Grand Raid du Cro Magnon 2014

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Trailmaker

Re: Grand Raid du Cro Magnon 2014

Messaggio da Trailmaker »

Percorso nuovo per me , ( a quattro giorni...) direi bello , anche se in certi punti ho nominato invano parecchie volte ..
Tipo nelle due pietraie prima e dopo Peille ( bellissimo!!!) e nel sentiero per aggirare le antenne fatto di notte e pile scariche , che menata.
Dei ristori avete gia' detto?
Buoni quelli in Italia , da piangere quelli francesi.. il massimo del minimo Breil..
Sognavo brodo caldo , caffè caldo e invece una pisciazza semifredda con pasta fredda .. e l'acqua del caffè aveva dentro i baggi ( rospi..) e lavatela sta brocca!
Poi come gia' detto da altri solo roba dolce e coca o similare .. dopo un po ero simile ad un aereo.. come combustione dicevo, ho sognato un maalox per chilometri.
Pacco gara e finisher INDEGNO! dopo che abbiamo visto milleuno volontari con il guscio Montura il 905 di noi ha ben sperato, invece , rasentiamo il palmares della scarsezza.
Location dell'arrivo aldila' del blasone deprimente , senza musica , senza birra e una volta scovata ce l'han fatta pagare 8 euro!!!
Sara' impossibile organizzare un sistema di accoglienza un po' piu' simile a tutti gli altri trail italiani?
Comunque a quatro giorni ripartirei.. ho negli occhi tratti stupendi, le luci dell'alba sui forti, Tenda col sole, le lucciole a milioni nella sera di Les Fontaines, il sorriso dell'Eremita, le viuzze di Peille,il caffè di Peille, le luci della costa viste da Sospel... ci torno!
digiae

Messaggio da digiae »

E vorrei vedere che non torni ... mannaggia
Pelato

Messaggio da Pelato »

C'è poco da fare,
Il CRO è così.
Lo temi prima, lo maledici durante, lo desideri dopo.

Dopo il lavoro di Digiae, Cesare , Pietro , Elio & Company se avessimo fatto il percorso originalmente fissato, sarebbe stato un sogno.
Se possibile di più.
Ho bazzicato un paio di volte il percorso della "cannoniera" ed il pezzo verso Limone ed è uno degli scenari più belli mai visti. A livello massimo (UTMB o Dolomiti, per intenderci)
Quando l'ho fatto con Coppetti ho corso a bocca aperta tutto il tempo :shock:
E lo dice uno che di prassi, con il numero appiccicato sulla panza, potrebbe correre a criceto nel cortile di casa!!

Ma la bellezza del Cro, scusate se mi ripeto, è nella seconda parte.
La prima è stata spettacolo (il parco del Mercantur 2012) e sarebbe fantastica (il percorso nuovo previsto nel 2014 saltato per neve).
Montagne, salitone, boschi, creste, dirupi, discese a rotta di collo, panorami
Tutto bello ,tutto fantastico.
Bucolico, cartolina, fotografia, scenari.

Poi arrivi a tre quarti di gara.
Ti restano "pochi km", molto più D- che D+
E' fatta.
E da lì, scoprirai, inizia il calvario. Anzi , inizia il Trail, anche se hai 70/80/90 km sulle gambe.
E' come se il CRO ti presentasse il conto. "Belli i panorami eh? Adesso paga"
E vengono fuori i cohones

Pur sapendo che è così, ogni hanno mi stupisco di quanto le salite e, soprattutto, le discese liguri e/o francesi ti facciano capire di quanto, in fondo, siamo piccoli.

Buon CRO 2015 a tutti, quando aprono le pre iscrizioni ?

P.S.
Le critiche di quest'anno mi fanno ridere.
Vuoi il capo superfigo? Compratelo
Sul percorso, ci sono solo da ringraziare tutti quelli che si sono sbattuti e che, al volo, hanno trovato alternative ai casini (neve in quota la prima parte, rally nella seconda)
L'unica cosa a cui bisogna mettere mano è il rispettare le promesse.
Se si dice un ristoro ogni 20 km, come è stato, è tutto ok, nessun problema.
Lo sai ed appesantirai lo zaino di 50gr con una panino in più.
Vuoi la balia che ti pulisca il sederino ogni 400 metri? Vai altrove, grazie, amici come prima.
Ma il ristoro "con pasti caldi" di Breil, sinceramente, non si poteva vedere.
Un amico, come si sà
guidom

Messaggio da guidom »

non ho avuto la fortuna di fare il percorso originale,ma a distanza di giorni e dopo aver metabolizzato la fatica ho cominciato a metabolizzare le sensazioni che mi ha lasciato.durante il percorso mi sono chiesto molte volte se fosse stato un trail giusto per via di un percorso a tratti duro e a tratti facile. con ristori poco frequenti dove noi viziati dalle altre gare dove i ristori sono quasi a livello delle gare su strada siamo abituati. ora posso dire che il cro e' il vero spirito del trail dove la parola SEMIAUTOSUFFICIENZA ha un vero significato.dove non ti devi sentire iperprotetto ma dove deve venire fuori lo spirito di indipendenza che dovrebbe essere parte del nostro approcio alla gara.ecco questo e' il CRO dove devi sentire la solitudine del corridore e dove puoi' appoggiarti piu' su te stesso che sull'organizzazione. a giorni di distanza penso di aver capito meglio il CRO e a questo punto spero che altre gare prendano spunto da questo modo di approciarsi.
ringrazio infinitamente gli organizzatori per l'impegno e per la possibilita' che ci hanno dato,senza persone così non saremmo neanche qui a parlane.tutti quelli che criticano lo fanno secondo me senza rendersi pienamente conto di cosa ci sia dietro un'organizzazione del genere, viene guardato solo egoisticamente il proprio ego. volglio un ristoro piu' bello, voglio un pacco gara piu' fornito, voglio ,voglio,voglio. smettiamola con questo egocentrismo e ringraziamo gli organizzatori che a titolo gratuito e per la sola passione fanno un lavoro enorme che farebbe desistere la maggior parte di noi.
sono sicuro che i primi ad essere dispiaciuti della modifica del percorso siano stati prorprio loro che hanno lavorato un'anno per preparare una gara del genere e che a pochi giorni dal via hanno dovuto modificare rimettendosi a fare un enorme che pensavano di aver gia' finito.
Trailmaker

Messaggio da Trailmaker »

"
L'unica cosa a cui bisogna mettere mano è il rispettare le promesse.
Se si dice un ristoro ogni 20 km, come è stato, è tutto ok, nessun problema.
Lo sai ed appesantirai lo zaino di 50gr con una panino in più.
Vuoi la balia che ti pulisca il sederino ogni 400 metri? Vai altrove, grazie, amici come prima.
Ma il ristoro "con pasti caldi" di Breil, sinceramente, non si poteva vedere.
Un amico, come si sà""

caro Pelato , sei un (quasi) amico come anche gli organizzatori da Pietro a Elio, ma insomma , io non avrei tutte ste remore a sollevare i problemi.
Innanzitutto 20 km sono anche troppi come distanza, va bene la semiautonomia, ma in un tor o altro puoi anche trovare da arrangiarti , qui no.
Acqua non ce n'è davvero, non posso uscrire con l'autobotte, se avesse fatto caldo davvero?
E dove c'era il ristoro poi , in terra italica (Amicizia docet) tutto ok.. ma insomma BReil !!! Arrivo di gara e sosta importante del CRO, caspita li ho preso la mazzata..il pantaguelico ravitaillement chaud dove c.zzz era?
Lasciamo perdere che avevo bisogno di una fasciatura ( e altri dei medicamenti..) e mi sono arangiato , grazie a Sonia.
Non voglio la balia e se la trovassi mi faccio fare altro che pulire il sederino, ma insomma credo che anche l'organizzazione aveva pattuito altro con i volontari o come si chiamano.
Se voglio il pezzo bello me lo compro?
Sicuro.. ma se lo sponsor di un evento cosi' ( tra le tre ,quattro gare piu' importanti d'Italia..ndr) è una primaria marca e il patron un suo primario distributore , e se per tutta la giornata non abbiamo visto altro che gente con sto guscio Montura, anche se non era il caso , a loro potevi dare un K-Way e dire che il guscio sarebbe andato ai primi 100...te'.. l'avrei accettato di piu'..
Tralascio il costo iscrizuione..che varrebbe il premio finisher adeguato e poi cacchio è o non è un premio Finisher!! Non è che lo rubo..
Se vai alla LUT o alla CCC , stesso prestigio come gara e similare big sponsor... non ti danno una maglietta in cotone , ma un insieme ben piu' ponederoso del costo iscrizione.
Detto cio' , spero che senza tanto buonismo ne' riverenza, la nuova organizzazione tenga in considerazione gli appunti.
Se posso rifaro' per la terza volta il CRO , e vorrei raggiungere , oltre la spiaggia di Cap o dove vorranno, il 100% di soddisfazione.
Coppetti

Messaggio da Coppetti »

Al di la della differenza tra "critiche" e "non critiche" mi sembra di capire che nel 2015 saremo di nuovo tutti a smadonnare sulle dannate pietraie :lol:

ps1 - Il parco del Marguareis è uno dei posti piu belli del mondo, se non lo conoscete e ne avete voglia e possibilità c'è un anello di circa 50km che è un paradiso per chi ama il trail...ogni 10 massimo 15km trovate anche dei rifugi ottimamente attrezzati

ps2 - Il gilet nero del 2012 più che un regalo ai finisher è stato un regalo alla Cro perchè lo vedi ad ogni gara, chi ce l'ha lo usa perchè è utile e perchè è bello. Quello rosso dell'UTMB per capirci non l'ho mai messo una volta...
Un oggetto azzeccato torna anche comodo a chi lo regala, non solo a chi lo riceve. Se poi chi organizza è anche titolare di un meraviglioso negozio.......
GianniS

Messaggio da GianniS »

Ma certo che ci saremo nelle prossime edizioni, perchè ci piace questa bella attività, i percorsi che si fanno e, perchè no, chi organizza mettendoci del suo, superando problemi enormi e esponendosi alle critiche.
Le critiche : si fanno per migliorare.
Mesi fa ho fatto le Porte di Pietra, 70 km. con ristori 'solo liquidi'. Nessuna lamentela da fare. Era previsto così, uno si adegua, se no si astiene.
Me se mi dici, o mi fai presagire, che a Breil c'è di tutto e poi scopri che c'è ben poco penso ci si possa almeno lamentare senza passare per una pappamolla. Tra l'altro mi pare, per sentito dire, che non ci fossero neppure docce per chi finiva il Marguareis... dopo 75 Km... vabbè, che siamo uomini, e donne, duri, però due o tre docce in tutto il paese non si trovavano ?

Permettetemi ancora un siluro per lo sponsor : questo we Limone di nuovo in grande spolvero per gare di mtb, la "via del sale"... Costi dei pettorali sui 30/40 euri. Main sponsor lo stesso 'grande negozio' che offre a tutti, per cominciare, uno zaino definito 'tecnico' e poi un insieme di guliardisie varie che possono piacere o meno ma, confrontate con la brioche e il pesto dato a noi, ti fan sentire figliastro.
Si può vedere qui :
http://www.laviadelsale.com/paccogara.asp
E oltre a lui c'era pure la 'grande marca'...

Ripeto : torneremo. Ma facciamo soltanto notare le smagliature più evidenti.
Ciao a tutti.
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

Io ho vissuto il Marguareis in maniera bella, poteva avere più singletrack e pezzi più tecnici, ristori più scarsi o più abbondanti, il tempo è stato clemente e in questo periodo è già bella grazia quello!!!!!!
Ognono ha i sui gusti personali in quanto al fondo del percorso. E' vero, l'ho sentito dire da molti che il "vecchio" CRO eveva una parte alta più bella ma per il meteo la montagna ci ha offerto altro: pezzi corribili e boschi in ombra! Chi ha gambe e fiato magari è stato avvantaggiato....
E' anche vero che i ristori erano lontani tra loro se ci basiamo su altri trail a cui ci hanno abituato bene!
Ma alla fine lo abbiamo fatto, chi fino alla fine chi no, penso che ognuno di noi abbia guduto anche solo per un istante di essere stato a contatto con la natura e questo basta!!!!!!

Se poi devo fare una critica costruttiva, mi associo a tutti quelli che hanno detto che nei ristori c'era più roba dolce che altro!!!
Più solo una richiesta a Digiae: si possono avere i nomi dei vari fotografi lungo il percorso o chiedere di mettere tutte le foto sul sito? Alcuni si lamentano del pacco gara, io ad esempio tengo più a delle belle foto fatte bene, sono comunque un bellissimo ricordo da guardare e da mostrare agli amici!!!!!!
Ho notato che oggi è uscito anche un video, molto bello!

Detto questo, il prossimo hanno il Cro intero non mi scappa!!!!!
Pelato

Messaggio da Pelato »

Pelato ha scritto:Ma il ristoro "con pasti caldi" di Breil, sinceramente, non si poteva vedere.
Trailmaker ha scritto:Innanzitutto 20 km sono anche troppi come distanza, va bene la semiautonomia, ma in un tor o altro puoi anche trovare da arrangiarti , qui no.
Acqua non ce n'è davvero, non posso uscrire con l'autobotte, se avesse fatto caldo davvero?
E dove c'era il ristoro poi , in terra italica (Amicizia docet) tutto ok.. ma insomma BReil !!! Arrivo di gara e sosta importante del CRO, caspita li ho preso la mazzata..il pantaguelico ravitaillement chaud dove c.zzz era?
Ok, sul ristoro di Breil riconosco di essere stato un po' stringato nell'esporre la critica.
Per il concetto mio e tuo è lo stesso. Allineati e coperti.
Il "ristorone" semplicemente non c'era. O era gestito "a caxxo". Il che è lo stesso.

Sul resto la pensiamo diversamente.

I ristori erano dichiarati ogni 20 km. E così è stato. Quindi per me promossi
(Senza sottigliare sul fatto che al 110° il pasto caldo non era neanche preventivato. Tanto come sai l'ho vomitato tutto!! :lol: :lol: ). Io mi incaxxo quando la realtà non corrisponde al dichiarato. Sarà successo anche a te di "ristori" scomparsi, chilometri in più od in meno a decine, ecc ecc
Ecco, li mi girano

Del pacco gara, non me ne frega una cippa, di per sè. E' solo un pezzo del tutto.
Alla fine del trail valuto (ristori + pacco gara + "optional" + chip + tempi on line + accoglienza + complessità organizzativa + bla bla bla....) e decido se mi hanno fregato o meno.
E se mi hanno fregato, semplicemente, non mi vedono più e di certo non hanno uno sponsor verso gli altri trailer.

Alla prossima ;)
Coppetti

Messaggio da Coppetti »

Il post Cro è sempre tutto particolare e anche un pò emblematico. Si diventa tutti avvocati difensori o pubblici ministeri. Eppure per 126 km per la testa sarà passato anche altro. Ci si potrà essere arrabbiati a Breil per la mancanza di quanto promesso ma sarà stata un'incaxxatura breve, un'ora, due massimo. Poi la vita continuava. Eccome se continuava :D .Non vanno più di moda i resoconti personali? Sarebbe bello sapere cosa passa per la testa dei partecipanti anche perchè, accidenti, si è trattato di un VIAGGIO vero e proprio.
Mi sembra che un tempo si parlasse piu di cose personali, poi magari a capo del post si esponevano critiche o apprezzamenti. Ora il personale va tutto in una schermaglia (amichevole, ci mancherebbe altro) su cosa va e cosa non va. Boh, sarà che sarei curioso di sapere che vi è passato per la testa durante la corsa (di qualcuno vagamente lo so perchè ci ho corso a tratti insieme o fatto il viaggio in macchina).
Dando per scontato che nessuno di noi è arido e avaro di sensazioni mi viene da pensare che o si preferisce tenere tutto per se (ma in corsa non è così perchè i discorsi hai voglia se escono fuori) oppure stiamo diventando un pò troppo TIMIDI e si preferisce battagliare su aspetti organizzativi diciamolo pure abbastanza pallosi. Tanto, secondo me, già a Cap D'Ail o a Breil chi voleva capire il temometro di cosa andava e cosa non aveva bello che capito.
Scusate ma la parte femminile, che chi più chi meno possediamo tutti, mi si è ribellata ed è venuta a galla :evil: . Spuntasse qui anche qualche bella fanciulla a dir la sua poi non sarebbe male. Mi sembra che al Cro ce ne fossero parecchie. Qui no. Un caso?
Rispondi