Grand Raid du Cro-Magnon (ITA-FRA) 21.22.06.2014

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Avatar utente
digiae
Messaggi: 580
Iscritto il: 30/09/2010, 21:13

Re: Grand Raid du Cro-Magnon (ITA-FRA) 21.22.06.2014

Messaggio da digiae »

Ciao ragazzi, succede che come ampiamente previsto tantissimi hanno mandato i CM all'ultimo, e pure le gare qualificanti, quindi ci sono tantissime corrispondenze da valutare, catalogare e se del caso rispondere.
Pazientiamo che sistemato tutto sentiremo chi non ci risulta.

Ma un'altra cosa preme dire: ci sono ancora dei pettorali a disposizione sia per il CRO (singolo o a coppie), sia per il Marguareis ( che è una gran bella gara ritagliata in una cornice d'autore, e che peraltro costituirebbe un ottimo allenamento per dimensioni e tempistica per chi dovesse affrontare i grandi appuntamenti valdostani di fine agosto inizio settembre), ed anche per il Neander (che ti offre la possibilità di correre nel contesto di un grande evento, arrivando al mare coi più veloci del CRO)

Non ce ne sono rimasti tanti, anzi sono pochini, ma spiace lasciarli lì ad ammuffire, quando potrebbero essere presi e portati in giro per il mondo da valide gambe, forti cuori, grandi teste piene di determinazione e volontà.

Noi siamo tutti a disposizione per risolvere eventuali problemi, quindi .... fatevi sentire
mendoza64
Messaggi: 177
Iscritto il: 19/03/2013, 17:03

Re: Grand Raid du Cro-Magnon (ITA-FRA) 21.22.06.2014

Messaggio da mendoza64 »

Ciao a tutti! :) Preme anche dire: se ancora non avete i requisiti per poter partecipare a questa straordinaria e davvero unica gara che è Le Grand Raid du Cro-Magnon, potete ancora raggiungere il vostro obbiettivo, iscrivendovi alla bellissima AVATRAIL53, che si correrà a Molini di Triora il primo giugno prossimo... ;) Con quote altimetriche, e lunghi tratti ben al di sopra dei duemila metri, 8-) con un dislivello positivo ben oltre i tremila metri, :o è senza alcun dubbio la gara giusta, se portata a termine, per permettervi l'iscrizione... :mrgreen:
Alessandro
Avatar utente
digiae
Messaggi: 580
Iscritto il: 30/09/2010, 21:13

Re: Grand Raid du Cro-Magnon (ITA-FRA) 21.22.06.2014

Messaggio da digiae »

Alessandro S. ha ragione, infatti Avatrail lunga è proprio l'ultima chance per chi non avesse le gare qualificanti per il CRO, e fra l'altro si corre nella sua parte alta, cioè dal Saccarello, per un buon tratto esattamente sullo stesso percorso del CRO (e del Marguareis), quindi, date le sue particolari peculiarità, sarà da sola considerata gara qualificante.

A volte il discorso delle gare qualificanti per fare altre gare non viene capito, ma gli organizzatori, soprattutto quelli che mettono la firma sull'assunzione di responsabilità (e che quindi eventualmente saranno poi chiamati a sentirsi rivolgere domande ed a fornire delle risposte), cercano di evitare che qualche sprovveduto inconsapevole delle difficoltà della gara possa parteciparvi, trasformandosi inevitabilmente da "concorrente" in "problema da gestire".

Conosciamo il percorso dell'Alta Valle Argentina, è una versione ridotta ma succulenta dell'intero CRO, quindi se uno si cimenta con successo nell'AVA, ha certamente i numeri per tentare il CRO.
mendoza64
Messaggi: 177
Iscritto il: 19/03/2013, 17:03

Re: Grand Raid du Cro-Magnon (ITA-FRA) 21.22.06.2014

Messaggio da mendoza64 »

Ciao a tutti... :) Quoto con entusiasmo le parole di Enri! AVATRAIL è proprio una bella corsa! 8-)Volendo, anche un ottimo allenamento, in vista del Grande Cro Magnon :mrgreen: ! In tre settimane, se non si esagera oltremodo in gara, c'è tutto il tempo per recuperare le energie...!
Alessandro
Avatar utente
digiae
Messaggi: 580
Iscritto il: 30/09/2010, 21:13

Re: Grand Raid du Cro-Magnon (ITA-FRA) 21.22.06.2014

Messaggio da digiae »

E vallo a dire ai tori scatenati che girano da queste parti di trattenersi ... danno tutto, e poi la volta dopo danno tutto di nuovo ....
Avatar utente
digiae
Messaggi: 580
Iscritto il: 30/09/2010, 21:13

Re: Grand Raid du Cro-Magnon (ITA-FRA) 21.22.06.2014

Messaggio da digiae »

Comunico che Pietro ed Elio hanno deciso quanto segue:

Poichè l'Avatrail del 1 Giugno è considerata gara qualificante per CRO (e quindi anche per il Marguareis ed il Neander), stante il fatto che parte del suo percorso, dalle parti del Saccarello, ricalca esattamente quello di CRO, il termine per le iscrizioni a CRO, Marguareis e Neander è spostato, per quei pochi pettorali ancora a disposizione, al 15 giugno, per dar modo di procurarsi il certificato medico redatto sul modello internazionale che è stato imposto dalle autorità.

Quindi lo spostamento vale per tutti, non solo per chi partecipa all'Avatrail.

Ricordo che a differenza di quanto scritto nel regolamento, sono avvenute delle variazioni tempo per tempo comunicate, cioè Maremontana 2014 lunga è diventata qualificante anche per il Marguareis, e vedo che tale opportunità è stata accolta da diverse persone; Rensen lungo è diventata (qualcuno ne ha già approfittato) gara qualificante per CRO (e per le altre gare ovviamente), e Avatrail come Rigantoca Night trail lo saranno.
Avatar utente
Cro-Magnon
Messaggi: 101
Iscritto il: 16/09/2010, 7:20

Re: Grand Raid du Cro-Magnon (ITA-FRA) 21.22.06.2014

Messaggio da Cro-Magnon »

A quattro settimane dal Cro-Magnon c’è ancora molta neve sul percorso alto del Cro. E’ possibile che non si riesca a passare.
Stiamo percio cercando un percorso alternativo per attraversare le Alpi.
Aggiorneremo la situazione tra una settimana
http://www.cromagnon-extremerace.net/it/2014/05/4859/


Intanto, per motivi di sicurezza, abbiamo dovuto modificare il percorso tra il col de Ségra (Pk 106) e la pista verso il Golf di Monte-Carlo (Pk 120).
Di conseguenza il rifornimento del Col des Banquettes è spostato nel villaggio medievale di Peille
Questa variante lascia praticamente inalterati distanza e D+ del Cro.
Avatar utente
digiae
Messaggi: 580
Iscritto il: 30/09/2010, 21:13

Re: Grand Raid du Cro-Magnon (ITA-FRA) 21.22.06.2014

Messaggio da digiae »

Quindi oggi Cesare ed il sottoscritto, con Elio, Pietro e alcuni altri, abbiamo collaudato una variante da limone a Col Ardente.

Ci siamo divisi in due gruppi, i più tanto da Limone a Briga, e noi due da Briga a Col Ardente, come al solito con il brogliaccio per gli appunti, gli strumenti gps, la macchina fotografica, a rilevare, misurare, pianificare i ristori, i soccorsi, ecc ecc ecc

Quindi aspettiamo ancora un poco, in quanto occorre vedere che ne è della neve in quota, certamente se, fra alcuni giorni la situazione non cambia radicalmente dovremo decidere il cambio di percorso.

Elio e Pietro inizieranno subito un confronto con Amsar, poichè la ipotetica variante allunga il tratto francese e accorcia quello italiano, quindi per Amsar, o il soccorso alpino italiano non è la stessa cosa che passiamo da una parte o dall'altra. La differenza consiste in impegno in uomini e mezzi ben diverso, impegno che deve essere pianificato per tempo e deciso non nelle ultime ore.

Quindi, ora il piano B è testato e misurato, 6 km in meno del Piano A e 1000 mt di dislivello in meno, se la neve ci blocca il piano A quello B è già pronto, per ora stiamo a vedere che succede.

L?impegno per fare il CRO 2014, e che sia in sicurezza ed anche il più bello possibile è dispiegato al massimo.

Dimenticavo, proprio bello il tratto da Briga a Col Ardente, molti tratti panoramici, tanto bosco selvaggio, sentieri sovente morbidi e corribili, ben attrezzati, normalmente molto in sicurezza, a tratti aspro e roccioso ... molto bello.

A Col Ardente abbiamo scorto le balise dell'Ava Trail di domenica.

C'è ancora la possibilità di iscriversi a tutti i trail. Ne vale la pena.
Langat Runner
Messaggi: 53
Iscritto il: 12/11/2012, 12:30
Località: Dogliani (CN)

Re: Grand Raid du Cro-Magnon (ITA-FRA) 21.22.06.2014

Messaggio da Langat Runner »

Buon lavoro!
Avatar utente
Ico
Messaggi: 1455
Iscritto il: 31/01/2013, 14:21
Località: Canavese

Re: Grand Raid du Cro-Magnon (ITA-FRA) 21.22.06.2014

Messaggio da Ico »

Ciao Digiae, grazie delle info e per tutto il lavoro che state facendo.. anche se è prematuro, però l'eventuale cambio di percorso cosa comporterebbe in termini di quota? Perderemmo tutti i passaggi in quota previsti nel Marguerais? L'itinerario previsto inizialmente per i primi 80km verrebbe abbastanza stravolto?
Bloccato