Ultra Milano-Sanremo 29.03.2014

Corsa su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: emme

errex1

Re: Ultra Milano-Sanremo 29.03.2014

Messaggio da errex1 »

Scritto di getto ….

Qualche mese fa…

Bella storia,penso, una gara fuori dal coro ,molto discutibile per regolamento e sconsigliata da molti ma mi intriga e mi iscrivo avendo maturato i famosi requisiti e sborsato 200 euro.
Guardando la lista degli iscritti ci sono atleti dal notevole palmares ed altri che ambiscono ad averlo. Non so come andrà a finire ma le sfide mi piacciono e questa è di quelle toste.

Milano il giorno prima della partenza

Il Briefing scorre sui soliti binari niente di nuovo sotto il sole ,mi permetto di chiedere se ,ammesso che ci arrivi,c’è un posto dove fare una doccia mi risponde il direttore gara ,fra il serio e il faceto: “al mare” epperò grande battuta!!
L’atmosfera è da grandi attese e il pacco gara ,ma che pretendi con quello che hai speso!!… ,è da poche pretese :frutta semi disidratata in confezione non sigillata in formato sciolto in un sacchettino per alimenti da surgelare completamente al di fuori delle vigenti norme alimentari. Un confezione di olive taggiasche in salamoia ,campioncini di creme per il corpo-viso,depliant e una t-shirt in cotone manica lunga e corta over-size e di poca qualità ma con il logo TELETHON !Se ho forse dimenticato penna e lacci scarpe e bottiglietta d’acqua e perché preferisco dimenticare

29 marzo ore 3 del mattino

La partenza alle 5 del mattino obbliga ad una levataccia credo che l’orario debba essere rivisto ,poche ore di sonno ancora prima di partire e con la prospettiva di quasi due notti senza dormire dovrebbero far rivedere lo start.
I media coinvolti nell’evento …tanto fumo ma niente arrosto ,qualche tv locale qualche articolo di giornale ed un celebre personaggio da tv mediaset a fare con noi la gara :ma sì dai anche questo fa spettacolo ci si sente un manipolo di pazzi ultramaratoneti pompati a dovere dall’evento incalzante .

Ma dai è ora di partire: foto e intervista ,anche io i miei 30 secondi di celebrità, si corre con un filo di luce che preannuncia una bella alba.
In un attimo sono tutti spariti ad un ritmo per me troppo veloce rimango dietro con un piccolissimo gruppo di persone e corriamo per i primi 30 km ad una media di 9,5 km/h .
La famosa auto al seguito per rifornimenti mi serve eccome perché a parte i rifornimenti ogni 50 km la varietà del ristoro gara e la qualità latita ..
La giornata è calda e i rettoni infiniti , le macchine e autocarri non sembrano gradire la nostra presenza bisogna prestare molta attenzione .
A volte la direzione da prendere non e sempre chiara e devo chiedere a persone che non fan parte dell’organizzazione con il rischio di prendere una cantonata .
Nei mesi precedenti la gara ho svolto un allenamento più sulla quantità di km che sulla qualità ed ora pago dazio complice anche una forte nausea che mi ha impedito di alimentarmi e bere per più di 30 km ,il cancello dei 101 km mi vede fuori !!!
Ma con mi grande stupore mi viene riferito dalla mia compagna Sonia che mi segue che han deciso di allargare di 15’ la chiusura ,aumento il ritmo incoraggiato da Sonia ed entro al CP dei 101 e ne riesco subito per rimanere in gara .
Ma questo cambio mi lascia perplesso, mi fa felice di essere ancora in corsa (la scusa ufficiale è che non possono chiudere i cancelli perché ci sonno ancora troppi runner ancora indietro) ma le regole vanno rispettate a costo dell’esclusione e non per convenienza .
Lo stesso problema si è riproposto al Cp 3 di Arenzano al km 161 dove per giungere entro i tempi dettati dal regolamento sono letteralmente andato in crisi ,per poi scoprire che anche qui il tempo di chiusura è stato posticipato di 30’ .
La mia avventura è finità ad Arenzano in Liguria ,con l’amaro in bocca per come è maturato lo svolgimento della gara e delle regole cambiate in corsa , al 161 km in 22h 47 ‘ con la consapevolezza che avendo avuto a disposizione tutti quei minuti in più per la gestione gara mi avrebbe permesso di spingermi sicuramente più in là del 3° CP .
Mi lascia allibito sapere che un atleta con grande caparbietà e forza di volontà giunge fuori tempo massimo di due ore a Sanremo (tanto di cappello) e in classifica si ritrova 30’ entro il tempo massimo…ma è serietà questo modo di interpretare il regolamento?
Ci sono stati altri episodi ancora più gravi di quelli che ho descritto ma non li ho vissuti di prima persona e quindi lascio ai diretti interessati(Bonfiglio ed Oliveira),a cui và la mia solidarietà, le considerazione del caso.
Cose da rivedere ..abbastanza….. l’anno prossimo mi iscrivo alla Spartathlon….
Marietto

Messaggio da Marietto »

Finalmente ERREX...attendevo ansioso il tuo responso da "diretto interessato" all'evento....
Mi par di intuire dalle tue parole (che confermano quanto già scritto in precedenza) di un evento preparato a livello organizzativo con molta superficialità e di poca sostanza!
Le prime edizioni si sà sono sempre un terno al lotto...ma c'è una bella differenza tra una organizzazione mediocre...e una truffa legalizzata.....e quest'ultima non ti lascia solo l'amaro in bocca!!!

dai...ci si vede alla NCR??? ;)
emidanalice

Messaggio da emidanalice »

Riporto il resoconto di un atleta appartenente alla mia stessa societa'( spero che non si offenda), e' un po' controcorrente a quanto scritto fino adesso, non lo conosco ma ha tutto il mio rispetto

Popolo dei Runners Bergamo,
ciao a tutti,

finalmente mi sono ripreso da questa lunga fatica, che personalmente mi ha lasciato un bellissimo ricordo oltre ad un'esperienza senza precedenti come gara e rapporti umani.
Prima di ogni cosa devo ringraziare Sara e Ivan, due RB per caso perché è stata la nostra amicizia che ha permesso il risultato, per una gara o sfida fattibile solo se affrontata in team e non individualmente.
Poi ringrazio voi per i vostri messaggi, che riportati da Sara durante le lunghe ore mi hanno dato un'ulteriore spinta per dire devo arrivare fino in fondo perché qualcuno sta pensando a me.

A 40 km dal traguardo ero terzo, ma qualcuno più forte di me è arrivato e giustamente si è meritato quel posto.
Ci sono state molte polemiche e in questi giorni ne leggerete molte altre, alcune sensate e giuste verso l'organizzazione, ma altre sugli atleti favoriti dagli organizzatori o da percorsi in auto le lascio sulla bocca di chi da assente si è permesso di scrivere per sentito dire.
Diffidate di chi scrive per bocca degli altri io c'ero, ho corso per km e km vicino ai primi, quelli potenzialmente favori che non sono arrivati devono piangere su se stessi.

Un abbraccio,

Stefano Montagner
errex1

Messaggio da errex1 »

dai...ci si vede alla NCR??? Certo Marietto ci si vede ;)
sonialutterotti

Messaggio da sonialutterotti »

errex1 ha scritto:dai...ci si vede alla NCR??? Certo Marietto ci si vede ;)
NCR...e vai sul sicuro.... :D
CaioMerlino

Messaggio da CaioMerlino »

Andrea Darta Zambon ...dopo la Nove Colli Running ...dice la sua sulla Milano Sanremo

"Grazie Mario Castagnoli patron della Nove Colli Running per avermi consegnato il piatto delle 5 volte Finisher in questa splendida gara che mi auguro chiunque abbia la possibilità di partecipare almeno una volta nella vita.
Gara che ti toglie ma ti può anche dare molto.
L'ho conclusa 5 volte e ogni anno aspetto che arrivi questo momento perché partecipare alla Novecolli è come andare in chiesa il giorno di Natale anche per un ateo.
Qualche gara lunga l'ho fatta e tra queste a fine Marzo ho partecipato anche alla Ultramilano-Sanremo 283 km non stop gara che ho concluso e quindi posso permettermi di dire ciò che penso e voglio.
Agli organizzatori vorrei dire che prima di realizzare una "corsa" o meglio un'ultramaratona bisogna avere passione e amore per questo sport, averlo praticato, osservare, chiedere, capire umilmente come si deve realizzarla al meglio per far si che ogni atleta si senta protetto e valorizzato. Non basta organizzarla al top solo dal punto di vista mediatico-pubblicitario. Quando mi iscrivo ad una gara accetto in tutto e per tutto il regolamento ma al Direttore di gara Ranciaffi (con tanto di curriculum in bella vista nel sito tra l'altro realizzato in modo penoso) vorrei dire che dovrebbe imparare dal Mario come ci si comporta in una gara del genere.
NON SI DEVE SPEGNERE IL CELLULARE E SI DEVE ESSERE SEMPRE REPERIBILI, CI SI DEVE FAR VEDERE LUNGO IL PERCORSO COSTANTEMENTE CON LA MACCHINA, IL PERCORSO VA SEGNALATO BENE E COSTANTEMENTE, VANNO POSIZIONATE LUNGO IL PERCORSO AMBULANZE E PUNTI DI CONTROLLO, CONTROLLI SERI PER EVITARE EVENTUALI STRAPPI DI CONCORRENTI POCO ONESTI, INSOMMA CI SI DEVE PREOCCUPARE IN PRIMA PERSONA CHE TUTTO SIA PERFETTO. Questo glielo dico perché sappia che molta gente si è iscritta solo perché c'era il suo nome forse usato impropriamente da altri dell'organizzazione o forse usato furbescamente per dare "credibilità" ad una Edizione "zero".
Personalmente mi sento offeso da VOI per non aver nemmeno mandato una mail a conclusione di quel calvario, non aver ringraziato gli atleti per aver partecipato, non esservi scusati di tutti gli inconvenienti creati, della disorganizzazione che abbiamo trovato. Leggete i commenti degli atleti stranieri presenti alla gara ve lo consiglio.
Le prime edizioni solitamente riscontrano problemi dal punto di vista organizzativo certo, ma è anche vero che non siamo nel 1960 e un po' di strada è stata fatta e molti errori potevano essere evitati. Insomma un po' di umiltà dovreste venire ad impararla a Cesenatico.
Ricordo ancora un vostro commento qui in FB ad una mia risposta: insomma non possiamo pensare che Spartathlon e Novecolli siano le sole gare come metro di misura!
Purtroppo rimane sempre vero il detto che ho fatto mio da una vita: CO EA MERDA MONTA IN SCAGNO O EA FA SPUSSA O EA FA DANNO!
Lunga vita alla Novecolli Running e a tutti quegli organizzatori che mettono passione in ciò che fanno per farci soffrire e divertire.
Grazie Mario."
Marietto

Messaggio da Marietto »

Grande DARTA.... ;)
sonialutterotti

Messaggio da sonialutterotti »

W la 9 colli running!!!! :P :P :P
Rispondi