Posso ridurre la carne?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
albed

Posso ridurre la carne?

Messaggio da albed »

Vorrei ridurre la carne a favore di pesce e legumi.
Questo per varie ragioni, sia perché sembra sia consigliato da tanti medici, sia perché non sono un amante della carne e posso ridurla di molto.
Ora, da quello che ho capito, sembra che ridurre la carne vada bene per un sedentario, mentre invece per uno sportivo, le cose sembrano complicarsi nel senso che ci sono molti pareri discordanti.
Da ignorante, mi ero fatto l'idea che magari la carne andasse bene per gli sport dove serve potenza, ma non per il trail, invece anche su questo discorso ci sono pareri discordanti.
Io non ci capisco più nulla e mi piacerebbe avere qualche opinione di qualcuno che lo ha verificato sulla propria pelle.
CATTELAN

Re: Posso ridurre la carne?

Messaggio da CATTELAN »

Personalmente mangio pesce piselli e carne solo pollo o tacchino...evito le carni rosse a meno che non sia seduto in un buon ristorante e non mi presentino una tagliata o una costata :D ...in quel caso ci sta bene anche la carne rossa ;) :lol: :mrgreen:
CATTELAN

Messaggio da CATTELAN »

Aggiungo una volta alla settimana circa un po' di bresaola...quella non guasta
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Io sono vegetariano, faccio in media 8 ore settimanali di attività aerobica (corsa e bicicletta) e non ho alcun tipo di carenza.
Se hai una dieta varia che include molta verdura e frutta (e magari ogni tanto un uovo), non hai da preoccuparti, puoi magiare pochissima carne o addirittura eliminarla ;-)
Severino

Messaggio da Severino »

Paso ha scritto:Io sono vegetariano, faccio in media 8 ore settimanali di attività aerobica (corsa e bicicletta) e non ho alcun tipo di carenza.
Se hai una dieta varia che include molta verdura e frutta (e magari ogni tanto un uovo), non hai da preoccuparti, puoi magiare pochissima carne o addirittura eliminarla ;-)
Ciao
Se puoi per favore, potresti illustrare una dieta settimanale vegetariana per chi pratica un' attività come la tua in termini di impegno orario?
sono particolarmente interessato al passaggio da pochissima carne rossa o bianca al veg
ti ringrazio
ciao
Severino
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Severino ha scritto: Se puoi per favore, potresti illustrare una dieta settimanale vegetariana per chi pratica un' attività come la tua in termini di impegno orario?
sono particolarmente interessato al passaggio da pochissima carne rossa o bianca al veg
ti ringrazio
ciao
Severino
Ti posso illustrare piu' o meno la mia giornata tipo :
Il pasto piu' importante e sostanzioso è la colazione, in genere di rientro dall'allenamento: 1 tazzona di latte di soia e cereali (se non ho corso 1 tazza di the verde), un paio di fette di pane integrale con marmellata e/o tahin (ricco di ferro), 1 frutto, a volte 1 uovo o yogurt o ricotta
Durante la giornata "spuntini" (secondo me molto importanti) circa ogni 2 ore : frutta fresca o secca, crackers, barrette, ecc...
Pranzo: leggero con verdura di stagione, gallette di mais, e qualcosa di proteico (formaggio, uovo, seitan).
Cena: zuppa di verdura in abbondanza (con cereali e legumi), un po' di formaggio/seitan/ham o polpette di soia.
Dopocena: frutta secca (noci, mandorle, arachidi, datteri) e/o un dolce.
Nel weekend, subito dopo il lungo mi faccio dei gran piattoni di pasta o riso.
Come regola cerco variare il piu' possibile ;-)
albed

Messaggio da albed »

Grazie a tutti delle veloci risposte.

@cattelan: Beh, si, più o meno credo di mangiare più o meno come te, però io vorrei ridurre ancora, se possibile.

@paso: Bene! Questo mi conforta! sì mangio molta frutta e verdura. Sono molto contento che tu non abbia carenze di alcun tipo, non dico che voglio diventare vegetariano, però almeno tendente al vegetariano sì. Ma tu sei passato da una dieta 'normale' ad una vegetariana? Se sì hai notato cali di prestazioni?

@severino: Anche io mi associo alla richiesta fatta a paso.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

@albed sono vegetariano ormai da un anno e mezzo, ed il cambio di dieta ha coinciso con l'aumento di attività settimanale... quindi non ti saprei dire l' influenza della dieta sulle prestazioni, che sono aumentate, ma più per il carico di allenamento.
Da quando ho cambiato dieta sono passato da 62kg ai 56kg attuali (in circa 4 mesi) ... che mantengo senza problemi anche "sgarrando" con pizza/pasta/dolci :-D
L' estate scorsa ho fatto un periodo di test aumentando il carico proteico, il risultato è stata stanchezza generalizzata... esperimento fallito e ritorno alla dieta consueta.
albed

Messaggio da albed »

Paso ha scritto:@albed sono vegetariano ormai da un anno e mezzo, ed il cambio di dieta ha coinciso con l'aumento di attività settimanale... quindi non ti saprei dire l' influenza della dieta sulle prestazioni, che sono aumentate, ma più per il carico di allenamento.
Da quando ho cambiato dieta sono passato da 62kg ai 56kg attuali (in circa 4 mesi) ... che mantengo senza problemi anche "sgarrando" con pizza/pasta/dolci :-D
L' estate scorsa ho fatto un periodo di test aumentando il carico proteico, il risultato è stata stanchezza generalizzata... esperimento fallito e ritorno alla dieta consueta.
Ah grazie delle info, interessante.
Ma per "aumentato il carico proteico", intendi dire aumentate le proteine vegetali?
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

molto interessante, grazie delle indicazioni! Vedo che hai ben mirato a integrare il ferro, che è il punto debole per molti runner (proteine se ne riescono ad assumere a sufficienza facilmente infatti).
Prendo appunti! :D
Rispondi