Elba fai da te...

Due chiacchiere al bar
Rispondi
maaax

Elba fai da te...

Messaggio da maaax »

Ciao, la seconda settimana di giugno sarò in vacanza sull'isola d'Elba, mi piacerebbe fare un'uscita medio-lunga. Non ho idea sul percorso, se qualcuno ha suggerimenti o tracce GPS sono tutt'orecchi... l'intenzione è quella di partire presto (al limite della frontale accesa) per evitare parte del caldo, partirei da Naregno ma posso anche spostarmi, il GTE mi piacerebbe ma non ho la possibilità di lasciare acqua sul percorso il giorno prima, mia moglie mi uccide... :? Se poi c'è qualcuno della zona che vuole fare un'uscita è ben accetto.
ziostefen
Contatta:

Re: Elba fai da te...

Messaggio da ziostefen »

peccato io ci vado luglio......sennò si poteva fare assieme...
senti max russo del forum...è dell'elba
comunque i sentieri sono ben segnati.....
maaax

Messaggio da maaax »

Grazie, gli manderò un PM se non passa di qui...
Filo

Messaggio da Filo »

Se vuoi fare la GTE: puoi lasciare una bottiglia a case marchetti circa 20°, vicino al cassonetto, così puoi buttare comodamente i vuoti, una quando al cassonetto quando incontri la strada tra poggio e marciana circa 30°. In più circa al 25 trovi fonte schiumoli.
Con quella che ti porti direi che sei a posto.
Se ti serve la traccia :
https://www.facebook.com/Grantraversata ... rd?fref=ts

O su movescount o Strava a cercando il mio nome.

Divertiti e fai delle belle foto!
maaax

Messaggio da maaax »

Grazie Filippo. Dipende come mi riesco ad organizzarmi con moglie e piccola. Ma giusto per capire... al di là di km e d+ le discese sono corribili? Se è tipo il rensen ci metto una vita...
Filo

Messaggio da Filo »

Non so dove alloggi, ma l'acqua la puoi lasciare mentre vai alla partenza.
Tutto molto corribile fino al 30° (incrocio con starda Poggio-Marina di Campo), poi si sale, a volte anche brutalmente. Dopo la sella finale sotto il Capanne, comincia LA discesa. Prima parte molto difficile per gli appoggi, poi via via più filante, ultima parte sopra Pomonte impegnativa ma sei arrivato.
Al limite i tuoi possono fare pic nic al monte Perone e ti fermi li anche tu, circa 40K e 2500 m D+.
Have fun!!
maaax

Messaggio da maaax »

Ancora grazie per le informazioni precise che mi stai dando, alloggerò a Naregno quindi potrei anche accorciarla prendendo il sentiero dalle parti di case marchetti. Mi sono fatto un'idea abbastanza precisa sulle varianti... Adesso non resta che correre. Ciao!
flavio

Messaggio da flavio »

Io lo scorso anno ho fatto la GTE di corsa in agosto. Che dire?
- che ti sembra di correre tra cielo e mare ed è davvero da urlo;
- che non trovi acqua e d'estate non è certo il periodo migliore per farla;
- che è segnata malissimo;
- che ci ho messo 9 ore perdendomi per un'ora in una valle che, ironia della matrigna sorte, si chiama "valle delle fiche" ma che per la cronaca era abitata solo da capre barbute.
canc 34

Messaggio da canc 34 »

Anch'io sono da quelle parti in agosto, mi avete fatto venire una voglia.. ;)
canc 34

Messaggio da canc 34 »

Fatte tre uscite due serie una in piana (una quindicina di km giusto per alleggerire).
Avevo base a Colle d'Orano, la prima uscita ho fatto dei sentieri molto belli (26 + 3 + 4 e l'anello del 41, se non ricordo male), mentre la terza e ultima uscita è quella che sicuramente ha lasciato più il segno: sono salito al Monte Capanne arrivandoci già con una buona dose di km (da Colle d'Orano ero finito a Sant'Ilario..) e poi ho avuto la splendida idea di fare lo 00 (percorso attrezzato per escursionisti esperti, diceva la cartina): Che dire, ero da solo, per nulla attrezzato, c'era vento, i pezzi di ferrata in qualche passaggio non erano troppo amichevoli e il percorso era, a mio modo di vedere, segnato piuttosto malino,fatto sta che non è stata questa bellissima esperienza. I panorami invece dalla cima del Capanne lo erano eccome. Sono rientrato al Colle d'Orano dopo quasi 6 ore di giro rallentato oltre misura dal percorso attrezzato, con 36 km e 2000 m di D+.
Rispondi