Electric Trail 23-03-2014

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
atorchia
Contatta:

Electric Trail 23-03-2014

Messaggio da atorchia »

Ieri ho partecipato per la prima volta a questa competizione.
Nonostante il tempo non fosse stato dei migliori ho potuto apprezzare il panorama...veramente molto bello...cosi come il percorso!
Salite belle toste...discese ripide...il percorso giusto per mettere alla prova fiato e gambe!!!

Sicuramente un grosso ringraziamento all'organizzazione e ai volontari....tutti gentilissimi! Grande lavoro per pulizia sentier i tracciatura impeccabile!
E bravi anche ai runners...non ho trovato sul percorso le classiche buste di gel e rifiuti vari!

Se proprio vogliamo trovare un neo...una mancanza...ecco, se prima della partenza si faceva presente che i km erano più di 40 (alcuni gps ho visto che hanno dato 45)...ma solo per un fatto "psicologico"...quando sono arrivato all'ultimo ristoro già in paese il mio GPS (prima di spegnrsi) mi dava 38.6km...ero convinto di essere praticamente arrivato...in realtà di km ne mancavano ancora un po... :?

Ma va bene cosi...mi sono divertito e questo è quello che conta!
slowrunner

Re: Electric Trail 23-03-2014

Messaggio da slowrunner »

Gara molto impegnativa, con un susseguirsi di salite senza tregua e discese spaccagambe poco corribili.
Percorso così così, mi è piaciuta la prima parte, molto meno la seconda, mi ha dato l'impressione fosse costruita senza troppo senso per mettere su dislivello e km e basta.
Perfetta l'organizzazione, grandi i volontari lungo il percorsi, ristori ben forniti (birra in tutti i ristori, ottima scelta!!!).
Purtroppo doverosa tirata d'orecchie a molti partecipanti. Non voglio fare polemica, ma dopo quello che ho visto ieri non posso stare zitto. Io per scelta non uso i bastoncini, e certamente non impedisco agli altri di usarli. ma chi li ha dovrebbe imparare ad usarli seguendo alcune regole fondamentali, per evitare di far male agli altri concorrenti. Mi sento quindi dare qualche consiglio:
- le punte dei bastoncini sulle rocce spesso scivolano all'indietro, rischiando di colpire chi segue (più volte i miei occhi sono stati sfiorati), prestare molta attenzione
- capita spesso che le punte si infilino tra una pietra e l'altra rimanendo incastrate: serve proprio usarli quando il terreno non lo consente?
- quando si corre in piano o in discesa andrebbero tenuti verticali davanti, non agitati all'indietro pericolosamente con le punte minacciose rivolte verso chi segue
- se il sentiero non è largo, in discesa non vanno usati a braccia larghe impedendo ai più veloci di passare, costringendo a numeri da circo per passare
- nei tratti con corde o comunque in cui si utilizzano le mani per appoggiarsi alle rocce i bastoncini andrebbero piegati e messi nello zaino.

Scusate lo sfogo, ma ieri mi avete fatto proprio arrabbiare.
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

Slowrunner,
io ...diciamo che è un paio di volte o forse tre che uso i bastoni. Effettivamente..ieri molti runner non hanno usato questi strumenti con il dovuto buon senso, e pure io sono stato "vittima" di ...."bastonate" :D
specialmente nella prima parte del percorso...dove eravamo ancora tutti abbastanza compatti.
Chissà, magari come si è imparato a non buttare le carte a terra...si imparerà pure ad usare i bastoni :roll: ....
Veramente molto bravi e GENTILISSIMI i volontari ai ristori e sul percorso!!
Qualcuno ha l'esatto dislivello e klometraggio? All'arrivo ho sentito parlare di 45km e quasi 3800D+ :roll: ....
VEX

Messaggio da VEX »

Purtroppo i fatidici punti UTMB portano a fare cose insensate e la salita con relativa discesa piazzata al km 24 (dopo il ristoro alla chiesetta di Notre Dame De La Garde) è stato l’esempio lampante. Il percorso già lo conoscevo ma credo che si sia esagerato con le discese tecniche dove il risultato è stato quello renderle “noiose” oltre alla distruzione delle ginocchia di buona parte dei concorrenti (personalmente ho dovuto camminare gli ultimi 7 km a causa dell’infiammazione di entrambe le bandelette che da anni non mi davano problemi)………..io uso i bastoncini ma concordo con slowrunner, molti credono di essere sbandieratori in Piazza del Campo il giorno del Palio.
raf

Messaggio da raf »

Organizzazione ottima, volontari gentilissimi, ristori all'altezza.

Straquoto Slowrunner sulla questione bastoncini .
Direi che molti oltre a non saperli usare, dimenticano troppo facilmente che ci sono anche gli altri concorrenti.
Ico

Messaggio da Ico »

Eh si... a questo punto avrebbe davvero potuto essere l'Electric UltraTrail visto il chilometraggio superiore ai 42... Qualcuno ha la distanza percorsa?
A proposito del ristoro intorno al km 24 (che si faceva 2 volte), ho sentito persino qualcuno che all'andata non era passato di lì (mi chiedo dove sia passato?!).
Per me è stata una giornata da ricordare, le gambe giravano benissimo soprattutto in salita e sono riuscito a chiuderla appena sotto le 7h30.. Davvero felice! Balisaggio e ristori ottimi, discese molto rognose e micidiale salita intorno a metà gara, che molti si ricorderanno :D !
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

..forse perchè sono agli esordi su questo tipo di gare (trail) e quindi ho pochi termini da paragone...ma a me il percorso è piaciuto ... certo non è stato semplice....ma sono andato tranquillo senza mai spingere...cosi sono arrivato in fondo senza particolari problemi...
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

..ICO sei stato un fulmine!!!! Bravissimo!!!
grigo74

Messaggio da grigo74 »

VEX ha scritto:Purtroppo i fatidici punti UTMB portano a fare cose insensate e la salita con relativa discesa piazzata al km 24 (dopo il ristoro alla chiesetta di Notre Dame De La Garde) è stato l’esempio lampante. Il percorso già lo conoscevo ma credo che si sia esagerato con le discese tecniche dove il risultato è stato quello renderle “noiose” oltre alla distruzione delle ginocchia di buona parte dei concorrenti (personalmente ho dovuto camminare gli ultimi 7 km a causa dell’infiammazione di entrambe le bandelette che da anni non mi davano problemi)………..io uso i bastoncini ma concordo con slowrunner, molti credono di essere sbandieratori in Piazza del Campo il giorno del Palio.
Avrei scritto le stesse cose di Vex quindi non mi dilungo. Sono ancora li che sto cercando di raffreddare le infiammazioni ad entrambe le ginocchie. Per me le discese sono un vero incubo e quelle di ieri un ultra incubo :mrgreen: . Era pero' la prima volta che mi cimentavo su una distanza cosi, (come dicono alcuni GPS forse addirittura superiore alle aspettative) e sono soddisfatto di averla portata a termine (anche se in 10 ore) ma soprattutto di essere stato in grado di affrontare tutte le salite senza la solita crisi che mi prendeva negli ultimi strappi.

Un giorno diventerò anche io come ICO (IMPOSSIBILE....) che non conosco personalmente ma di cui ho apprezzato un super risultato. Veramente complimenti. Sei arrivato poco dopo il mio conterraneo Lampo che garantisco è uno che va.......

Un grosso complimenti agli organizzatori per la pulizia dei sentieri e per il perfetto balissaggio. Grazie immenso anche ai volontari. Ieri non facevo proprio caldo.

a presto sui sentieri
GUABIX

Messaggio da GUABIX »

Bel percorso , ben balisato e ripulito , io ho fatto la 18k che per la mia pesante carcassa come prima gara della stagione va piu' che bene ...

Complimenti ai volontari ed al soccorso alpino , tutti perfetti ..

Avevo le racchette , ed oltre ai soliti accorgimenti ( quando non le uso le impugno con le punte in avanti e sto sempre attento a chi mi segue ) mi sono imposto di non usarle per i primi km , quando si era ancora compatti ..
Concordo che qualcuno le racchette proprio non sa usarle ...

Ciao a tutti ...
Guabix
Rispondi