Oggi uscita lunga ( tutto è relativo sul quanto lunga, per il mio piccolo è stata luuunga!
Il percorso prevedeva subito una bella salita da 3 km e 700 metri di dislivello, una bella discesa corribile e un po' di su e giù corribili fino all'ultimo km dove si perdeva dislivello tornando alla macchina.
Ho voluto provare tre cose:
- alimentazione
- zaino e abbigliamento
- correre dopo aver fatto una salita impegnativa al passo
Rispetto alla corsa su strada dove ho sempre preso alimenti liquidi ( gel e sali ) oggi ho provato anche a mettere nella pancia una barretta, tutto bene e nessuna pesantezza o acidità.
Lo zaino della Salomon Agile 12 va benissimo, non si muove e non sembra di averlo, l'ho caricato come se fosse un trail con tutto il materiale obbligatorio e avanzava ancora spazio, unica nota tutto il materiale va nei sacchetti perchè con il passare delle ore lo zaindo diventa bagnato come la maglietta che si sta indossando, ho tirato fuori la maglia di ricambia già bagnata...
La salita impegnativa l'ho fatta senza problemi con le bacchette, in 45 minuti ho fatto i 700 metri di d+ e sono arrivato in cima fresco, discesa tutto bene mentre i problemi sono iniziati nei sali e scendi: non riuscivo a trovare mai il ritmo giusto, continuavo a iniziare a correre ed andare fuori giri, poi andavo al passo e recuperavo. Praticamente sono diventate delle ripetute lunghe tutte le salite che ho trovato fino quando non mi sono fermato qualche minuto per cambiarmi la maglia e mangiare qualche cosa. Ripartito sono riuscito a tenere la fc al medio nelle salite...
Non so se sia normale per i principianti, lasciando perdere i classici lavori lenti e andature durante la settimana ho 4 uscite fisse: il lungo domenicale, il lento su sentiero impegnativo con discesa provando gli appoggi, ripetute in salita o in piano e il medio collinare da correre tutto. Quando fondo il medio con la salita al passo poi faccio fatica a correre, forse dovrei cambiare qualche cosa nelle mie abitudini...
Ah mi sono dimenticato di dire una cosa: oggi 3 ore in solitaria per sentieri, pietraie, prati con tracce leggere, trincee, stoi, aniamli, ruscelli.... Beh mi sono divertito come un bambino.