Difficile trovare alimenti naturali vegetali con altissimo contenuto proteico, quindi per "caricare" facilmente usavo soprattutto uova(albume) e latticinialbed ha scritto: Ma per "aumentato il carico proteico", intendi dire aumentate le proteine vegetali?
Posso ridurre la carne?
Re: Posso ridurre la carne?
Grazie, interessante il tahin (ho dato uno sguardo su wiki) oggi vedo se lo trovoPaso ha scritto:Ti posso illustrare piu' o meno la mia giornata tipo :Severino ha scritto: Se puoi per favore, potresti illustrare una dieta settimanale vegetariana per chi pratica un' attività come la tua in termini di impegno orario?
sono particolarmente interessato al passaggio da pochissima carne rossa o bianca al veg
ti ringrazio
ciao
Severino
Il pasto piu' importante e sostanzioso è la colazione, in genere di rientro dall'allenamento: 1 tazzona di latte di soia e cereali (se non ho corso 1 tazza di the verde), un paio di fette di pane integrale con marmellata e/o tahin (ricco di ferro), 1 frutto, a volte 1 uovo o yogurt o ricotta
Durante la giornata "spuntini" (secondo me molto importanti) circa ogni 2 ore : frutta fresca o secca, crackers, barrette, ecc...
Pranzo: leggero con verdura di stagione, gallette di mais, e qualcosa di proteico (formaggio, uovo, seitan).
Cena: zuppa di verdura in abbondanza (con cereali e legumi), un po' di formaggio/seitan/ham o polpette di soia.
Dopocena: frutta secca (noci, mandorle, arachidi, datteri) e/o un dolce.
Nel weekend, subito dopo il lungo mi faccio dei gran piattoni di pasta o riso.
Come regola cerco variare il piu' possibile
Personalmente seguo un dieta che presta attenzione alle combinazioni alimentari attraverso la quale ho risolto i problemi digestivi che mi trascinavo da decenni
Ho ridotto quasi a zero l'uso di formaggi, fatta eccezione max 1 volta a settimana per un poco di grana
tenendo presente la "dieta anti muco" e anche lì mi son trovato ancora meglio, digestivamente parlando
Spremuta di dattero e di barbabietola e albume la mattina e almeno 7 frutti al dì
Frutta, verdura, legumi e semi vari la fanno da padrone nella mia dieta
Poca pasta, riso e miglio sempre integrali
Pesce 1 volta al giorno
Seguire questo tipo di alimentazione non mi ha provocato dimagrimento ma solo giovamento perché ho poco da dare ancora: 183 cm x 71-73 kg mangiando sempre a sazietà
Vorrei passare al veg per una questione quasi esclusivamente ideologica
Avevo provato una trentina di anni fa ma con disturbi piuttosto pesanti, purtroppo
Per ora mi sento di utilizzare solo pesce come alimento animale, pur essendo consapevole che anche i pesci soffrono...
ciao e grazie ancora
Severino
Severino, mi pare tu sia già sulla strada giusta
Il tahin lo trovi facilmente nei negozi bio.
Anche io vegetariano più per scelta etica... ma anche la salute ne ha giovato. Non ho specificato, ma ove possibile cerco di di mangiare alimenti meno lavorati possibile, quindi riso/pasta/cereali/zucchero/pane integrali. Vorrei ridurre i latticini, ma i formaggi mi fanno troppa gola
... prima o poi ce la faro' 
Anche io vegetariano più per scelta etica... ma anche la salute ne ha giovato. Non ho specificato, ma ove possibile cerco di di mangiare alimenti meno lavorati possibile, quindi riso/pasta/cereali/zucchero/pane integrali. Vorrei ridurre i latticini, ma i formaggi mi fanno troppa gola
Non sapevo che il ferro è un punto debole per molti runner.seacat ha scritto:molto interessante, grazie delle indicazioni! Vedo che hai ben mirato a integrare il ferro, che è il punto debole per molti runner (proteine se ne riescono ad assumere a sufficienza facilmente infatti).
Prendo appunti!
Da ignorante ho cercato di approfondire su internet, ma purtroppo anche in questo caso i pareri sono discordanti, anzi un tuttologo piuttosto noto è abbastanze scettico: http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... rori26.htm
Voi che ne pensate?
Non è un problema che riguarda chi mangia carne, ed in questo Albanesi ha ragione.albed ha scritto: Non sapevo che il ferro è un punto debole per molti runner.
Gli atleti vegetariani (in particolar modo se donne) invece meglio che facciano po' di attenzione.
Io per stare tranquillo mangio giornalmente un paio di quadratini di cioccolato amaro (il cacao è ricco di ferro) e/o un cucchiaino di tahin
Ah, buono a sapersi, buono il cioccolato!Paso ha scritto:Non è un problema che riguarda chi mangia carne, ed in questo Albanesi ha ragione.albed ha scritto: Non sapevo che il ferro è un punto debole per molti runner.
Gli atleti vegetariani (in particolar modo se donne) invece meglio che facciano po' di attenzione.
Io per stare tranquillo mangio giornalmente un paio di qudratini di cioccolato amaro (il cacao è ricco di ferro) ed un cucchiaino di tahin
Le lenticchie non le mangi? Mi pare che abbiano molto ferro anch'esse.
Cioccolato fondente he, non al lattealbed ha scritto:Paso ha scritto: Ah, buono a sapersi, buono il cioccolato!![]()
Anche i legumi (soprattutto lenticchie e fagioli) sono buone fonti di ferro, oltre che di proteine.
La frutta secca (Noci, pinoli, mandorle...)
Ed infine, se ti piace la cucina speziata, molte erbe sono ottimi "integratori" naturali : Timo, basilico, rosmarino, curcuma, cumino, alloro, ecc...
Certo certo, rigorosamente fondente con almeno 70% di cacaoPaso ha scritto:Cioccolato fondente he, non al lattealbed ha scritto:Paso ha scritto: Ah, buono a sapersi, buono il cioccolato!![]()
Anche i legumi (soprattutto lenticchie e piselli) sono buone fonti di ferro, oltre che di proteine.
La frutta secca (Noci, pinoli, mandorle...)
Ed infine, se ti piace la cucina speziata, molte erbe sono ottimi "integratori" naturali : Timo, basilico, rosmarino, curcuma, cumino, alloro, ecc...
Sei una miniera di informazioni, grazie!
Approfitto ancora della tua disponibilità: vorrei provare ad acquistare tofu seitan e cose simili, ma non ne so nulla, mi pare di averli visti anche in grandi supermarcati, me li sconsigli di comprare nei grandi supermercati? Meglio cercare di negozi bio?
Anche quelli dei supermercati vanno benissimo (al massimo fai attenzione che derivino da soia no OGM), piu' che altro per variare la dieta... perche' se mangi uova e latticini non avrai carenze proteichealbed ha scritto: Approfitto ancora della tua disponibilità: vorrei provare ad acquistare tofu seitan e cose simili, ma non ne so nulla, mi pare di averli visti anche in grandi supermarcati, me li sconsigli di comprare nei grandi supermercati? Meglio cercare di negozi bio?
Io cerco di limitarli perche' sono prodotti "lavorati" ... se proprio vuoi una "bomba" proteica cerca gli hamburger di soia della Valsoia, buoni, superproteici, ma di naturale hanno ben poco ... la lista ingredienti sembra piu' una formula chimica
Scusa se intervengo sul ferroalbed ha scritto:Ah, buono a sapersi, buono il cioccolato!Paso ha scritto:Non è un problema che riguarda chi mangia carne, ed in questo Albanesi ha ragione.albed ha scritto: Non sapevo che il ferro è un punto debole per molti runner.
Io per stare tranquillo mangio giornalmente un paio di qudratini di cioccolato amaro (il cacao è ricco di ferro) ed un cucchiaino di tahin![]()
Importante sono gli abbinamenti anche dei cibi che contengono ferro: alla larga dal thè verde, caffè e vino rosso per almeno una mezz'ora
da abbinare gli alimenti con ferro gli agrumi
medicinali per compresse o endovenosa solo dietro prescrizione medica...
ciao
Severino
ps. Albanesi per essere letto ci si deve sciroppare un filmato con pubblicità, non ci siamo
mi sembra più simpatico e competente my personal trainer