Vorrei cominciare a prendere dei sali nelle gare/allenamenti lunghe (sopra le 6 ore) e calde ma non saprei dove cominciare con marche e tipi.
Durante le gare prendo solamente i gel e, ai ristori, pane/torte/biscotti e banane ma solo verso la fine e bevo solamente acqua (ai ristori coca cola). Di crampi di solito non soffro, qualche volta nelle gare particolarmente veloci con la parte finale in discesa e' successo al polpaccio ma niente di regolare.
Voi li prendete? Me li consigliate? Mi potete consigliare qualche tipo? Ho visto di ultrarunner (professionisti per carita') che prendono una pasticca ogni ora.
Grazie in anticipo.
elettroliti/sali/Sodio e Potassio. Consigli.
- Alessandrots
Re: elettroliti/sali/Sodio e Potassio. Consigli.
Il problema non sono i crampi (nonostante il 99% del popolo creda dipendano da idratazione e/o deplezione di sali minerali...in realtà è predisposizione genetica) ma il bilanciamento idrosalino che va mantenuto il più possibile costante per tutta la gara/allenamento. Ovviamente col caldo è più difficile perchè si beve e si suda di più, ma in un paio di settimane in genere il fisico si abitua a trattenere i sali. Un rimedio casalingo ma efficace è di non riempire le borracce con acqua di rubinetto ma usare un'acqua ad alto contenuto di minerali ed eventualmente aggiungerci una presina di sale (non te ne accorgi nemmeno dal gusto) e aumentare il consumo di frutta e verdura fresche.
Io uso una vest con le borraccie sul fronte da 600ml l'una. Posso fare come consigli tu ma dopo 1 oretta l'acqua e finita e devo usare quella che trovo ai ristori.
Quindi non avrei la garanzia che sia ad alto contenuto di minerali. Per quanto riguarda il sale da aggiungere grazoe per il consiglio.
Quindi non avrei la garanzia che sia ad alto contenuto di minerali. Per quanto riguarda il sale da aggiungere grazoe per il consiglio.
- Alessandrots
Puoi però infilarti in tasca un paio di bustine di Polase o Massigen o MG Kvis o similariiozzo ha scritto:Io uso una vest con le borraccie sul fronte da 600ml l'una. Posso fare come consigli tu ma dopo 1 oretta l'acqua e finita e devo usare quella che trovo ai ristori.
Io a volte uso anche le compresse di Polase, hai il vantaggio che puoi bere acqua e non ti impasti la bocca.
Ciao, prova l'R1 dell'Enervit, lo danno per il recupero in un bicchiere di acqua, ma disciolto in mezzo litro é super. É ricco di sodio e contiene anche un po' di aminoacidi (bene per il lunghi). A differenza di altri prodotti non mi nauseano gli zuccheri, forse per la percentuale di sodio più alta che rende la bevanda più salata e piacevole da bere, e mi reidrata benissimo. Mi raccomando però, disciolta in 1/2 litro 
Scusate se dico una castroneria, ma in quasi tutti i prodotti che mi avete consigliato non vedo la presenza di sodio. Sono quasi tutti magnesio e potassio.
Il polase poi lo vorrei evitare perche' costa troppo. Quello in pasticche pure pure, ma quello in bustine sara' che va' di moda ma costa tantissimo.
Il polase poi lo vorrei evitare perche' costa troppo. Quello in pasticche pure pure, ma quello in bustine sara' che va' di moda ma costa tantissimo.
- Alessandrots
Perché x il sodio basta il sale da cucina. Non esiste solo il polase, il massigen o il bracco costano meno e Van bene uguale
Ah ecco perfetto. Grazie mille a tutti