Stavo riguardando le mie attività passate sul sito garmin e mi sono accorto che 2 anni fa (quando ho iniziato a misurarmi) arrivavo nelle ripetute in salita ad un max di 175 bpm'. Oggi la mia condizione è migliore, vado più forte (o meno adagio) e per arrivare a 171 devo sputare le tonsille
Mi chiedo: come devo interpretare la cosa?
premesso che aumentare il ritmo a parità di battiti = allenamento, come mai non riesco più ad andare a regimi come in passato con la finalità di migliorare ulteriormente? E' l'età? Ho 35 anni
Ringrazio anticipatamente chi ne sa e mi scuso per le eventuali castronerie tecniche!
Mah...l'efficienza (e di conseguenza la tua qualità) si misura da quanto la SA è vicina alla FcMax, non da quanto quest'ultima è alta (che poi si abbassi con l'età è normale, ma non necessariamente di 1 pulsazione precisa ogni anno)
quindi se ho capito bene devo valutare in termine percentuale la nuova SA rispetto alla Fcmax e non in valore assoluto.
Ciò detto, se la percentuale resta uguale ma i valori assoluti di SA e Fcmax "shiftati" verso il basso dunque è fisiologico?
Scusa il rompimento di balle, ma indipendentemente dalla corsa e dall'allenamento sono curioso verso queste nozioni.
tucotuco ha scritto:Grazie per la risposta Alessandrots!
quindi se ho capito bene devo valutare in termine percentuale la nuova SA rispetto alla Fcmax e non in valore assoluto.
Ciò detto, se la percentuale resta uguale ma i valori assoluti di SA e Fcmax "shiftati" verso il basso dunque è fisiologico?
Scusa il rompimento di balle, ma indipendentemente dalla corsa e dall'allenamento sono curioso verso queste nozioni.
Saluti!
Certo...come credo avrai notato col progredire dell'allenamento, a parità di pulsazioni pian piano aumenti la velocità: questo significa che la soglia si sta spostando verso la FCmax.
I "sacri tomi" classici, dicono che la frequenza massima teorica raggiungibile corrisponde a 220 meno l'età. Poi ci sono le solite variazioni individuali. Quindi è perfettamente "normale" che si abbassi di 1 (circa) ogni anno, indipendentemente dall'allenamento. Dopodiché ci sarebbero un bel po' di cosette da sapere sulla potenza, recupero, ecc., ma non essendo un "tecnico" mi astengo.