Recupero dopo gara trail

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Alessandrots

Re: Recupero dopo gara trail

Messaggio da Alessandrots »

askar ha scritto:Nessuno ha mai provato con i vari aggeggi a compressione tipo per polpacci o quadricipiti? Io dopo gare o allenamenti più lunghi mi sto trovando molto bene a metterli per qualche ora (un paio di volte ci ho pure dormito :D. ). Quello che ho notato sono meno dolori muscolari e DOMS nei giorni che seguono; ovviamente il tutto curando anche alimentazione, idratazione e allungamento
E solo condizionamento o può esserci del vero ?

Saluti!
Io li uso da sempre...per me funzionano. E sono meno traumatici del bagno gelato :D
deeago

Messaggio da deeago »

Beato chi ha finito un UB e non ha neanche un dolorino!!!

Anche io mi associo a chi consiglia SCARICO e RIPOSO. Una settimana di riposo attivo (bici, corsette) e almeno un'altra senza lunghi o lavori di intensità: il fisico è un po' esaurito, deve recuperare e da qui alla LUT c'è tempo.
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

askar ha scritto:Nessuno ha mai provato con i vari aggeggi a compressione tipo per polpacci o quadricipiti? Io dopo gare o allenamenti più lunghi mi sto trovando molto bene a metterli per qualche ora (un paio di volte ci ho pure dormito :D. ). Quello che ho notato sono meno dolori muscolari e DOMS nei giorni che seguono; ovviamente il tutto curando anche alimentazione, idratazione e allungamento
E solo condizionamento o può esserci del vero ?

Saluti!
c'è del vero perchè migliora la circolazione. Ma non dormirci perchè sono controproducenti in quel caso.
Severino

Messaggio da Severino »

deeago ha scritto:Beato chi ha finito un UB e non ha neanche un dolorino!!!

Anche io mi associo a chi consiglia SCARICO e RIPOSO. Una settimana di riposo attivo (bici, corsette) e almeno un'altra senza lunghi o lavori di intensità: il fisico è un po' esaurito, deve recuperare e da qui alla LUT c'è tempo.
Solitamente quando una gara mi riesce bene recupero al volo, se la gara mi è andata male mi ci voglion un paio di settimane
Al''UB ho sfasciato 6 unghie ma ho finito bene, nel mio piccolo in progressione, le unghie ricresceranno...
biglux

Messaggio da biglux »

fkl763 ha scritto:Ciao guarda che io sono uno che neanche lo faceva il tentativo di uscire a correre dopo gare come le maratone me ne stavo buono buono almeno per una settimana poi ho provato anch'io a fare un recupero un po' più attivo con qualche breve uscita di corsa e devo dire che non è facile dire a te stesso che non fa male
Ma devo anche riconoscere che mi ha permesso di tornare ad allenarmi con una certa intensità dopo circa una settimana di riposo attivo quindi penso che continuerò su questa strada. Ciao
Ciao, invece per quanto mi riguarda non ho mai fatto un vero e proprio recupero, neanche dopo le gare più toste (per me si parla di trail di poco meno di 100 km al massimo). Come dicevo sopra già il giorno dopo mi faccio una corsetta leggera per non "ingambirmi" le solite 48 ore dopo la gara e poi riprendo da subito l'allenamento consueto. Stamattina presto per esempio mi sono sciroppato 3 ripetute lunghe da 5 km con recuperi di 5' anche se i polpacci "urlavano" e lo sforzo cardiorespiratorio è stato da un 3000 in pista :? . Purtroppo odio nuotare e non amo la bici e l'unico sport che sto alternando alla corsa sono sporadiche uscite di scialpinismo e un po' di ginnastica a casa quando ho tempo (ma soprattutto voglia...). Anche io farò la LUT per cui in bocca al lupo per la tua preparazione e magari ci si incrocia sui sentieri ;) !
CATTELAN

Messaggio da CATTELAN »

Fatta la UB sabato...mio primo trail su quella distanza..prima al massimo ero arrivato a 45-50.
Io sto facendo così la settimana di recupero
Domenica..lavorato in negozio per cui su e giù dalle scale ...altro che riposo :? :shock:
Lunedì trasferta di lavoro in Abruzzo per cui riposo forzato :(
Martedì spining con gambe che sembravano buone e invece così così ma simulazione di percorso forza sempre in salita e via cattivi
Mercoledì corsa 1h su sentieri alla grande...
Oggi spining ancora
Domani corsa
Sabato lavoro in negozio per cui niente
Domenica giro in montagna a prendere il diluvio che mettono :lol: :x
Peoco-lento

Messaggio da Peoco-lento »

Grande Biglux, tre ripetute da 5km con 5' di recupero MAI FATTE IN VITA MIA. E per questo che sono lento. La mia settimana post UB è cominciata con un uscita in MBK proseguita con un paio di uscite di corsa leggera in scioltezza e due di nuoto, penso che questa sera ricomincerò a caricare un po' di più, saluti.
simodr

Messaggio da simodr »

io ho fatto solo due uscite da 1 oretta ciascuna in totale relax...
e ho fatto la prima parte della staffetta
:lol: :lol: :lol: :lol:
ma siete matti!!!!!!!!!! :shock: :shock:

a me hanno sempre detto "che di riposto non è mai morto nessuno"
preso alla lettera :lol: :lol: :lol:
Oetzi
Contatta:

Messaggio da Oetzi »

recupero mio dopo staffetta ubt:
lun: nada-troppo stanco
mart: nada- troppo affamato