Grand Raid du Cro Magnon 2014
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
-
vallese66
Re: Grand Raid du Cro Magnon 2014
ma perchè ti arrabbi tanto? Ho solo detto che il percorso vecchio mi piaceva di più, almeno per quel poco che ho corso io, e ho scritto anche questo.Di trail quest'anno ho corso Chisone, Trincea, Avatrail, Santa Croce, mi sono piaciuti tutti e l'ho scritto, forse tutto ciò ti è sfuggito. Per il discorso dell'orgoglio mi piace essere orgoglioso di altre cose della mia vita più che di fare delle corse, per quanto mi piacciano. Non ti tolgo certo io la libertà di essere orgoglioso di ciò che vuoi, lasciami naturalmente altrettanta libertà. Per quel che riguarda la mia caviglia regge 20/30 km, poi purtroppo si gonfia e devo mano mano rallentare fino a fermarmi Vuoi una foto del prima e del dopo forse? Il trail in Valle Stura è di 21 km, sarebbe più saggio starrmene a casa però mi va di andarci lo stesso, è corto e magari lo finisco, oppure sono un pò masochista come tanti altri che fanno altrettanto anche quando non stanno bene. E poi magari take it easy, le cose per arrabbiarsi sono altre, almeno credo.
-
vallese66
ah ecco mi sono dimenticato anche dell'Aschero e del Motty, ciao grande Max
!
Il cro e' sempre una bella esperienza, tuttavia concordo anch'io che attraversare le alpi in questa maniera sia fortemente riduttivo rispetto ad altre edizioni o al passaggio dal marguareis. Nei primi 40 km decisamente troppe stradone tipo via del sale da fare con un " pandino" più che in un trail. Pur apprezzando gli sforzi degli organizzatori, con questo percorso dubito tornerei.
Paolo bonetto.
Paolo bonetto.
ghe bejo
vedo da tempo oramai l'inglese prendere piedi nel mondo trail......come il glicine sui muri d'una casa......gia da termini ufficiale come sky race ma anche nei catchphrase del trans d'havet per esempio.....ma a leggere una scambio di battute con mha amigo coj cojones che sfoggia inglesismi mha tocchato el cuor
......... il glicine e in fiore
luv it
have fun
n
vedo da tempo oramai l'inglese prendere piedi nel mondo trail......come il glicine sui muri d'una casa......gia da termini ufficiale come sky race ma anche nei catchphrase del trans d'havet per esempio.....ma a leggere una scambio di battute con mha amigo coj cojones che sfoggia inglesismi mha tocchato el cuor
luv it
have fun
n
Ciao a tutti. In effetti il percorso pensato da subito attraversava tutto il Marguareis, ed era una cosa con caratteristiche proprie.
Ma poi lo sapete, la neve, la sicurezza ecc ecc ecco quindi il "ripiego", salite direttamente da Limone al colle di tenda, passare due forti, scendere a Tenda paese (su sentiero), risalire e arrivare a Briga (Sempre su sentiero), e da lì arrivare a col Ardente, arrivando sull'alta via, al confine fra Italia e Francia, (sempre tutto su sentiero).
A quel punto ci siamo reimmessi sul percorso CRO pensato in prima battuta, tagliando di fatto quasi tutto quello che passava sopra i 2000.
Non mi era sembrato brutto quando lo abbiamo collaudato, prendendo la traccia e pianificando le postazioni, i ristori i soccorsi, a me era pure piaciuto, e quando ne abbiamo discusso tutti assieme, ci era sembrata comunque una bella alternativa.
Il persorso 2015 resta quello pensato in prima battuta, cioè il Marguareis, e per evitare di trovarsi di nuovo col problema neve, si penserebbe ad uno slittamento in avanti di CRO.
Non è un'operazione facile, vi sono tante conseguenze a cascata.
Comunque, tanto per saperlo, Voi cosa ne pensereste?
Ma poi lo sapete, la neve, la sicurezza ecc ecc ecco quindi il "ripiego", salite direttamente da Limone al colle di tenda, passare due forti, scendere a Tenda paese (su sentiero), risalire e arrivare a Briga (Sempre su sentiero), e da lì arrivare a col Ardente, arrivando sull'alta via, al confine fra Italia e Francia, (sempre tutto su sentiero).
A quel punto ci siamo reimmessi sul percorso CRO pensato in prima battuta, tagliando di fatto quasi tutto quello che passava sopra i 2000.
Non mi era sembrato brutto quando lo abbiamo collaudato, prendendo la traccia e pianificando le postazioni, i ristori i soccorsi, a me era pure piaciuto, e quando ne abbiamo discusso tutti assieme, ci era sembrata comunque una bella alternativa.
Il persorso 2015 resta quello pensato in prima battuta, cioè il Marguareis, e per evitare di trovarsi di nuovo col problema neve, si penserebbe ad uno slittamento in avanti di CRO.
Non è un'operazione facile, vi sono tante conseguenze a cascata.
Comunque, tanto per saperlo, Voi cosa ne pensereste?
Io mi sono dovuto fermare dopo soli 42 km e non posso dire nulla sul resto del percorso. Posso solo dire che, avendo ancora indelebile negli occhi il passaggio nel parco del Mercantour dell'edizione 2012, ogni alternativa mi sarebbe parsa una versione sbiadita del Cro che conoscevo. Ma non posso certo incolparne l'organizzazione: anzi, grazie a tutti per aver riproposto una gara che resta comunque unica nel panorama dell'ultratrail. Perché il Cro non è solo il tracciato, ma tutto quello che sta prima e, soprattutto, dopo: dormire in spiaggia sotto le stelle, cazzeggiare per ore in attesa dei compagni, ogni tanto andare a mangiare qualcosa...digiae ha scritto:
Certo, qualche maledizione ai responsabili del parco del Mercantour ci sta, eh...
gg
-
vallese66
ah ecco allora non sono proprio un pazzo e noto con piacere che non vige ancora la legge del pensiero unico, almeno nello sport (tradotto: se non la pensi come me, minimo mi offendo).
Per quanto riguarda gli organizzatori, non li invidio: ho sentito di quante difficoltà hanno affrontato, sia per la neve che per i problemi imposte dal parco e dalle normative sulla sicurezza. Solo per il fatto di organizzare una gara come questa vanno fatti i complimenti, basta pensare alla logistica che c'è dietro. Non conosco tanto bene il territorio da poter dire cosa ne penso delle alternative. Si potesse trornare al percorso storico mi piacerebbe, ma se ho capito col parco non se ne parla neppure.
Per quanto riguarda gli organizzatori, non li invidio: ho sentito di quante difficoltà hanno affrontato, sia per la neve che per i problemi imposte dal parco e dalle normative sulla sicurezza. Solo per il fatto di organizzare una gara come questa vanno fatti i complimenti, basta pensare alla logistica che c'è dietro. Non conosco tanto bene il territorio da poter dire cosa ne penso delle alternative. Si potesse trornare al percorso storico mi piacerebbe, ma se ho capito col parco non se ne parla neppure.
Hai ragione, non se ne parla proprio. Ala termine dell'edizione 2012 emisero una delibera con la quale VIETAVANO da allora e per sempre ogni manifestazione sportiva all'interno del parco.vallese66 ha scritto: Si potesse trornare al percorso storico mi piacerebbe, ma se ho capito col parco non se ne parla neppure.
Posti di fronte a questa decisione si pensò tutti che CRO era bello che morto, ma poi venne fuori l'ipotesi Marguareis, e dalla parte del Parco del Marguaresi trovammo porte apertissime, non solo con i bla bla, ma pure con i fatti. Ricordo che nelle ricognizioni di luglio 2013, fatte per individuare un tracciato NUOVO di zecca, i guardiaparco ci accompagnarono lungo tutto il percorso da Limone al Rifugio dell'Amicizia, discutendo tutti insieme di organizzazione, pianificazione, ecc ecc ecc.
Questo è stato un impegno fattivo del Parco a cui ho assistito in prima persona, ma mi giungevano pure per info le mail con cui Pietro e Elio comunicavano di ogni cosa con il Comando del Parco, e come CRO cresceva e prendeva forma.
Ora vedremo per il 2015, problemi da affrontare ce ne sono, a cominciare dalle magagne che giustamente tutti hanno evidenziato e su cui (con ragione) si sono arrabbiati.
- Mauronacci
Primo CRO ma non certo prime esperienze su queste distanze ho letto un po' di commenti e debbo dire che a parte un intervallo un po' pesantino tra i ristori per tutto il resto ho trovato un'organizzazione di ottimo livello il tracciato tecnicamente meglio del previsto fino al 70° circa dopodiche' il discesone verso Breil durissimo e tecnico e buona parte del secondo tratto hanno dato una bella mazzata a chi pensava di chiudere agevolmente la partita (tra quelli c'ero anch'io) altro che micio micio bau bau per la prima volta hanno patito di piu' i piedi dei muscoli ed un cambio scarpe a Breil sarebbe stato un toccasana
Ripeto fondi tosti aspri brutti e cattivi soprattutto in tutta la seconda parte li' per li' appena concluso ho deciso che non ci sarei piu' tornato ma una volta a casa ci ho ripensato tornero' per fare ancora meglio se mi fosse possibile e per gustarmi la "parte tagliata"
In conclusione sofferto ma tecnicamente 10+ e poi vogliamo mettere arrivare direttamente in spiaggia???? BRAVI BRAVI BRAVI
P.S. due birette medie a la Plage Marquet tot. € 18,00 e sti c.....ma va bene cosi'

Ripeto fondi tosti aspri brutti e cattivi soprattutto in tutta la seconda parte li' per li' appena concluso ho deciso che non ci sarei piu' tornato ma una volta a casa ci ho ripensato tornero' per fare ancora meglio se mi fosse possibile e per gustarmi la "parte tagliata"
In conclusione sofferto ma tecnicamente 10+ e poi vogliamo mettere arrivare direttamente in spiaggia???? BRAVI BRAVI BRAVI
P.S. due birette medie a la Plage Marquet tot. € 18,00 e sti c.....ma va bene cosi'
- Trailmaker
No ... anzi , per rispondere con una battuta ad un argomento tragicamente serio che hai tirato fuori, diro' che proprio perchè stiamo nei boschi per fuggire riusciamo ancora a fare una CRO..deeago ha scritto:Ma le emissioni della Tirreno Power valgono come doping allora?digiae ha scritto:Ecco un articoletto apparso sul secolo xix di savona
Voglio notare che i savonesi partiti sono tutti arrivati, nessun ritirato. Tutti hanno ben concluso la loro gara.
In particolare i colori savonesi sono saliti sul gradino più alto del podio maschile e femminile sia di CRO che di Neander, savonesi sono la seconda coppia di CRO a coppie, e savonese la prima V2F di Marguareis.