con o senza bastoncini

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
pisoclar

con o senza bastoncini

Messaggio da pisoclar »

A luglio vorrei cimentarmi nel mio primo trail, il supercorto della marathon trai lago di como, vorrei un consiglio su come allenarmi da chi e' piu esperto di me, il mio dubbio e' se allenarmi o meno con i bastoncini xche personalmente li trovo un po ingombranti, vorrei inoltr chiedere ai lariani iscritti al forum, se la salita argegno pigra e' paragonabilecon qualcuna piu vicino a como ad esempio da s.abbondio alla vetta della montagnetta della croce che sovrasta la citta. graziw in anticipo e un saluto a tuttu
wedram

Re: con o senza bastoncini

Messaggio da wedram »

se decidi di usarli anche in gara allora usali anche in allenamento, anche i muscoli delle braccia e spalle si devono abituare ed allenare.
Dicono che in salita i bastoncini facciano risparmiare circa un 10% di fatica… :ugeek:
Io li uso, e ben in due uscite, una con distorsione alla caviglia e l'altra con bandelletta in fiamme se non avessi avuto i bastoncini non sarei tornato a casa.
pisoclar

Messaggio da pisoclar »

Ok allora provero a fare qualche uscita x abituarmi
MaDe

Messaggio da MaDe »

Non li uso, ma se c'e' un motivo per cui dovessi farlo è la discesa.
La salita ti piega, ma la discesa ti spezza. :D
otorongo

Messaggio da otorongo »

pisoclar ha scritto:A luglio vorrei cimentarmi nel mio primo trail, il supercorto della marathon trai lago di como, vorrei un consiglio su come allenarmi da chi e' piu esperto di me, il mio dubbio e' se allenarmi o meno con i bastoncini xche personalmente li trovo un po ingombranti, vorrei inoltr chiedere ai lariani iscritti al forum, se la salita argegno pigra e' paragonabilecon qualcuna piu vicino a como ad esempio da s.abbondio alla vetta della montagnetta della croce che sovrasta la citta. graziw in anticipo e un saluto a tuttu

Cia Pisoclar.

Il discorso bastoncini, secondo il mio modesto parere , e" un fattore molto soggettivo.
Dovresti provare sullo stesso percorso di allenamento le due cose...la risposta poi te la puoi dare da solo. Le sensazioni e i tempi durante il percorso e l" affaticamento dopo, dovrebbero esserti di aiuto nella scelta.
Io abito a Como, e ho fatto il MT supercorto 2013. Per arrivare a Pigra da Argegno, ci sono ( se ricordo bene ) circa 4 km. Il dislivello e " di circa 600 metri. Quindi circa 150m/Km. :mrgreen:

Mica male no?

Il percorso che dici tu, credo che sia un poco più " " morbido".
Io faccio Como-S. Donato-faro di S. maurizio ( tutto fuori dalla strada) che ricorda in quote e km la sopracitata. Ma la Argegno Pigra, e " veramente un bel muro...
buone corse. :mrgreen:
pisoclar

Messaggio da pisoclar »

Io di solito vado a brunate dalla strada normale e avevo pensato anchio di andare da san donato, uno di questi giorni provo poi ti so dire, un' altra salita chs volevo provare e' quella da tavernola dove c'e' il valbreggia alla croce dell'uomo che facevo in bici ed e' tostissima
otorongo

Messaggio da otorongo »

pisoclar ha scritto:Io di solito vado a brunate dalla strada normale e avevo pensato anchio di andare da san donato, uno di questi giorni provo poi ti so dire, un' altra salita chs volevo provare e' quella da tavernola dove c'e' il valbreggia alla croce dell'uomo che facevo in bici ed e' tostissima

ottimo. tra l" altro il passaggio alla croce dell" uomo e " parte del Moltrasio imperial trail a cui ho partecipato nel 2013. bello, veramente. dopo il marathon trail del lago di como ( luglio 2014) , potresti provare i 45 km del MIT. ( settembre 2014). in bocca al lupo. :mrgreen:
pisoclar

Messaggio da pisoclar »

Il corto del moltrasio trail e' nei miei programmi ma il lungo non so, decidero allultimo xche x esperienze certe distanze vanno affrontate solo se veramente preparati, e con lw incognite del lavoro non sempre ci si puo allenare come si vuole, comunque inbocca al lupo a chi partecipera a questi trail
Rispondi