Fatica correre discesa

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Ednotica

Fatica correre discesa

Messaggio da Ednotica »

Sto cercando di capire il motivo per cui nelle discese da metà gara ( in genere dopo in 25-30) in poi faccio fatica a correre e mi ritrovo a camminare.
Credo sia anche un problema di energie, dato che faccio fatica ad alimentarmi. Non so se possono essere utili barrette proteiche più che carboidrati. Oppure unicamente problema di allenamento.
Anche se è il giorno dopo una 50 con 3800d+ non ho nessun dolore o problema a rimettermi a correre.
Apprezzati consigli :-)
deeago

Re: Fatica correre discesa

Messaggio da deeago »

Ti vendo per buona una mia teoria, basata su qualche evidenza scientifica (poche) e (parecchio) sulla mia esperienza.

Sicuramente è un problema di alimentazione. Probabilmente bruci parecchie energie in salita, non ti alimenti abbastanza e a metà discesa ti spegni; questo succede anche perchè in discesa c'è un dispendio di energie piuttosto grande e la situazione di concentrazone-stress in cui si trova il nostro corpo, fa sì che si blocchi un po' l'uso dei grassi e che si brucino parecchi zuccheri.

In discesa non si riesce a mangiare (troppi scuotimenti allo stomaco e serve concentrazione per non cadere): devi anticipare durante la fase finale della salita.
E poi ridurre un pochino il ritmo e, se senti che ti stai spegnendo, fermarti un secondo ad alimentarti con qualcosa di pronta assimilazione (zuccheri).
iozzo

Messaggio da iozzo »

Io se sono troppo stanco, in discesa tendo a frenare troppo e mi distruggo i quatricipidi. Solo ultimamente mi sono imparato a lasciare andare le gambe in discesa anche da stanco per non peggiorare la situazione.
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

deeago ha scritto:Ti vendo per buona una mia teoria, basata su qualche evidenza scientifica (poche) e (parecchio) sulla mia esperienza.

Sicuramente è un problema di alimentazione. Probabilmente bruci parecchie energie in salita, non ti alimenti abbastanza e a metà discesa ti spegni; questo succede anche perchè in discesa c'è un dispendio di energie piuttosto grande e la situazione di concentrazone-stress in cui si trova il nostro corpo, fa sì che si blocchi un po' l'uso dei grassi e che si brucino parecchi zuccheri.

In discesa non si riesce a mangiare (troppi scuotimenti allo stomaco e serve concentrazione per non cadere): devi anticipare durante la fase finale della salita.
E poi ridurre un pochino il ritmo e, se senti che ti stai spegnendo, fermarti un secondo ad alimentarti con qualcosa di pronta assimilazione (zuccheri).
Deeago che da consigli sul correre in discesa mi fa venire i brividi! :lol: :lol: :lol:
Peró a fatica (trovo meno impegnativo correre 100km :D ) devo dire che ha ragione al 110%.
La corsa in discesa in apparenza é meno impegnativa perché il ritmo cardiaco tende comunque a scendere un poco (a meno che non si scenda a tutta) ma a livello muscolare e digestivo é impegnativa.
Il tipo di crisi che dici é tipica da "fame", quindi cattiva gestione dell'alimentazione che presenta il conto in discesa. Se ti capita fai come dice Diego.
Frenare molto e/o correre poco sciolti in discesa porta alla devastazione delle gambe, con sintomi ben diversi. Per ovviare a questo bisogna solo cercare di imparare a scendere scilolti e non con il freno a mano tirato.
Ciao
Alberto.
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Detta cosi è sicuramente un problema energetico.
Però per avere un quadro più completo bisognerebbe sapere anche se intendi l'ultima discesa o come prosegue la cosa, nel senso che se quella che cammini non è l'utima discesa nella successiva salita sei praticamente da delirio se eri senza energie.
Se invece nella salita successiva riprendi il tuo ritmo e non ti eri alimentato allora il problema va ricercato altrove
deeago

Messaggio da deeago »

muntagnin ha scritto:[...]
Deeago che da consigli sul correre in discesa mi fa venire i brividi! :lol: :lol: :lol:
[...]
O bischero! Solo perchè l'ultima volta che abbiamo fatto una discesa insieme mi sono esibito in una capriola con doppio avvitamento...
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

deeago ha scritto:
[...]
O bischero! Solo perchè l'ultima volta che abbiamo fatto una discesa insieme mi sono esibito in una capriola con doppio avvitamento...
E tra i due eri l'unico ad aver mangiato prima di scollinare... :lol:
deeago

Messaggio da deeago »

muntagnin ha scritto:
deeago ha scritto:
[...]
E tra i due eri l'unico ad aver mangiato prima di scollinare... :lol:
ma tu corri troppo in discesa ! Per starti dietro i primi 200m D- ho bruciato tutto!
Ednotica

Messaggio da Ednotica »

Grazie Deeago, mi sa che ci azzecchi in pieno. In effetti nell'ultima salitella ero già un po in debito di energie. Prima di appendere le scarpette al chiodo imparerò a sentire quando il fisico richiede energie. Vedrò alla Lavaredo tra pochi giorni di mettere in pratica :-). Con le minestre ai ristori non credo avrò problemi .
deeago

Messaggio da deeago »

Fai la LUT integrale?

Nel caso, rifocillati bene e con calma al rifugio Auronzo, perchè poi hai ancora un pochino di salita e dopo una discesa lunghissima.( Poi non è che la gara sia finita, anzi... ma qui si parlava di discese.)
Rispondi