Prealpi Giulie e Prealpi Carni-trail

Allenamenti in compagnia
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
fifty

Re: Prealpi Giulie e Prealpi Carni-trail

Messaggio da fifty »

Sono anch'io di Udine e mi unirei volentieri a qualche giro in compagnia, anche se non sono un fenomeno. Fino ad ora il mio terreno di allenamento è andato dal Cuarnan (da Gemona, A/R in 2h25) al Matajur (da S.Pietro, forse ci torno domani); due settimane fa sono quasi arrivato (lingue di neve) al bivacco Crasso da Chiusaforte (sbagliando strada varie volte :? ) .
In salita se trovo saliscendi corro, ma tendenzialmente cammino (vedi l'attacco del sentiero per il Cuarnan...), per ora almeno. Magari con lo stimolo della vostra compagnia...
Mi interessa anche molto la cresta Gran Monte-Stol-Caporetto, non vorrei però che fosse troppo presto, per neve ancora presente, nel caso che il sentiero si sposti sul versante nord.
Normalmente cerco di fare una salita (Cuarnan o Passo Glevizza da S.Pietro al Natisone) anche il giovedì pomeriggio; e se è brutto tempo: Bosco Romagno!
fifty

Messaggio da fifty »

Rifacendomi ai miei percorsi abituali, comodi per vicinanza a casa ;), propongo a chi vuole unirsi una giornata passata tra Matajur e Cuarnan. Partenza la mattina (ore 8?) da S.Pietro al Natisone in direzione Matajur, tra andata e ritorno sono 1500 m (esclusi saliscendi) per circa 27 km. Quindi si sale in macchina in direzione Gemona (46 km), da dove si parte per il Cuarnan, in tutto altri 1100 m di dislivello per 12 km.
Sono due percorsi dove in discesa si corre bene, in alcuni tratti con le dovute attenzioni per la presenza di radici, mai esposti.
Tempo permettendo, propongo come data domenica 4 maggio.
Se c'ė interesse, approfondiamo i dettagli :D !
cianix

Messaggio da cianix »

Ciao fifty, mi interessa la proposta del Mataiur, e se riesco a venire credo che mi accontenterò di quella salita, cmq ti do conferma entro venerdì
Bumedsciot ha scritto:ringrazio...
ecco, vale anche per me :D
Bumedsciot ha scritto:...spero di essere dei vostri anche altre volte!
ti aspettiamo!
Bumedsciot

Messaggio da Bumedsciot »

A Cianix, che mentre correvamo sul Cuarnan mi chiedeva che tempo avessi fatto sul Matajur da Stupizza...e che non avevo ancora fatto, mi ero sempre fermato alla chiesetta di S. Lorenzo. Ebbene nelle ultime tre settimane l'ho percorso tre volte con il tempo intorno a 1 ora e 35 minuti. Devo dire che il percorso dopo la chiesetta di San Lorenzo diventa spettacolare e la fatica e' alleviata dalla bellezza del bosco che va lentamente diradandosi. Unico problemino che ho incontrato...e' il dolore alle ginocchia nella ripida discesa del ritorno...
fifty

Messaggio da fifty »

Complimenti, ottimo tempo, io da Stupizza alla chiesetta mi sono anche perso :lol:.
Se facciamo il giro domenica prossima, il ritorno a Stupizza potrebbe creare un anello, in alternativa al ritorno a S.Pietro per la stessa via, peraltro stupenda e incredibilmente varia.
Bisognerebbe solo lasciare un'auto a Stupizza, all'andata, e tornare a S.Pietro per la partenza dal sentiero, o lasciarla a S.Pietro e partire a piedi da Stupizza (che forse è anche meglio).
Bumedsciot

Messaggio da Bumedsciot »

Io da oggi inforco la mountain e mi dedico a questo mezzo per le uscite sportive per tutta l'estate.
Magari riesco a combinare i due sport, non so. Intanto per domenica non credo di esserci e mi dispiace.
fifty

Messaggio da fifty »

Ok non c'è problema, ciao!
fifty

Messaggio da fifty »

Ringrazio l'inossidabile Cianix e l'entusiasta Keldanert per il loro supporto, ieri, nel compimento della mia personale maratona tra le vette delle Prealpi friulane.
In totale 40 km e 2800D+ tra praterie e vento a tratti gelido (sul Matajur), con la cornice di un cielo tanto bello da sembrare finto.

Una postilla: dal Matajur sembrava di toccare con mano l'epica cresta che collega Monteaperta con Caporetto. Cominciamo a pensare a una data fattibile, magari entro l'estate, l'esperienza è di quelle da "once in a lifetime"!
tilacino

Messaggio da tilacino »

Buongiorno,
chiedo scusa per l'entrata a gamba tesa ma non iniziamo a fare confusione sulla cresta. :D

La cresta non collega Manteaperta a Caporetto, ma Micottis a Caporetto.

La questione non è solo kilometrica, ma orografica ed estetica, sopratutto estetica.

Salendo da Monteaperta si lascia fuori un terzo di cresta.

Recentemente ho fatto 4 sopralluoghi e la cresta è attualmente in condizioni perfette. Ieri ho fatto gran parte del tratto italiano, in alcuni punti si deve fare un pochino di attenzione, l'erba secca in primavera è molto pericolosa, ma si corre comunque agevolmente senza pericoli per lunghissimi tratti, sopratutto dal Briniza in poi.

Naturalmente si rimane a disposizione per ogni ragguaglio tecnico sul tratto Micottis-Punta Contesa-Testa Grande.

Mandi, a presto
tilacino

Messaggio da tilacino »

ad ogni buon conto questo è il tracciato originario.

Per favore, lasciatelo così, è perfetto

http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... =7&t=10190
Rispondi