Sondaggio: Miglior Zaino 5L

Scarpe, abbigliamento, accessori
cesaretto

Re: Sondaggio: Miglior Zaino 5L

Messaggio da cesaretto »

Grazie Gaggio della risposta.
perfetto, perché anche la sacca che ho della salomon ha la valvola laterale

.
leosorry

Messaggio da leosorry »

Provato alla Dolomiti Extreme il Salomon Advanced Skin LAB Hydro 5. Il giudizio? ...
....semplicemente il miglior zaino da trail che ho mai provato! Costa un botto di soldi ma li vale fino all'ultimo centesimo.
Comodissimo, leggerissimo, non si muove di un millimetro durante la corsa. Ero scettico sulle soft-flask ma mi sono dovuto ricredere, sono davvero comode. Facile anche l'accesso al tascone lombare posteriore senza dover togliere lo zaino di spalla.
Adesso la prova si sposta sulla "durata" dei materiali: spero proprio che mi faccia compagnia per un sacco di km prima di mostrare segni di usura.
biglux

Messaggio da biglux »

Provato il Lafuma Speedtrail 5 (nuova versione) al Quadrifoglio Ultratrail. Giudizio generale ottimo! Molto leggero, stabilissimo ed ergonomico, lascia la parte lombare della schiena libera come volevo io, i portaborracce hanno delle splendide taschine incorporate con la zip nelle quali ci sono stati bene gel, sali, cellulare e iPod, gli spallacci piatti in plastica morbida non "segano" le spalle, il sistema di lacci elastici che "comprimono" lo zaino è ottimo. Unico problema che ho avuto: i portaborracce (fissati nella posizione più alta), quando le borracce sono completamente piene, tendono a "sballonzolare" un po' specialmente in discesa (ho usato le bottiglie d'acqua da 1/2 litro con tappo a valvola). Consigli per ovviare a questo inconveniente?
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Il Salomon è molto bello, ma a parte costare il doppio degli altri per me che sudo tantissimo avere uno zaino così avvolgente potrebbe essere un problema, dopo due ore sarebbe da strizzare!!
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

biglux ha scritto:Provato il Lafuma Speedtrail 5 (nuova versione) al Quadrifoglio Ultratrail. Giudizio generale ottimo! Molto leggero, stabilissimo ed ergonomico, lascia la parte lombare della schiena libera come volevo io, i portaborracce hanno delle splendide taschine incorporate con la zip nelle quali ci sono stati bene gel, sali, cellulare e iPod, gli spallacci piatti in plastica morbida non "segano" le spalle, il sistema di lacci elastici che "comprimono" lo zaino è ottimo. Unico problema che ho avuto: i portaborracce (fissati nella posizione più alta), quando le borracce sono completamente piene, tendono a "sballonzolare" un po' specialmente in discesa (ho usato le bottiglie d'acqua da 1/2 litro con tappo a valvola). Consigli per ovviare a questo inconveniente?
Abbassali. Sballonzolano uguale ma danno meno fastidio (a me almeno). Prova
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

leosorry ha scritto:Provato alla Dolomiti Extreme il Salomon Advanced Skin LAB Hydro 5. Il giudizio? ...
....semplicemente il miglior zaino da trail che ho mai provato!
L'ho rivalutato tanto ed effettivamente ha le carte in regola per essere il migliore della categoria: borracce morbite davanti, ottima aderenza, taglia su misura, tante piccole taschine facilmente raggiungibili, sistema di fissaggio per bastoncini telescopici... Mi rimane solo un dubbio, quanto sono capienti le due tasche principali e la tasca lombare in rete. Però per quei soldi vorrei toccarlo con mano!
nicco1610

Messaggio da nicco1610 »

biglux ha scritto:Provato il Lafuma Speedtrail 5 (nuova versione) al Quadrifoglio Ultratrail. Giudizio generale ottimo! Molto leggero, stabilissimo ed ergonomico, lascia la parte lombare della schiena libera come volevo io, i portaborracce hanno delle splendide taschine incorporate con la zip nelle quali ci sono stati bene gel, sali, cellulare e iPod, gli spallacci piatti in plastica morbida non "segano" le spalle, il sistema di lacci elastici che "comprimono" lo zaino è ottimo. Unico problema che ho avuto: i portaborracce (fissati nella posizione più alta), quando le borracce sono completamente piene, tendono a "sballonzolare" un po' specialmente in discesa (ho usato le bottiglie d'acqua da 1/2 litro con tappo a valvola). Consigli per ovviare a questo inconveniente?
Usa gli elastici per fermare il cappuccio delle borracce e vedrai che non si muovono di un millimetro neanche in discesa, ovviamente la parte velcro e incastri deve essere montata correttamente.

http://4.bp.blogspot.com/-Tn1-UYoJ2KI/U ... rail+5.jpg

Courtesy of Gaggio
Pedro

Messaggio da Pedro »

Riccardino ha scritto:
leosorry ha scritto:Provato alla Dolomiti Extreme il Salomon Advanced Skin LAB Hydro 5. Il giudizio? ...
L'ho rivalutato tanto ed effettivamente ha le carte in regola per essere il migliore della categoria: borracce morbite davanti, ottima aderenza, taglia su misura, tante piccole taschine facilmente raggiungibili, sistema di fissaggio per bastoncini telescopici... Mi rimane solo un dubbio, quanto sono capienti le due tasche principali e la tasca lombare in rete. Però per quei soldi vorrei toccarlo con mano!
dico la mia: dopo aver provato un po' di zaini dai 5 ai 10 litri, alla fine sono approdato al Salomon e confermo quanto detto da Leo: il migliore.
Zaini avvolgenti ce ne sono tanti, ma morbido e aderente come questo nessuno
Zaini con borracce anteriori ben ferme ce ne sono tanti, ma le due soft flask è come non averle e, in più, non "cozzano" contro le costole come le normali borracce (io, di solito, finivo le gare con due grossi ematomi...).
Quanto alla capienza, ci sta tranquillamente il materiale obbligatorio di un ultra da 100 e passa km: giacca impermeabile, pantaloni a 3/4, maglia maniche lunghe, frontale, pile di ricambio, telefono, barrette e gel vari. Fischietto e telo termico sono già in dotazione ed è predisposto anche per la sacca d'acqua (che non è in dotazione: però c'è il sacchetto isolante per accoglierla). Probabilmente l'elasticità del materiale consente di superare anche un po' i 5 litri.
Mi resta solo qualche dubbio sul fatto che non c'è nemmeno una cerniera, sia il tascone principale che la tasca lombare sono aperti: per sicurezza una clip sulla tasca principale ce l'ho messa, mentre dalle tasche lombari finora non è uscito nulla.
E il sistema di fissaggio dei bastoncini non sembra proprio quello descritto nelle istruzioni e non ho ancora ben capito come si fa (un modo l'ho trovato, ma non mi sembra proprio corretto).

gg
Mithrandir

Messaggio da Mithrandir »

Ciao a tutti ,

mi permetto di riririspondere anche io sull'argomento.

Ieri alla Bettelmatt Sky Race ho utilizzato il mio Lafuma Speedtrail con la "sua" sacca idrica originale da 1,5lt. che ho trovato online ad un prezzo ragionevole.

La sacca è , ovviamente, perfetta per lo spazio nell'apposito alloggiamento e anche il tubo plug-in permette di agganciarlo alla sacca facendolo passare agevolmente nelle apposite asole attaccate agli spallacci .
Il sistema di apertura della sacca è un'altro pianeta rispetto a quello della sacca Decathon che utilizzavo prima e permette di essere riempita e pulita agevolmente.

Io l'ho riempita con solo 1lt d'acqua ed è andato tutto bene , l'unico dubbio è che arrivando al massimo della capienza risulti un pò troppo "gonfia" e non si adatti bene alla schiena.

Ugo
vares

Messaggio da vares »

Pedro ha scritto:
Riccardino ha scritto:
dico la mia: dopo aver provato un po' di zaini dai 5 ai 10 litri, alla fine sono approdato al Salomon e confermo quanto detto da Leo: il migliore.
Zaini avvolgenti ce ne sono tanti, ma morbido e aderente come questo nessuno
Zaini con borracce anteriori ben ferme ce ne sono tanti, ma le due soft flask è come non averle e, in più, non "cozzano" contro le costole come le normali borracce (io, di solito, finivo le gare con due grossi ematomi...).
Quanto alla capienza, ci sta tranquillamente il materiale obbligatorio di un ultra da 100 e passa km: giacca impermeabile, pantaloni a 3/4, maglia maniche lunghe, frontale, pile di ricambio, telefono, barrette e gel vari. Fischietto e telo termico sono già in dotazione ed è predisposto anche per la sacca d'acqua (che non è in dotazione: però c'è il sacchetto isolante per accoglierla). Probabilmente l'elasticità del materiale consente di superare anche un po' i 5 litri.
Mi resta solo qualche dubbio sul fatto che non c'è nemmeno una cerniera, sia il tascone principale che la tasca lombare sono aperti: per sicurezza una clip sulla tasca principale ce l'ho messa, mentre dalle tasche lombari finora non è uscito nulla.
E il sistema di fissaggio dei bastoncini non sembra proprio quello descritto nelle istruzioni e non ho ancora ben capito come si fa (un modo l'ho trovato, ma non mi sembra proprio corretto).

gg
Concordo i tutto. Io ho il 5 litri modello vecchio e ho appena preso il 12 litri per distanze un po' più lunghe e per non avere l'incubo di far esplodere lo zaino ogni volta che devo tirar fuori qualcosa.
Rispetto al modello precedente, questo con le soft flask è ancora più comodo e sopratutto bilanciato perfettamente con tutte le tasche dove le hai bisogno e dove non ti danno fastidio.
Venerdì lo testerò per bene alla tdh, ma comunque sono giá soddisfatto.
Per il portabastoncini, guarda qui www.youtube.com/watch?v=-5XEfisCGHo
Ciao.
Rispondi