Rafforzare ginocchia.
Re: Rafforzare ginocchia.
drop 0 su rocce e radici? la cosa mi preoccupa, in neanche 200Km ho già rotto le trabuco 2 
grazie,seacat ha scritto:in parte è quello, in parte è proprio la meccanica di corsa lievemente diversa (oltre che affinata).
Anche io con le drop 0 ho dimenticato i problemi articolari: la fatica si trasferisce tutta sui muscoli nel mio caso.
Cmq, drew, se ti serve il riferimento di questo utente che ha avuto problemi simili ai tuoi te lo passo. Magari potete confrontare le esperienze.
mi faresti un grosso piacere....
ciao
- Alessandrots
Il drop è il differenziale avampiede-tallone...c'entra poco con la resistenza strutturale della tomaiasimone23 ha scritto:drop 0 su rocce e radici? la cosa mi preoccupa, in neanche 200Km ho già rotto le trabuco 2
Ecco, già più interessante, in giro leggo che drop 0 scarpe leggerissime senza ammortizzazione che sembra di correre a piedi nudi!
- Alessandrots
Le scarpe minimaliste sono spesso drop 0 ma anche con ammortizzazione ai minimi termini e tomaie leggerissime e poco protettive. Poi trovi scarpe, come le Altra per esempio, che non sono minimaliste ma hanno differenziale 0 o come le Merrell che sono sì minimaliste ma sufficientemente protettive per affrontare un percorso trail di un certo impegno. Dal punto di vista della suola, con le Merrell sembra effettivamente di correre scalzi, con le Altra no, si sente l'ammortizzazione però il piede è libero di muoversi in maniera naturale
drew, ti mando un pm.
Riguardo alle merrell, c'è da dire che hanno una doppia gamma. Ci sono scarpe come la vapor glove da strada o la trail glove che effettivamente danno ottima sensibilità e non inibiscono la dinamica del piede. Il segreto è l'assenza del sostegno dell'arco, che affonda quando deve senza impedimenti.
Poi ci sono scarpe come la bare access o la road glove (e temo la ascend glove da trail, ma non l'ho provata a differenza delle altre) con un notevole e poco spiegabile sostegno dell'arco: la maggior parte dei podisti lo avvertono poco, però ho potuto sperimentare come tenda a spostare l'appoggio verso l'esterno (nel mio caso e anche di qualche altro corridore con cui mi sono confrontato), peggiorandolo.
Riguardo alle merrell, c'è da dire che hanno una doppia gamma. Ci sono scarpe come la vapor glove da strada o la trail glove che effettivamente danno ottima sensibilità e non inibiscono la dinamica del piede. Il segreto è l'assenza del sostegno dell'arco, che affonda quando deve senza impedimenti.
Poi ci sono scarpe come la bare access o la road glove (e temo la ascend glove da trail, ma non l'ho provata a differenza delle altre) con un notevole e poco spiegabile sostegno dell'arco: la maggior parte dei podisti lo avvertono poco, però ho potuto sperimentare come tenda a spostare l'appoggio verso l'esterno (nel mio caso e anche di qualche altro corridore con cui mi sono confrontato), peggiorandolo.
seacat ha scritto:in parte è quello, in parte è proprio la meccanica di corsa lievemente diversa (oltre che affinata).
Anche io con le drop 0 ho dimenticato i problemi articolari: la fatica si trasferisce tutta sui muscoli nel mio caso.
Cmq, drew, se ti serve il riferimento di questo utente che ha avuto problemi simili ai tuoi te lo passo. Magari potete confrontare le esperienze.
Seacat e Alessandrot, se volessi provare a scendere da una scarpa come Hoka Stinson e Asics Nimbus ( sto chiaramente parlando di " stradali") per andare in direzione minimal..ma non troppo,
cosa mi consigliereste?
vorrei una scarpa a basso differenziale, anche che si avvicini allo 0, comunque con una minima-discreta ammortizzazione, e che si possa trovare in negozio ( per provarla ).
grazie mille.
detto così, forse la più facile da provare è la linea pure della brooks. Siamo a 4 mm e ci sono scarpe più o meno comode.
Riguardo a varie minimal da 4mm di New Balance, invece, forse ci sarebbe qualche problema in più di reperibilità.
Riguardo a varie minimal da 4mm di New Balance, invece, forse ci sarebbe qualche problema in più di reperibilità.
Non me ne parlare..volevo provare le 1010 da trail ma non si trovano...a maggior ragione se poi hai il 47...sono riuscito a trovare e prendere le 1210...proverò quelle per prendere poi online le altre se mi trovo bene....e sperando vestano simile o ugualeseacat ha scritto:Riguardo a varie minimal da 4mm di New Balance, invece, forse ci sarebbe qualche problema in più di reperibilità.
Io nuoto, nuoto tanto e nuoto forte. Il nuoto fa bene, assenza di gravità, no sollecitazioni eccessive, quasi totale assenza di infortuni. La muscolatura si tonifica, si rafforza, si distende, diventa elastica.
Nuoto da 4 anni, spesso 3 volte alla settimana 3 km a volta.
Sono fermo col mal di ginocchia.
Nuoto da 4 anni, spesso 3 volte alla settimana 3 km a volta.
Sono fermo col mal di ginocchia.