ciao a tutti
premessa:
sono un neofita, e non sono più giovanissimo, ho 48 anni.
subito dopo Pasqua, l'occasione si fa ghiotta.
da solo ... con suocera e figlio, in campeggio a Civenna (600 mt slm sopra Bellagio), quindi decido di organizzare finalmente le uscite ... e mollare il piccolo alla nonna.
il 22/4 ho fatto pochino, era la prima volta, e volevo collaudare tutto, specialmente le ginocchia.
Ho fatto Piano Rancho - Rifugio Martina. circa 8,3 Km. 1:04 tranqui.
Al rifugio mi son fermato a fare 4 foto, inviare 2 messaggi, e sono ridisceso
Tutto andava bene, sentivo però come un po di 'frizzantello' ai polmoni.
Davo però la colpa all'aria un po fresca e decisamente più pulita di quello che si respira a Milano.
il 24/4, seconda missione, salgo in macchina alla Colma di Sormano, e correndo salgo in cima al Monte Pallanzone.
Non ho preso ne tempi ne niente, ho corso per un paio d'ore nella natura (A/R). Anche qui, sono arrivato in cima al monte tutto sudato, le ginocchia andavano alla grande, mi son fermato a fare qualche foto ... l'aria era freschetta, e c'era ancora qualche striscia di neve.
morale ... il 26 e 27 avevo 38.5. Bella bronchite. Tosse da far schifo ... che in parte ho ancora, infatti non sono ancora uscito a fare una corsetta da quel dì.
ma voi ... come cavolo fate? quando arrivate in cima ... non mi dite che non vi fermate nemmeno un po a guardare il panorama ....
come fate a evitare tutti gli acciacchi stile bronchite??
grazie mille
ciao
danilo
Come fate a evitare la bronchite!!!
- muscolo del lario
Re: Come fate a evitare la bronchite!!!
Io mi porto sempre un cambio e un antivento nello zaino, Soprattutto quando vado al Palanzone.
Comunque un pò di crema di Timo sul petto e passa tutto...
Ciao e buon diverimento
Corrado
Comunque un pò di crema di Timo sul petto e passa tutto...
Ciao e buon diverimento
Corrado
Ti dico la mia........
In se i " malanni " sono dovuti da virus ( la maggior parte ) e batteri.
Hai fatto uno sforzo di cui non eri preparato, si sono abbassate le difese immunitarie e voilà .....
In se i " malanni " sono dovuti da virus ( la maggior parte ) e batteri.
Hai fatto uno sforzo di cui non eri preparato, si sono abbassate le difese immunitarie e voilà .....
grazie!
@muscolo del lario ... il cambio ce l'avevo, ma ho solo speso 5 minuti .... forse ho sottovalutato la fisicata.
Crema di Timo ... veramente?
@made ... le tue affermazioni mi fanno in parte preoccupare, però potrebbe essere benissimo.
intanto vedo di riprendere a correre in città ...
ciao e grazie
@muscolo del lario ... il cambio ce l'avevo, ma ho solo speso 5 minuti .... forse ho sottovalutato la fisicata.
Crema di Timo ... veramente?
@made ... le tue affermazioni mi fanno in parte preoccupare, però potrebbe essere benissimo.
intanto vedo di riprendere a correre in città ...
ciao e grazie
Ciao danilo2,danilo2 ha scritto:morale ... il 26 e 27 avevo 38.5. Bella bronchite. Tosse da far schifo ... che in parte ho ancora, infatti non sono ancora uscito a fare una corsetta da quel dì.
ma voi ... come cavolo fate? quando arrivate in cima ... non mi dite che non vi fermate nemmeno un po a guardare il panorama ....
come fate a evitare tutti gli acciacchi stile bronchite??
sai che per tutto ci vuole gradualità: gambe, caviglie, intestino, polmoni, ecc. In questo periodo già l'organismo si è abituato all'aria tiepida primaverile e fare due uscite con l'aria fredda e (probabilmente) secca ti mette in crisi tutto il sistema.. Se poi come dici sei un "neofita" puoi magari aggiungerci, oltre al fattore stagionale, anche la mancanza di adattamento in senso generale al tipo di attività. Sembra di no, ma la corsa in salita/discesa rispetto al piano è abbastanza diversa per i polmoni, in particolare in salita respiri più intensamente per lo sforzo, mentre in discesa hai la velocità che è maggiore e se ti sei anche raffreddato per la sosta nel frattempo ecco che poi magari ne paghi le conseguenze.
grazie ancora per le dritte
purtroppo da milanese è dura adattare l'organismo. dovrei riuscire a organizzare uscite in montagna il fine settimana, ma ho le attività agonistiche dei figli ....
qui l'unica cosa che ho a disposizione è la montagnetta dei Ciliegi, 25 mt D+. dopo la 3 o 4 salita diventa una noia mortale, e ai polmoni non cambia un granchè.
avete da segnalare qualche percorso più basso del Monte Pallanzone?
ciao e grazie ancora
danilo
purtroppo da milanese è dura adattare l'organismo. dovrei riuscire a organizzare uscite in montagna il fine settimana, ma ho le attività agonistiche dei figli ....
qui l'unica cosa che ho a disposizione è la montagnetta dei Ciliegi, 25 mt D+. dopo la 3 o 4 salita diventa una noia mortale, e ai polmoni non cambia un granchè.
avete da segnalare qualche percorso più basso del Monte Pallanzone?
ciao e grazie ancora
danilo
Come ti hanno già spiegato, lo sforzo indebolisce il sistema immunitario e cosi' si diventa temporaneamente vulnerabili. L' abitudine (graduale) allo sforzo ed alle intemperie ci rende forti, ma serve tempo.
Arrivando da Milano e senza arrivare ai monti centrali del Triangolo Lariano, è abbastanza comoda l'area del Monte Cornizzolo, un bel "parco giochi" ricco di sentieri per tutti i gusti. Oppure se vuoi fare qualcosa di piu' corribile c'e' il Parco della Spina Verde che si estende in una lunga striscia a est di Como
Arrivando da Milano e senza arrivare ai monti centrali del Triangolo Lariano, è abbastanza comoda l'area del Monte Cornizzolo, un bel "parco giochi" ricco di sentieri per tutti i gusti. Oppure se vuoi fare qualcosa di piu' corribile c'e' il Parco della Spina Verde che si estende in una lunga striscia a est di Como
Molto carina e bassa in quota anche la salita al Magnodeno, appena sotto Lecco. Si parte da località Maggianico (cerca "Via alla Fonte, Lecco LC, Italia" su Google maps) e hai 1000m di dislivello tondo da fare, da 200 a 1200 circa.
hemm... ovest di ComoPaso ha scritto:Oppure se vuoi fare qualcosa di piu' corribile c'e' il Parco della Spina Verde che si estende in una lunga striscia a est di Como
Grazie mille per le idee di percorso, inviterò qualche amico. E magari un giorno riuscirò ad unirmi a voi.
non vi nascondo che sono un po demoralizzato ... va bene neofita, ma non conciato cosi male ....
ciao e grazie a tutti
danilo
non vi nascondo che sono un po demoralizzato ... va bene neofita, ma non conciato cosi male ....
ciao e grazie a tutti
danilo