Dolomiti Extreme Trail (BL) 07.06.2014

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
leosorry

Re: Dolomiti Extreme Trail (BL) 07.06.2014

Messaggio da leosorry »

Run di Gian ha scritto:..però ci vuole un gossip ! Leosorry è goloso di Fontina .
E non mi hai visto mangiare con le mani il "pasto trail" finale!! :D
leosorry

Messaggio da leosorry »

E vogliamo parlare di questi simpaticissimi cartelli prima di una linea di salita verticale o una discesa a strapiombo???

immagine ridotta, clicca per ingrandire
valerock80
Contatta:

Messaggio da valerock80 »

Per fortuna che poco dopo il cartello c'era uno che offriva del buon vinello :D
emme

Messaggio da emme »

leosorry ha scritto:
Run di Gian ha scritto:..però ci vuole un gossip ! Leosorry è goloso di Fontina .
E non mi hai visto mangiare con le mani il "pasto trail" finale!! :D
:shock:
182 SORESI LEONARDO 09:56:41
:shock:

buuuu, leo, se c'ero io ti "facevo correre" :lol:
prodeprodiere

Messaggio da prodeprodiere »

Il cartello fotografato da leosorry ben rappresenta la fatica della giornata, che per me e' passata in secondo piano rispetto alla soddisfazione di aver concluso una gara che definire stupenda e' poco. Non ho apprezzato la neve, troppa per i miei gusti e le mie scarpe (sbagliatissime per quelle condizioni instabili), anche perche' gia' non so andare in discesa quando il terrno e' buono, figuriamoci ieri. Ovviamente nessuna colpa agli organizzatori che, anzi, hanno fatto comunque un bel percorso "maschio"! Nessun merito agli organizzatori invece per i panorami visto che hanno avuto la fortuna di nascere in un posto che offre, a mio modesto parere, alcuni fra i paesaggi migliori delle Dolomiti, tra l'altro con sentieri bellissimi e perfettamente segnalati, sfruttati ottimamente per la DXT. Complimenti a tutti i volontari, super disponibili in ogni occasione, soprattutto a quei poveretti arrampicati sui nevai a controllare le nostre discese, a volte veramente al limite. Perfetto il pre gara (grazie a Martina e Francesca, se non ricordo male i nomi, per le due uscite di allenamento), il post gara non l'ho vissuto perche' ho dovuto andarmene poco dopo l'arrivo. Mi dispiace per il Tivan, per il secondo anno consecutivo non protagonista, ma credo che con questa programmazione di inizio giugno spesso saranno costretti a queste variazioni, ma la cosa non va certo a discapito della durezza e bellezza del percorso! Sicuramente, salute permettendo, ci rivedremo il prossimo anno: complimenti a chi ha finito, a chi ci ha provato e il consiglio a chi non c'era di mettere la DXT in calendario perche' ne vale proprio la pena! Grazie
Emilio Vellandi

Messaggio da Emilio Vellandi »

Una gara eccezionale, che ho corso sempre contro il tempo per riuscire a centrare i cancelli orari. Non male per la mia seconda Ultra dopo una molto più semplice collinare DueRoccheTrail.
Sono partito bene, nessuna crisi fino al passo Duran e un passaggio al primo cancello con un'ora di anticipo. Poi ho sottovalutato (non mi ricordavo bene l'altimetria) il tratto fino allo Staulanza e così non ho spinto nella prima parte di quella frazione e nella seconda non si poteva più spingere, era necessario sopravvivere alla salita a tratti fangosa ed a tratti innevata. Scollinato il colle mi son gettato a capofitto nella discesa verso lo Staulanza ed ho centrato il secondo cancello per un pelo.
Da li al passo Tamai altra corsa contro il tempo, recuperando un bel po' di posizioni, ed arrivando al cancello giusto in tempo. A quel punto ho cercato di recuperare salendo piano al monte Punta, dove sono transitato per ultimo con le scope e da dove ho dato il via a una discesa leggendaria che mi ha portato a superare cinque concorrenti ed a chiudere in 12:48 entro il tempo limite.
Un'esperienza pazzesca questa dei cancelli orari....dopo 15 chilometri avevo un centinaio di persone dietro e poi, senza che mi passasse quasi nessuno mi son ritrovato ultimo sul monte Penna. Grande adrenalina: è un po' correre nel gruppetto dei secondi che devono prendere il primo in fuga li davanti a una decina di minuti....ecco, dallo Staulanza al Tamai e poi fino al traguardo ho corso così...il primo non l'ho preso, ma sono rimasto in classifica nelle 13 ore.
Devo migliorare in salita e devo imparare ad alimentarmi meglio in gara: un gel e un litro di maltodestrine più due biscotti secchi, non sono esattamente l'alimentazione migliore per 53km e 3700+.
Due punti UTMB super guadagnati e adesso guardo con fiducia e maggiore consapevolezza alla Cortina Trail di fine giugno.
Organizzazione impeccabile e concorrenti bravi tutti (dal primo dei primi all'ultimo dei non transitati in tmpo ai cancelli)...l'anno prossimo mi fermo in paese a dormire anche la sera dopo la gara, perchè va vissuta veramente dal primo all'ultimo minuto quell'atmosfera.
OrcoPino
Contatta:

Messaggio da OrcoPino »

Il racconto della DXT dell'OgreDoctor:

Bellissima gara all'ombra della Civetta, Moiazza e Pelmo. Un trail in alta montagna, con un percorso ad anello in Val di Zoldo, nel cuore delle Dolomiti Unesco, di 53 km con 3800 metri di dislivello positivo e 3710 di dislivello negativo. Ambiente, accoglienza, organizzazione e meteo strepitoso hanno creato un mix eccezionale per una delle gare più belle del panorama nazionale.

Il premio per i finisher era un paio di scarpe della Haglofs-GramGravel (con suola Asics). In realtà per avere le scarpe era sufficiente arrivare al cancello di Passo Staulanza al 37 km (punto di controllo elettronico). All'OrcoMazzinga questo piccolo particolare era sfuggito e così, da buon genovese, pur di intascare il ricco premio ha portato a termine tutto il percorso!.....

leggi tutto e foto su:
http://gliorchi.blogspot.it/2014/06/dxt ... zoldo.html
leosorry

Messaggio da leosorry »

Qui il video di Telebelluno

http://www.telebelluno.it/wp/11533
corrado
Contatta:

Messaggio da corrado »

Galleria fotografica DXT, sul sito spagnolo di Revista Trail, foto di Quim Farrero
http://www.revistatrail.com/index.php?m ... ils&rID=35
il polso

Messaggio da il polso »

Bau ha scritto:Oggi c'ero anch'io alla Dxt e per me era il primo ultratrail sulle alpi!
ATENTO CHE VENGONO A SAPERE CHE HAI CHIAMATO ALPI LE DOLOMITI TI SCOMUNICANO DA OGNI GARA SU QUEI MONTI :lol: :lol: :lol:
Rispondi