Porte di Pietra (AL) 18.05.2014

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
ppf

Re: Porte di Pietra (AL) 18.05.2014

Messaggio da ppf »

Anche io avrei preferito mantenessero il sabato... Peccato!

Per me sarà la seconda PdP, mentre nel 2012 avevo corso la FdP.

Il percorso è molto vario, su un tracciato ad anello. Prima parte di gara anche molto tecnica, con una salita in particolare davvero tosta fino alla Croce degli Alpini. Altro strappo importante verso metà gara fino al Monte Antola, poi diversi km corribili e non particolarmente tecnici. Dopo, altre tre salite non lunghissime, ma impegnative, che prosciugano le energie... E infine discesone finale su percorso non troppo agevole, complicato per chi non ne ha più. Io l'anno scorso ho camminato per buna parte della discesa dal Giarolo perchè ero cotto e non avevo la reattività per affrontare la discesa sulla pietraia correndo.

Personalmente, lo trovo un percorso eccezionale per varietà e panorami. Però sono anche di parte, perchè per me sono luoghi familiari.

Organizzazione semplicemente impeccabile, nelle due edizioni a cui ho partecipato.
inchi81

Messaggio da inchi81 »

Essendo per lunghi periodi del anno in zona conosco bene il percorso, lo scorso hanno tra gare ed allenamento mi sono fatto 8 giri completi.
Confermo quello detto da ppf, la prima parte di gara tecnicamente sicuramente la più dura da prendere con calma , poi molto più "scorrevole" anche se con molte salite una dietro l'altra, bric camere, monte buoi, monte antola, monte carmo, monte cavalmurone, monte chiappo, monte ebro, monte groppa e Giarolo, un bel giro .
Domenica scorsa essendo in zona fatto il giro della finestre, in mezzo a neve e fango
andregr81

Messaggio da andregr81 »

Ormai manca meno di una settimana, per me è la prima volta, so molto poco di questi percorsi a parte un tratto in cresta tra il Chiappo e il Giarolo fatto un paio di anni fa.
Ad oggi (e credo definitivamente visto che le iscrizioni sono chiuse), circa 200 iscritti sia sulla lunga che sulla corta, più una manciata di iscritti al "Castello" dove ci si può iscrivere anche al momento del ritiro del pettorale.
Chiedo giusto un paio di info tecniche a chi conosce il percorso meglio di me...
- Il famoso tratto dopo il ponte sulle gole com'è? C'è da fare gli equilibristi o basta procedere tranquilli con la giusta attenzione?
- Com'è l'ultima discesa dopo il Giarolo, di cui si parla molto?

Ciao a tutti, ci si vede domenica!!!
Pelato

Messaggio da Pelato »

andregr81 ha scritto:Ormai manca meno di una settimana, per me è la prima volta, so molto poco di questi percorsi a parte un tratto in cresta tra il Chiappo e il Giarolo fatto un paio di anni fa.
Ad oggi (e credo definitivamente visto che le iscrizioni sono chiuse), circa 200 iscritti sia sulla lunga che sulla corta, più una manciata di iscritti al "Castello" dove ci si può iscrivere anche al momento del ritiro del pettorale.
Chiedo giusto un paio di info tecniche a chi conosce il percorso meglio di me...
- Il famoso tratto dopo il ponte sulle gole com'è? C'è da fare gli equilibristi o basta procedere tranquilli con la giusta attenzione?

Ciao

Fatto lo scorso anno. Il salitone iniziale dopo il ponte è mooooooolto ripido,ma necessita di sola attenzione, niente di più.
La discesa finale, se è quella alla quale ti riferisci , e invece proprio tranquilla. Prima parte bella , seconda un po' noiosa su strada bianca abbastanza dissestata. Ma ormai sei arrivato!!
Vado a memoria, che ormai è quella che è :lol:

Buon divertimento!!
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

... Confermo la giusta descrizione del ... pelato :!: ;)
... "Noi"pronti per le Finestre :!:

@ Domenica :!:

Manuela & Emilio
Ico

Messaggio da Ico »

Ico presente.... motivatissimo :D !!!
bandando

Messaggio da bandando »

Io mi accontentero' delle Finestre.
Qualcuno che conosce il posto mi sa dire dove posso fermarmi con il camper?

Occhio a Ico ... è in forma strepitosa :D
skyledro

Messaggio da skyledro »

andregr81 ha scritto:Ormai manca meno di una settimana, per me è la prima volta, so molto poco di questi percorsi a parte un tratto in cresta tra il Chiappo e il Giarolo fatto un paio di anni fa.

Due info te le posso dare.....domenica sarà la mia quarta PDP:

Comincia soft, il primo tratto è il più duro (nessuna difficoltà comunque)....se arrivi fuori giri dopo il primo tratto perdi tantissime energie per il secondo tratto più corribile....
poi la seconda parte sono belle salite ma su sentieri filanti o strade bianche....se hai la gamba e non ti sei spremuto troppo riesci a fare un buon ritmo...
ultimi 10 km , una discesa su strada forestale all'inizio , poi un tratto pianeggiante nel bosco e poi la discesa sassosa finale (se hai le gambe ancora buone ti butti su Cantalupo come un fulmine)
N.B: il tratto che dai 40km porta all'arrivo è ventoso.....continua a bere anche se non hai sete....il vento disidrata e all'arrivo nella tenda medica ci sono sempre molti atleti disidratati!

buona prima Pdp !

Marco
inchi81

Messaggio da inchi81 »

Domani inizio a segnare i percorso, saranno 3 giorni di lavoro per far trovare tutto pronto...

Quoto in pieno quanto detto prima..
la prima salita dopo la passerella e tecnica , con alcuni tratti con corde fisse, ed altre corde aggiunte dal soccorso alpino, probabilmente i 2,5km più duri della gara, importante e andare con calma, arrivare già spremuti a Costa Salata può compromettere la gara..
Dal monte Antola al Giarolo il problema può essere il vento che in questi giorni rompe le scatole, Domenica scorsa sono salito sul Giarolo ed era veramente forte quasi si faticava a stare in piedi..
Ricordarsi anche che hai ristori non ci sarà cibo, quindi portatevi dietro tutto l'occorrente ..

Io sarò scopa per tutti i 71km..quindi di supporto per tutti quelli che avranno bisogno..
Aleantiga

Messaggio da Aleantiga »

Ciao inch81 , ci siamo visti domenica in piazza a cantalupo. In questo mese abbiamo consumato parecchio la zona e la speranza è di trovare una bella giornata non troppo calda e non troppo ventosa . A domenica
Bloccato