Buongiorno a tutti, gradirei avere un consiglio da gente esperta come voi.
Dunque sono un pronatore ( peso 66kg , altezza 1.77 , falcata stretta e piede magro ). Data la mia condizione mi trovo costretto ad usare scarpe adatte, pena dolori al ginocchio dopo nemmeno 1 ora di gara. Su asfalto uso le Asics Kayano 18 ( con le quali ho corso 2 maratone senza nessun problema ), mentre nelle gare Trial / Sky-running ho optato per la Sportiva ( purtroppo non ricordo il nome , ad ogni modo è un modello del 2012/2013 di fascia alta per iper-pronatori come me ). Il problema con la suddetta scarpa sono le frequentissime storte alla caviglia, oltre una certa scivolosità sui terreni bagnati.
Ci sono persone che hanno riscontrato i miei stessi problemi, e se si con che scarpa hanno risolto? Grazie
Scarpa per pronatore
Re: Scarpa per pronatore
ciao io ho il tuo stesso problema ed ho optato x le suolette su misura. ora prendo scarpe neutre sempre di fascia alta e sostituisco le suolette originali con quelle fatte x il mio piede. e la soluzione migliore in quanto x noi pronatori molto spesso un piede cade diverso dall altro!
ciao grazie per la risposta, in effetti non è male come idea non ci avevo pensato 
se posso.. che scarpa usi? Come detto con i modelli della Sportiva, oltre al problema delle storte ho anche quello che scivolo tantissimo quando il terreno è umido.
se posso.. che scarpa usi? Come detto con i modelli della Sportiva, oltre al problema delle storte ho anche quello che scivolo tantissimo quando il terreno è umido.
non mi risulta che La Sportiva abbia in catalogo modelli per pronatori...rewind10 ha scritto: ho optato per la Sportiva ( purtroppo non ricordo il nome , ad ogni modo è un modello del 2012/2013 di fascia alta per iper-pronatori come me ). Il problema con la suddetta scarpa sono le frequentissime storte alla caviglia, oltre una certa scivolosità sui terreni bagnati.
Ci sono persone che hanno riscontrato i miei stessi problemi, e se si con che scarpa hanno risolto? Grazie
Di solito, poi, nel trail la pronazione è meno evidente rispetto alla corsa su asfalto, dato che l'appoggio a terra del piede non è mai uguale data la natura disconnessa del terreno.
Se poi usi scarpe minimal e/o appoggio di avanpiede la pronazione proprio non esiste
Quanto agli altri problemi: quello delle storte non penso dipenda dalla scarpa, ma da debolezza delle tue caviglie o tecnica di corsa non efficiente. E la scivolosità sui terreni bagnati è comune a quasi tutte le scarpe, chi più e chi meno...
gg