Resto piuttosto perplesso quando mi imbatto in questi programmi d'allenamento...innanzi tutto perchè a mio parere trattandosi di Trail (e il forum tratta di questo), gli allenamenti al chiuso fossero anche all'interno della fabbrica della Boeing sono una contraddizione in termini.

seguendo questo ragionamento l'allenamento per il nuoto dovrebbe essere esclusivamente in acqua... poi se ad uno non piace non è che sia obbligato a farlo, mica siamo dei professionisti (almeno io non lo sono) ma come in tutti gli sport anche nel trail, (che poi è corsa, con tutte le peculiarità del caso ok, ma con anche tutte le caratteristiche della corsa -e qui viene in aiuto l'atletica leggera con tutto il suo bagaglio di tecniche) una preparazione "a secco", come l'ho chiamata per il nuoto, non può che essere di grande aiuto.
Peter

Messaggio da Peter »

Nulla da eccepire se si parla esclusivamente di tecnica basata sul raggiungimento di un risultato riferito ad una classifica...ripeto nulla da ridire, ma il concetto a cui mi riferivo voleva ampliare lo spettro puramente agonistico del Trail (anche se mi rendo conto che il sentiero tracciato sta andando gioco forza verso l'agonismo puro e duro), ma, ripeto....ma il Trail e ancor più l'Ultra Trail mi piace pensarlo come una filosofia di vita sportiva, al cui interno trova spazio anche l'agonismo, ma quest'ultimo dovrebbe essere solo un componente, non il componente.
Tutto (il lecito) può essere usato per migliorare la propria prestazione, ma spero di non essere più un'Ultra Sky Running quando arriverà (e purtroppo arriverà) il giorno che anche nel Trail si parlerà in termini quali: "ho corso Xminuti al Km" oppure "Xminuti per 100mt D+"...ho abbandonato l'asfalto per allontanarmi da tutto questo (e premetto che correvo ben sotto i 4 minuti al Km), ma non c'è un solo giorno che rimpiango la più felice scelta sportiva della mia vita.
Sai qual'è la cosa che ho imparato a fare da un anno a questa parte come ultimo atto prima della partenza di una qualsiasi competizione? Tolgo l'orologio e lo butto in macchina, questo produce due effetti, mi estraneo da tempo e peso di meno. Sto ancora combattendo con i Campanili quando si passa per i paesi, ma con il tempo vincerò anche questa battaglia. Dopo di che Correre sarà veramente come Volare.
Syntrip

Messaggio da Syntrip »

intesa così non c'è molto da eccepire, al limite da versare 2 bicchieri di birra a fine corsa invece di uno... ;)

dove c'è gusto non c'è perdenza, è che io mi diverto a fare gli "esercizi".. tutto lì :)
Peter

Messaggio da Peter »

Alla BIRRA...che sia durante o dopo, non diamo limiti....
Rispondi