Io mi sento di dire che gli smartphone sono arrivati ad un alto livello di affidabilità nel settore GPS anche Outdoor, da contrastare in modo forte la presenza dei GPS classici. Io utilizzo un Sony xperia GO.
Anche io seguo la stessa procedura sotto.
Oruxmaps è un programma molto avanzato e con un pò di esercizio è possibile avere ottimi risultati.
E poi per il discorso cartografie e sentieristica è possibile affidarsi a tutta la serie di progetti gratuiti, che sfruttano Openstreetmap, come il già citato Eu4maps, Maps refuges, Hike bike Map ed altri tutti scaricabili su Trail-fonino anche in modalità off-line.
ciao
michelevarrella ha scritto:Io ho un HTC Desier C, non è resistente all'acqua ma glio ho comprato una custodia morbida da €2 e vi posso garantire che tiene, dopo 3h30' di pioggia nella tasca esterna di un Lafuma che non è impermiabile non ci era entrata una gocci, menomale. Ci ho installato AlpineQuest un'altro programma tipo OruxMaps e devo dire che con le mappe create con MoBac funziona alla grande. Io le mappe le uso con formato EU4Maps e ci sono il 99% dei sentieri.
Quando vai in una zona che non conosci è utilissimo, non sostituisce la cartina cartacea, ma insieme formano una grande coppia.
Ragazzi e il nuovo della quechua che vendono da decathlon..l'hanno studiato e progettato in collaborazione con le guide di Chamonix.. unico difetto mi pare un po' pesantuccio..dicono sia per la batteria garantita per extradurata..
lucyman ha scritto:Ragazzi e il nuovo della quechua che vendono da decathlon..l'hanno studiato e progettato in collaborazione con le guide di Chamonix.. unico difetto mi pare un po' pesantuccio..dicono sia per la batteria garantita per extradurata..
ziriuz84 ha scritto:Qualcuno ha esperienze con il samsung xcover 2?
Si ho esperienza io. L'ho fatto comprare io ad un amico che gli interessava per uso outdoor. L'ho configurato per l'escursionismo. Ha ottima compatezza, ben studiato per l'impermeabilizzazione (IP 67).
E la cosa che molto mi interessa è che riceve segnali dal GPS e GLONASS, il che vuole dire che è più veloce e preciso per il tracciamento dei percorsi.
Consigliato
ziriuz84 ha scritto:Qualcuno ha esperienze con il samsung xcover 2?
Si ho esperienza io. L'ho fatto comprare io ad un amico che gli interessava per uso outdoor. L'ho configurato per l'escursionismo. Ha ottima compatezza, ben studiato per l'impermeabilizzazione (IP 67).
E la cosa che molto mi interessa è che riceve segnali dal GPS e GLONASS, il che vuole dire che è più veloce e preciso per il tracciamento dei percorsi.
Consigliato
Mi interessa più per la sua robustezza che per il GPS. Uso un Forerunner 210 per le tracce e soli saltuariamente il cellulare per la consultazione di MyTrails. L'ho trovato a 169 €, ma ora che iniziano i saldi potrei prenderne uno anche per la moglie, che con lei i cellulari fanno la guerra del Vietnam.
Con l'App Oruxmap avete provato le mappe vettoriali http://www.wanderreitkarte.de/garmin_de.php
sono spettacolari... c'è quella d'Italia che va ben oltre i confini delle Alpi e anche tutta la Corsica.
Provate ed la sentieristica è molto completa..
Io con Oruxmaps dopo aver girato tante mappe (sempre tutte su base Openstreetmap) adesso da un pò sono approdato su queste che sono svilupate solo per Android, aggiornate mensilmente, hanno un rendering e temi specifici sia per l'hiking o la mtb e devo dire mi trovo proprio bene.
Per installarle c'è tutto scritto nella guida. http://www.openandromaps.org/en/
Si è vero sono mappe per Garmin, ma l'eccezionale OruxMaps è una delle poche App che supporta anche mappe img, che sono quelle Garmin...infatti se vai nel sotto menù mappe troverai nelle impostazioni anche mappe garmin.....quelle che dici te le ho viste e anche quelle sono fatte molto bene, ma queste delle wanderreirkarte hanno il vantaggio che vanno oltre l'Italia e quindi sei vai ai confini non hai bisogno di aprire una nuova mappa.......anche queste ho letto che vengono aggiornate mensilmente...
Una domanda su orux c'è il sistema di visualizzare in contemporanea più mappe, in modo che se sono fuori posizione vedo comunque dove sono?
ciao Vancori, volevo chiederti una cosa.....ho letto che hai e usi il Samsung Xcover2.....ho letto che hai dei difetti di memori, cioè anche se ha una memoria di 4GB dicono che le Apprimane non si possono passare sulla scheda SD esterna e quindi rimane pochissima memoria libera, anche perchè levando quella che usa il sistema ne rimane già solo 1GB...è vero?