aiutate una new entry con le scarpe?!

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
SimonaR

aiutate una new entry con le scarpe?!

Messaggio da SimonaR »

ciao, urge consiglio sulle scarpe. Premetto che ho pochissima esperienza off road e che ho sempre cprso su strada medie lunghezze, ma ho fatto un paio di trail e mi sono appassionata ! Sono già iscritta al Mara Trail degli dei e vorrei iniziare a comprare una scarpetta ! consigli di qualunque genere sono graditi, premetto che
peso 40kg e sono una donna (ultra leggera!)
amo le new balance, la mia scarpa top è la 890 ma gradisco le 1080
odio Mizuno (troppo secca) e Asics (troppo pesante)
sono neutra e ho una corsa abbastabza pulita..... non sono una ferrari ma nemmeno una lambretta!

grazie a chi mi darà qualche dritta
PS unica scarpa che mi hanno fatto provare, la salomon speedcross 3 , calzata avvolgente mi è piaciuta, anche se mi sono chiesta subito se quel grip così aggressivo non fosse un tantino troppo da montagna....
Alessandrots

Re: aiutate una new entry con le scarpe?!

Messaggio da Alessandrots »

New Balance fa tante belle scarpe da trail...1010 (abbastanza minimaliste), 1210, adesso sono uscite anche le fresh foam...sempre su quel tipo di calzata e morbidezza Brooks Cascadia oppure Saucony Xodus o Peregrine (un po' più secche). Su Salomon potresti provare la serie Sense, ma come risposta non è certo morbida
SimonaR

Messaggio da SimonaR »

grazie mille, la 1210 l'ho provata ma sinceramente mi sembra di stare su un gommone ... non sento il terreno, insomma forse mi dovrò abituare a una calzata diversa per il trail ma non vorrei toppare in pieno la scarpa! e poi resta il problema della calzata, ho il piede molto stretto , non è facile trovare una scarpa che fascia bene ...
Alessandrots

SimonaR ha scritto:grazie mille, la 1210 l'ho provata ma sinceramente mi sembra di stare su un gommone ... non sento il terreno, insomma forse mi dovrò abituare a una calzata diversa per il trail ma non vorrei toppare in pieno la scarpa! e poi resta il problema della calzata, ho il piede molto stretto , non è facile trovare una scarpa che fascia bene ...
Che fasciano bene ci sono le Salomon e le Inov-8, ma con la morbidezza non ci azzeccano granchè, però il terreno lo senti bene. Visto che ti piacciono potresti provare qualcosa della New Balance linea Minimus. Oppure sento dire che anche La Sportiva e Dynafit hanno una calzata abbastanza fasciante
SimonaR

Messaggio da SimonaR »

Sono curiosissima della Inov 8, ho letto un pò di recensioni positive e mi ispira molto, ma non ne so praticamente nulla e non la trovo nei negozi a Roma.... potresti darmi qualche indicazione sui modelli? grazie
Alessandrots

SimonaR ha scritto:Sono curiosissima della Inov 8, ho letto un pò di recensioni positive e mi ispira molto, ma non ne so praticamente nulla e non la trovo nei negozi a Roma.... potresti darmi qualche indicazione sui modelli? grazie
Le roclite sono le più universali, le trailroc sono più adatte a terreni duri e asciutti, le X-talon son da fango/erba. All'interno di queste serie poi hai da scegliere tra differenziale e leggerezza
SimonaR

Messaggio da SimonaR »

Grazie grazie!!! Come tutte le cose bisognerebbe avere scarpe di ogni genere ! Le proverò se trovo un rivenditore a Roma
Xena

Messaggio da Xena »

Ciao Simona,
io come primo paio di scarpe ho preso le Salomon XR Crossmax; il modello da donna tiene molto bene il piede e la caviglia, non sono troppo pensanti e sono invece abbastanza sensibili, essendo un modello door to trail. Io mi ci sono trovata proprio bene anche nelle lunghezze oltre i 40km.
Provale....buone corse. :)
SimonaR

Messaggio da SimonaR »

Xena ha scritto:Ciao Simona,
io come primo paio di scarpe ho preso le Salomon XR Crossmax; il modello da donna tiene molto bene il piede e la caviglia, non sono troppo pensanti e sono invece abbastanza sensibili, essendo un modello door to trail. Io mi ci sono trovata proprio bene anche nelle lunghezze oltre i 40km.
Provale....buone corse. :)
grazie davvero! nel frattempo ho acquistato un paio di Cascadia a buon prezzo e devo dire si comportano bene, sono ben piantate a terra il che non guasta per chi come me è alle prime armi off road .... anche se so già che non sarà la mia scarpa di fiducia, la pianta è piuttosto larga per il mio piedino da cenerentola!! confido di provare le crossmax, ho visto un pò di cose e mi incuriosiscono molto! grazie mille sarà la mia prossima spesa :-)
Rispondi