Ciao ragazzi volevo sapere cosa ne pensate del cross trainer come attrezzo e se è una buona alternativa al tapis.
Grazie a tutti ragazzi
Allenamento cross trainer a casa
Re: Allenamento cross trainer a casa
Il cross trainer é un buona macchina per allenare la sistema cardio vascolare. Viene definito fra gli esercizi "weight bearing" perche rimani in piede, però l'impatto e minimo visto che il piede rimane sempre attaccato alla pedana ed é anche poco traumatico per i tendini della caviglia (non c'é spinta con il piede). Si potrebbe definire una metà strada fra la bicicletta e il tapis roulant.
Al livello cardiaco, diversi studi hanno evidenziato che c'é poco o nessuna differenza con l' uso del tapis roulant.
Come alternativa all'aperto si può fare ski-roll oppure pattini in linea, con o senza bastoncini.
Detto questo io divento nervoso su qualsiasi attrezzo fermo dopo circa 20', tranne per il spin bike (però con questo utilizzo i training video del "The Sufferfest - http://www.thesufferfest.com - e la noia passa garantita, la sofferenza no, quella rimane, e come rimane
Al livello cardiaco, diversi studi hanno evidenziato che c'é poco o nessuna differenza con l' uso del tapis roulant.
Come alternativa all'aperto si può fare ski-roll oppure pattini in linea, con o senza bastoncini.
Detto questo io divento nervoso su qualsiasi attrezzo fermo dopo circa 20', tranne per il spin bike (però con questo utilizzo i training video del "The Sufferfest - http://www.thesufferfest.com - e la noia passa garantita, la sofferenza no, quella rimane, e come rimane
provato UNA volta, ho avuto qualche problema a coordinarmi perchè non ho trovato spontaneo il gesto. Però confermo che non ci sono impatti e che è intenso.Giorevolution ha scritto:Ciao ragazzi volevo sapere cosa ne pensate del cross trainer come attrezzo e se è una buona alternativa al tapis.
Grazie a tutti ragazzi
usato in palestra se fatto ad una certa intensità è veramente duro!!!
ora ne ho uno anche a casa....il problema è che sudo come una fontana
inoltre come dice MARTIN per la testa è dura specialmente se sei abituato agli spazi aperti!!!
ma se hai poco tempo o non puoi uscire......si fa anche questo!!!!
dura la vita dell'atleta!!!
ora ne ho uno anche a casa....il problema è che sudo come una fontana
ma se hai poco tempo o non puoi uscire......si fa anche questo!!!!
dura la vita dell'atleta!!!
Non capivo cosa fosse, perchè la conoscevo come "ellittica". Utilizzata parecchio per alcuni mesi in palestra anni fa prima che iniziassi a correre e devo dire che è un ottimo strumento di esercizio cardiovascolare ad impatto articolare (quasi) zero, con anche il vantaggio di utilizzare a piacimento e in diversa "percentuale" di sforzo gli arti superiori e gli arti inferiori. Secondo me meglio del tapis roulant!
-
Giorevolution
Io lo utilizzo spesso a casa.....però in effetti e un po' noioso!!ho letto che si può' utilizzare anche con il
Movimento al contrario!!solo che spezza in due le gambe!!
Movimento al contrario!!solo che spezza in due le gambe!!
Nella mia ignoranza non ho ancora capito di che attrezzo state parlando....
- Alessandrots
Credo sia il nome nuovo e maggiormente trendy dell'ellitticapaoloxyx ha scritto:Nella mia ignoranza non ho ancora capito di che attrezzo state parlando....
Ah ok, ero convinto parlassero di questo:
http://www.decathlon.it/step-st220-azzu ... 10216.html
http://www.decathlon.it/step-st220-azzu ... 10216.html
Riprendo questo argomento ormai dimenticato poichè, pur avendo i miei genitori l'ellittica, non l'avevo mai usata ( io abito sopra di loro ) prima di venerdì...beh, confermo che, pur essendo difficoltosa la gestione del sudore e la pazienza per stare molti minuti sull'attrezzo, è una validissima alternativa ad un vero e proprio allenamento sui ns amati sentieri.
Ho fatto prima un programma progressivo, poi l'ho ripetuto ma all'indietro e ho finito con un lavoro costante ad alta resistenza...risultato: alla fine ero masarato e anche un pò imgambito!!!!!!
Però sulle pendenze più toste del monte su cui mi sono allenato ieri, mi sono proprio reso conto che stavo replicando quei movimenti e ho avuto anche l'impressione che la mia camminata in spinta fosse più rapida del solito ( e non sono per niente più allenato, anzi ieri mattina sentivo ancora il prosecco e il morellino di sabato sera!!! ).
Non voglio dire di aver scoperto l'acqua calda, ma semplicemente ritengo che, quando si ha poco tempo e tanta voglia è un'ottima alternativa e se ben utilizzato credo possa diventare piuttosto allenante!!!
Ho fatto prima un programma progressivo, poi l'ho ripetuto ma all'indietro e ho finito con un lavoro costante ad alta resistenza...risultato: alla fine ero masarato e anche un pò imgambito!!!!!!
Però sulle pendenze più toste del monte su cui mi sono allenato ieri, mi sono proprio reso conto che stavo replicando quei movimenti e ho avuto anche l'impressione che la mia camminata in spinta fosse più rapida del solito ( e non sono per niente più allenato, anzi ieri mattina sentivo ancora il prosecco e il morellino di sabato sera!!! ).
Non voglio dire di aver scoperto l'acqua calda, ma semplicemente ritengo che, quando si ha poco tempo e tanta voglia è un'ottima alternativa e se ben utilizzato credo possa diventare piuttosto allenante!!!