Leggo adesso:
"In Italia, la FIDAL ha sottoscritto nel 2000 con la IUTA un accordo di collaborazione per coordinare e promuovere le attività collegate alle distanze ultra (su strada, su pista, indoor, trail);
- la FISKY non è una Federazione affiliata al CONI e non è nemmeno un Ente di Promozione Sportiva, bensì è una semplica Associazione Sportiva, che collabora con un EPS (il CSEN); la FISKY - bisogna riconoscere - fa una attività molto lodevole, ma non è assimilabile e non è tantomeno alternativa all'attività agonistica promossa dalla FIDAL e dalla IUTA; i cosiddetti "mondiali" di SKY non sono riconosciuti da nessuna Federazione Nazionale"
Mah...
(mumble mumble mumble....sto cercando di non smarrire l'entusiasmo fra tutti gli acronimi...)
Io a Chamonix ci vado, perché ci sarà un livello altissimo, perché le misure si prendono sul distacco da Frost & Co., perché è una BELLISSIMA GARA IN MONTAGNA, con un dislivello da paura e scenografie spettacolari. Per il resto, non mi sento minimamente inserita nel panorama dell'atletica leggera, che, nel mio modestisssssssimo modo di vedere le cose, è ben altro. E poi... queste parole dovrebbero sminuire l'importanza che IO (non il CONI, la IAAF, la IUTA o chi altro si vuole mettere in mezzo) attribuisco ad una gara importante? Dovrei sentirmi in difetto di qualcosa? Mah...
I "riconoscimenti" sono una bella cosa...ma han gran poca importanza se vengono assegnati a "porte chiuse", sapendo che -magari eh! - fuori, fra le montagne, di gente fortissssssssima, ce n'è ANCORA tanta.
Trovo invece che vi sia dello SPORT vero là dove si accettano tutto e tutti. Uno può ritrovarsi a correre e passare magari davanti ad un Kilian solo perché c'ha ddu polmoni così e i soldi in tasca per un pettorale a Chamonix. Questo è gareggiare, questo è misurarsi senza paure, questo è sport, questa è libertà.
E non la tengo la bocca chiusa, no. Magari mi lasceranno fuori dagli stadi o dalle transenne...ma, fortuna, la montagna E' di tutti.
FISKY o FIASKY? L'importante è che sia vin bon...
Moderatore: leosorry
Re: FISKY o FIASKY? L'importante è che sia vin bon...
Ritengo il pensiero di Federica identico a quasi tutti i trailers del mondo, fatta eccezione per quei 4 alternativi che amano fare il tifo per una qualsivoglia nazionale e riconoscersi, incasellarsi, uniformarsi necessariamente a un mondo al quale il Trail non appartiene.
Per tutti i Trailers i mondiali saranno a fine Giugno a Chamonix, i restanti 4 rosiconi aspetteranno il 2015 per tormentarci nuovamente con preselezioni, selezioni, atleti di interesse nazionale, meeting, raduni, etc, etc.
Per tutti i Trailers i mondiali saranno a fine Giugno a Chamonix, i restanti 4 rosiconi aspetteranno il 2015 per tormentarci nuovamente con preselezioni, selezioni, atleti di interesse nazionale, meeting, raduni, etc, etc.
Non faccio parte dei 4 "rosiconi" (come già espresso IUTA/FIDAL mi fanno sorridere con il loro voler incasellare/catalogare/inquadrare magari in circuito semipianeggiante il trail), ma nemmeno di "tutti i trailers mondiali" che ritengono i mondiali siano quelli di Chamonix di fine mese. Per me i "mondiali" di "trail" in senso lato sono l'arrivo insieme di Kilian e Luis Hernando nella Transdhavet 2013, lo splendido "spalla a spalla" di Kilian e De Gasperi alla Dolomites Skyrace 2013 con sprint finale a 2'30"/km, la rivincita di Luis Hernando sulle continue "umiliazioni" dell'amico-rivale Kilian alla recente Transvulcania, lo strapotere e la velocità di Kilian (sempre luicubettoz ha scritto:...Per tutti i Trailers i mondiali saranno a fine Giugno a Chamonix...
- blackmagic
- Contatta:
Eh, certo, Sandes, Krar, Morton e Lorblanchet rosicheranno come matti perchè quel weekend non saranno a Chamonix ma a Squaw Valley.cubettoz ha scritto:
Come la Bosio, Krupicka, Mike Foote, Gault e la Canepa a Cortina.
Malox per tutti.
Qui ciascuno può mettersi a sventolare la bandiera che vuole, salire sul palco e mettersi a gridare con o contro qualcuno, tanto lo fa solo finchè gli fa comodo.
Riconoscimenti, titoli e certificazioni, tutte rigorosamente autoproclamate: ma chi è che ci crede ancora?
I Campionati del Mondo. Che fuffa.
Ci sono le gare dove c'è gente forte. Qualcuna perchè ha scritto la storia del trail, qualcuna perchè ha calato il grano, qualcuna perchè è in un posto di una bellezza assurda, ma credo che nessuno possa fregiarsi di un qualsiasi titolo mondiale. E va bene così: chissenefrega dei mondiali.
A me piaciono le battaglie, non le medaglie.
Dice bene Fede, chi vuole, lo sa dove andare a picchiarsi con quelli che contano. Aldilà di ogni titolo.
Voglio una t-shirt, bianca, con la citazione grassettata ben stampata e visibile sul petto. La metterei ad ogni gara. Davide, hai tutta la mia stima, una volta di piùblackmagic ha scritto: Ci sono le gare dove c'è gente forte. Qualcuna perchè ha scritto la storia del trail, qualcuna perchè ha calato il grano, qualcuna perchè è in un posto di una bellezza assurda, ma credo che nessuno possa fregiarsi di un qualsiasi titolo mondiale. E va bene così: chissenefrega dei mondiali.
A me piaciono le battaglie, non le medaglie.
OK mi sono espresso male, non volevo schierarmi da nessuna parte, sottoscrivo in pieno e vorrei anch'io la maglietta con la scritta...biglux ha scritto: Non faccio parte dei 4 "rosiconi" (come già espresso IUTA/FIDAL mi fanno sorridere con il loro voler incasellare/catalogare/inquadrare magari in circuito semipianeggiante il trail), ma nemmeno di "tutti i trailers mondiali" che ritengono i mondiali siano quelli di Chamonix di fine mese. Per me i "mondiali" di "trail" in senso lato sono l'arrivo insieme di Kilian e Luis Hernando nella Transdhavet 2013, lo splendido "spalla a spalla" di Kilian e De Gasperi alla Dolomites Skyrace 2013 con sprint finale a 2'30"/km, la rivincita di Luis Hernando sulle continue "umiliazioni" dell'amico-rivale Kilian alla recente Transvulcania, lo strapotere e la velocità di Kilian (sempre lui!) sui tratti tecnici e sulle discese infangate dell'ultima Zegama, la prova di forza e superiorità di D'Haene alla Diagonale des Fous 2013 e all'ultimo Monte Fuji, i 30'26" di Urban Zemmer al KV di Fully 2012 e i 30'54" di Bernard De Matteis al KV "naturale" di Chiavenna-Lagunc 2012...l'elenco potrebbe continuare in eterno!
A parte gli scherzi, è proprio vero che c'è uno scollamento completo tra i titoli mondiali (IAU, ISF, IUTA, chivoletevoi) e la percezione che gli appassionati hanno del mondo del trail. Un esempio: quest'anno Nuria Picas vincerà a man bassa l'Ultra Trail World Tour 2014 (tre vittorie su tre a Transgrancanaria, Fuji e TNF100 Australia)... ma c'è davvero qualcuno che pensa che non sarebbe stata asfaltata da una Frost formato Transvulcania o da Emelie come l'anno scorso?blackmagic ha scritto: Riconoscimenti, titoli e certificazioni, tutte rigorosamente autoproclamate: ma chi è che ci crede ancora?
I Campionati del Mondo. Che fuffa.
Ecco, appunto: ma che Mondiali/World Series/ecc. potranno mai essere finché non avremo tutti i più forti a giocarsela l'uno contro l'altro?leosorry ha scritto:ma c'è davvero qualcuno che pensa che non sarebbe stata asfaltata da una Frost formato Transvulcania o da Emelie come l'anno scorso?
Cioé, non me ne voglia Ricky Lightfoot che ha fatto una signora gara in Galles, però non ha battuto né Kilian, né Hernando né Canaday, per sparare un paio di nomi a caso. Inoltre, e questa forse è la domanda più importante di tutte: Kilian & Company avrebbero mai gareggiato su un percorso di quel tipo, con quelle dinamiche e con quell'impostazione?
A.
Non voglio alimentare ulteriori sterili polemiche sulla valenza di quella piuttosto di quell'altra sigla...
Ormai credo che il mio punto di vista sia ben noto, ma tanto vale rimarcarlo, caso mai a forza di ripeterlo qualcuno si sveglia e apre gli occi:
MACCHEPPALLE!!!! con gli acronimi ci devo lavorare tutti i santi giorni quando pigio i tasti di un computer con il culo a forma di seggiola.... Quando vado a correre e quando vado in montagna me ne voglio impippare nel modo più assoluto. PUNTO.
Appello rivolto a tutte le "sigle". Siano esse da una parte (fidal/iuta) o dall'altra (fis/fsa/fisky) o dall'altra ancora (eps/uisp) o dallaltra-ancora-ancora (ITRA/ultratrail tm) o da chennessodove (cip/ciop/flick e flock):
Continuate pure a fare le vostre tessere, le vostre sigle, le vostre convenzioni, le vostre egide, i vostri "campionati" i vostri regolamenti, le vostre definizioni, le vostre assise, i vostr punti... ma vi prego e vi supplico con tutto il cuore:
tu fede quella che a tutti gli effetti assomiglia molto ad una sorta di "diffida" l'hai letta.... ma CHI L'HA SCRITTA????
@black:
Quando fai le magliette per me una M, grazie.
Ah dimenticavo:
Ormai credo che il mio punto di vista sia ben noto, ma tanto vale rimarcarlo, caso mai a forza di ripeterlo qualcuno si sveglia e apre gli occi:
MACCHEPPALLE!!!! con gli acronimi ci devo lavorare tutti i santi giorni quando pigio i tasti di un computer con il culo a forma di seggiola.... Quando vado a correre e quando vado in montagna me ne voglio impippare nel modo più assoluto. PUNTO.
Appello rivolto a tutte le "sigle". Siano esse da una parte (fidal/iuta) o dall'altra (fis/fsa/fisky) o dall'altra ancora (eps/uisp) o dallaltra-ancora-ancora (ITRA/ultratrail tm) o da chennessodove (cip/ciop/flick e flock):
Continuate pure a fare le vostre tessere, le vostre sigle, le vostre convenzioni, le vostre egide, i vostri "campionati" i vostri regolamenti, le vostre definizioni, le vostre assise, i vostr punti... ma vi prego e vi supplico con tutto il cuore:
NON VOGLIATE IMPORRE A FORZA NULLA A NESSUNO.
Ora, leggendo il post della fedex mi sovviene un dubbio giusto leggendo le prime righe:e mi sorge spontanea questa domanda, forse un po maliziosa e un po retorica (la domanda fede non è per te e non sei obbligata a rispondere, magari vorrà rispondere qualcun'altro... ):DOLOMICA ha scritto:Leggo adesso:
"In Italia, la FIDAL ha sottoscritto nel 2000 con la IUTA un accordo ....
tu fede quella che a tutti gli effetti assomiglia molto ad una sorta di "diffida" l'hai letta.... ma CHI L'HA SCRITTA????
@black:
Quando fai le magliette per me una M, grazie.
Ah dimenticavo:
fede, ti prego non smarrire l'entusiasmo.... piuttosto che si smarriscano gli acronimiDOLOMICA ha scritto: Mah...
(mumble mumble mumble....sto cercando di non smarrire l'entusiasmo fra tutti gli acronimi...)