far resuscitare un sogno: Alagna- Capanna Margherita

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
flavio

far resuscitare un sogno: Alagna- Capanna Margherita

Messaggio da flavio »

C'era una volta una gara, parteciparvi era il sogno di molti, finirla era il risultato di pochissimi. Eravamo negli anni Novanta, la corsa in montagna era agli albori. Era per pochi, pochissimi. Parlo di una gara che in tanti rimpiangono, anche la Brizio sostiene che sarebbe un sogno riproporla oggi. Ogni giorno nascono trail, skyrace in ogni dove; nelle grotte, sulle spiagge, nella savana, nei deserti. Ma Lei no, nessuno pensa di recuperarla. Negli States c'è la Pike Peaks, in Asia la skyrace dell'Elbrus, in Africa il Toubkal, da noi solo la 3030vk osa avvicinarvisi. Ed allora un appello: nessuno pensa a riproporre la Alagna-Capanna Margherita o almeno ad ideare una Gressoney Trinité - Capanna Margherita? Sarebbe una gara che potrebbe suscitare vasta eco in tutto il settore.
Abili ed esperti organizzatori di trail, meditate.
kappadocio
Contatta:

Re: far resuscitare un sogno: Alagna- Capanna Margherita

Messaggio da kappadocio »

Flavio voglio fare una riflessione (da organizzatore certo ma soprattutto da amante della montagna)
io sulla capanna Margherita ci sono stato diverse volte però sempre a cammino e ti chiedo:
secondo te perchè è stata interrotta?
- problemi di soldi?
- problemi di sicurezza viste le forti variazioni climatiche?
- io negli ultimi 5 anni sono stato su 4 volte e ogni volta il ghiacciaio è risultato sempre più emaciato. Dobbiamo tutelare quel territorio o dobbiamo continuare a portare persone che ne turbano il delicatissimo equilibrio?

boh sono solo domande che mi pongo, spero tu possa aiutarmi a darmi risposta
montagnard

Messaggio da montagnard »

kappadocio ha scritto:Dobbiamo tutelare quel territorio o dobbiamo continuare a portare persone che ne turbano il delicatissimo equilibrio?
:ugeek: concordo al 100%
flavio

Messaggio da flavio »

kappadocio ha scritto:Flavio voglio fare una riflessione (da organizzatore certo ma soprattutto da amante della montagna)
io sulla capanna Margherita ci sono stato diverse volte però sempre a cammino e ti chiedo:
secondo te perchè è stata interrotta?
- problemi di soldi?
- problemi di sicurezza viste le forti variazioni climatiche?
- io negli ultimi 5 anni sono stato su 4 volte e ogni volta il ghiacciaio è risultato sempre più emaciato. Dobbiamo tutelare quel territorio o dobbiamo continuare a portare persone che ne turbano il delicatissimo equilibrio?

boh sono solo domande che mi pongo, spero tu possa aiutarmi a darmi risposta
Non conosco le ragioni della "morte" di questa gara, sicuramente il problema sicurezza non è da poco a quelle quote, il ghiacciaio non è messo bene (forse resuscitare una Cervinia - Breithorn sarebbe più fattibile). Per quanto concerne l'impatto ambientale concordo solo limitatamente con te (basta vedere dove la regione VDA ha fatto arrivare la funivia che da Gressoney porta quasi al Rifugio Mantova) ........e poi anche il Mezzalama....e poi non penso che sarebbe una gara con tantissime adesioni e poi...al cuore non si comanda.
silvioma

Messaggio da silvioma »

Condivido le osservazioni fatte da Kappadocio & c. Quei santuari delle alpi, così delicati e già troppo invasi lasciamoli sopravvivere senza orde di runner. Ci pensiamo già noi alpinisti, impianti a 3000mt, freeride etc etc a solleticare e disturbare la quiete di quelle quote.
Rispondi