Deeago ha sollevato un punto importante. Negli ultimi mesi, per vari motivi, ho messo su 4kg in più del mio peso forma: sembrano pochi, eppure li sento tutti, sia a livello di fatica in allenamento sia in termini di impatto su tendini ed articolazioni. Il peso è un fattore da non sottovalutare.
Quindi dobbiamo diventare tutti super magri per correre sui sentieri?
Beh, non esageriamo!

La cosa fondamentale, imho, è contenere al massimo gli allenamenti più intensi, almeno per i primi mesi, perché se già sono duri da gestire per chi è in peso forma e ben allenato, per chi è all'inizio come te e si porta pure dietro qualche kg di troppo potrebbero portare ad infortuni noiosi, sia a livello muscolare che tendineo. Io mi limiterei ad allenamento aerobico (quindi corsa tranquilla, passeggiate a buon ritmo in montagna) alternato al tuo solito allenamento per l'arrampicata (che è una manna sia per i piedi che per mantenere tonici il tronco e il blocco spalle-braccia). Vai così e vedrai che andrai alla grande, perdendo peso in modo graduale e soprattutto sano. Il MAF è un ottimo modo di massimizzare l'efficienza dell'allenamento aerobico, tienilo presente e datti un po' di tempo: io le prime uscite MAF che facevo praticamente andavo a ritmo jogging

poi però in pochissimo tempo si migliora e anche la velocità aumenta!
In questo periodo, le mie riflessioni riguardo all'allenamento covergono tutte su un punto: per ottenere buoni risultati senza farsi male ci vuole tempo, molto più tempo di quanto siamo normalmente disposti ad aspettare. Siamo abituati a leggere di persone che nel giro di pochi mesi partecipano ad un ultra-trail, magari piazzandosi anche bene, e ci piace pensare che potrebbe essere così anche per noi: la mia esperienza di questi pochi anni di trail mi insegna che quasi mai è così. La buona notizia, però, è che il viaggio, l'allenamento, è già di per sé parte dell'esperienza! Il trail è sempre trail, in allenamento come in gara, è sempre la stessa clamorosa figata

per cui prendiamoci tutto il tempo che ci serve, non affrettiamoci troppo verso obiettivi che sono al di fuori della nostra portata, il nostro fisico ringrazierà!