Severino ha scritto:
Scusa se intervengo sul ferro
Importante sono gli abbinamenti anche dei cibi che contengono ferro: alla larga dal thè verde, caffè e vino rosso per almeno una mezz'ora
da abbinare gli alimenti con ferro gli agrumi
medicinali per compresse o endovenosa solo dietro prescrizione medica...
ciao
Severino
ps. Albanesi per essere letto ci si deve sciroppare un filmato con pubblicità, non ci siamo
mi sembra più simpatico e competente my personal trainer
Esatto.
Mentre con le proteine non abbiamo problemi di assunzione e un vegetariano attento ne assume a sufficienza di tutti i tipi, col ferro il discorso è diverso.
Il ferro della carne è più assimilabile, quello dei vegetali (verdure a foglia verde, legumi come soia e lenticchie, ecc.) è meno assimilabile. Il vero problema è che mangiamo ferro a sufficienza ma la maggior parte viene espulso.
Come dice Severino, è fondamentale associare il ferro agli agrumi, poichè è la vitamina C che ne permette il fissaggio: è buona norma per chi abbia problemi di ferro, spremere un limone in un piatto di lenticchie, ad esempio, o associare un piatto ricco di ferro ai kiwi.
Alla stessa maniera il ferro non va associato agli alimenti ricchi di tannini: i the, il caffè (per certi versi), il vino e tutti quei gusti, in linea generale, allappanti, non vanno associati a breve termine col ferro.
Ovviamente sono prodotti che possiamo assumere lontano dai pasti ricchi di ferro: il the verde e quello bianco, che hanno elevate proprietà benefiche, possiamo continuare a berli, ma magari a 3-4 ore da un pasto in cui abbiamo assunto ferro.
Riguardo al cioccolato fondente, se non ricordo male, per quanto contenga ferro, contiene anche le sostanze che ne riducono l'assimilazione. Io ne sono ghiotto, ma, dovrei verificare se ricordo bene, non si presenta come una reale fonte di ferro per questo motivo.
Passando all'argomento ferro e runner, bisogna dire che nei periodi di allenamento intenso, specie se fa caldo e si suda tanto, c'è il rischio di ridurre le scorte di ferro grandemente: anche gli uomini hanno tale rischio e non solo le donne in età fertile, che perdono col ciclo una piccola quantità di ferro.
Io stesso, in periodi di alta intensità allenante (soprattutto in termini di qualità) ho sperimentato una riduzione delle scorte di ferro. Ad ogni modo coi trucchetti di cui parlavamo prima, si rimedia.